Jump to content

Autocostruirsi un piccolo terrario di vetro...

Recommended Posts

Guarda, io di link non ne conosco, ma se vuoi ti spiego come ho costruito le mie, cosa ti occorre, dove procurarlo e il procedimento :)

Se vuoi vedere l'opera finita, ho già postato un'immagine nel thread della argope. http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...amp;#entry93071

Ciao!!!

ALLORA!!! SI PARTE!!!!!

Premetto che ci vuole una certa manualità, il procedimento di per se non è complicato, ma ci vuole una certa abilità e precisione!! Tanta precisione! Il metodo non è stato preso da nessuna parte, è solo quello che ho usato io prendendo spunto da teche in vendita.

Posto l' unica (purtroppo) immagine che ho al momento per chiarezza.

habitatig9.jpg

Occorrente:

-1 metro

- 6 lastre di vetro smussato // Li puoi trovare in vetreria o nei negozi per cornici di quadri. Costano veramente poco, assicurati che te li smussino altrimenti a spigolo vivo tagliano che è un piacere. Basta dirgli le misure, a me li facevano al momento.

Due delle 6, se l'altezza è di 25cm, falla fare di 18-17 cm. Questo perchè nel procedimento che vado a spiegare, ti serviranno per installare le "presa d'aria" almeno sul retro, mentre sul davanti servirà dato che la lastra frontale sarà ad incastro e può essere rimossa, quindi ovviamente senza il compensato sotto che regge la terra, cadrebbe tutto.

-Del compensato dello spessore del vetro per le prese d'aria

-Delle cornici, le ho chiamate fascette, di legno di circa 1,2-1,5 cm di spessore e di 2,5 cm di larghezza che dovrai tagliare (o far tagliare) a 45° di spigolo per far combiaciare. Sinceramente non so a cosa servano... credo per incorniciare finestre, o quadri. Comunque si trovano nei negozi di bricolage.

-Silicone e pistola per silicone

-Più difficile: Qualcosa che ti permetta di creare scalanature nelle fasciette.

Allora, partiamo subito da quest'ultimo punto. La prima cosa che vogliamo fare, è costruire la parte posteriore della teca nell'immagine

Le fascette dovranno presentare una scalanatura doppia. Ecco un esempio di fascetta doppiamente scanalata

immagineqk9.png

Questo perchè il vetro andrà inserito in entrambe le scanalature come si può intuire.

Come fare le scanalature? Oggi nei centri di bricolage, o roba del genere, sono spesso presenti all'interno punti di taglio del legno o qualsivoglia operazione richiesta. Ti consiglio di comprare fascette del genere molto lunghe e farle scanalare per la loro intera lunghezza. Sarai poi tu a tagliarle della misura che ritieni opportuna in riferimento alle lastre di vetro.

La scalanatura sarà l'aspetto più difficile. Se avete gli strumenti adatti, si può tentare di farla da soli.

Ma se vai nel posto giusto con le idee chiare, non dovresti avere problemi e il passo più difficile sarebbe andato.

La dimensione dielle scalanature deve essere di 1 mm superiore rispetto allo spessore del vetro.

Ecco i pezzi che saranno a breve assemblati

ottenereka4.png

Come prima regola, assicurati che quello che vai a fare sia giusto. Non fissare niente prima di aver verificato che tutto combaci e che sia tutto a posto.

Bene, adesso non resta nient'altro da fare che mettere una striscia di silicone in ogni scalanatura INTERNA (quelle non visibili in uesta immagine) e incastrarvi una delle 2 lastre più piccole e la presa d'aria. Inutile dire che in tutte le operazioni bisogna essere molto precisi.

....ed ecco quello che si ottiene, la parte posteriore della teca

ottenere2fw2.png

Come si vede, le scalanature per le altre 4 lastre combaciano tra loro. Silicona le giunture tra le fascette. A questo punto, inserire del silicone anche nelle scalanature frontali, e incastrare le lastre anche qui. Fissare tra loro col silicone le lastre nei punti in cui vengono a congiungersi, e nello spigolo tra la lastra e la fascetta, come fissaggio ulteriore.

Non dimentichiamo che è una teca fatta in casa e che, se non la fissiamo bene in tutti i punti, rischia di cadere a pezzi appena la solleviamo. Quindi suggerisco di usare silicone in ogni giuntura e ovunque credete ce ne sia bisogno.

Ok, ormai è quasi fatta. Abbiamo una teca a cui manca la sola parte frontale. Ma il difficile ormai è andato.

Col silicone, fissiamo 3 fascette alle lastre laterali e a quella inferiore, inserendo la presa d'aria questa volta sotto.

L'ultima fascetta, andrà attaccata sull'ultima lastra rimasta, la seconda tagliata più bassa, che servirà da "sportello" della teca.

Se tutto è stato fatto alla perfezione, la lastra superiore andrà ad incastrarsi in chiusura nella scalanatura della fascetta dello sportello, altrimenti bisognerà fare qualche ritocco.

Ed ecco come risulterà la parte anteriore, con lo sportello libero di scorrere nelle guide.

davantibu0.png

In realtà, se è presente un substrato abbastanza alto, come nel caso del ragno terricolo, è meglio non praticare alcun foro nella presa d'aria anteriore...che perde ovviamente funzione di presa d'aria, ma anche quella di far cadere il terreno! :)

PS: Io l'ho fatto con queste benedette fascette, comunque é probalile che al negozio di bricolage li abbiano addirittura già fatte.

Ma dei parallelepipedi di legno vanno più che bene. Basterà scanalare 2 faccie adiacenti.

Ok, mi scuso per le immagini alquanto pietose, ma trovandomi a 800 km da casa, non ho modo al momento di inserire qualche immagine reale. Anche con quelle comunque, non è che avrei chiarito più di tanto se non mostrando tutto passo passo.... ma è abbastanza intuitivo! E poi non siamo mica ad art attack! :D

Il processo in teoria è molto semplice, il difficile è calcolare bene le misure per tutto!

In ogni caso, se le lastre sono tagliate in modo preciso, a voi sta soltanto il compito di tagliare bene le fascette per far si che si congiungano bene.

Io mi sono complicato la vita a farla così ;) , per ogni dubbio o chiarimento, chiedete pure!

Ulteriori note:

In caso di slings, alla presa d'aria possono essere fissati degli strati di zanzariera.... uno a me non è bastato per contenerli....

Ora che ci penso però la zanzariera l'ho messa anche per non far sfuggire le prede. Beh, un implemento semplice e funzionale!

La teca risulta sigillata, non perde terreno o acqua.

Se mi vengono in mente altre note, le aggiungerò!

Ciao a tutti!

• 8 months later...
Guarda, io di link non ne conosco, ma se vuoi ti spiego come ho costruito le mie, cosa ti occorre, dove procurarlo e il procedimento ;)

Se vuoi vedere l'opera finita, ho già postato un'immagine nel thread della argope. http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...amp;#entry93071

Ciao!!!

ALLORA!!! SI PARTE!!!!!

Premetto che ci vuole una certa manualità, il procedimento di per se non è complicato, ma ci vuole una certa abilità e precisione!! Tanta precisione! Il metodo non è stato preso da nessuna parte, è solo quello che ho usato io prendendo spunto da teche in vendita.

Posto l' unica (purtroppo) immagine che ho al momento per chiarezza.

habitatig9.jpg

Occorrente:

-1 metro

- 6 lastre di vetro smussato // Li puoi trovare in vetreria o nei negozi per cornici di quadri. Costano veramente poco, assicurati che te li smussino altrimenti a spigolo vivo tagliano che è un piacere. Basta dirgli le misure, a me li facevano al momento.

Due delle 6, se l'altezza è di 25cm, falla fare di 18-17 cm. Questo perchè nel procedimento che vado a spiegare, ti serviranno per installare le "presa d'aria" almeno sul retro, mentre sul davanti servirà dato che la lastra frontale sarà ad incastro e può essere rimossa, quindi ovviamente senza il compensato sotto che regge la terra, cadrebbe tutto.

-Del compensato dello spessore del vetro per le prese d'aria

-Delle cornici, le ho chiamate fascette, di legno di circa 1,2-1,5 cm di spessore e di 2,5 cm di larghezza che dovrai tagliare (o far tagliare) a 45° di spigolo per far combiaciare. Sinceramente non so a cosa servano... credo per incorniciare finestre, o quadri. Comunque si trovano nei negozi di bricolage.

-Silicone e pistola per silicone

-Più difficile: Qualcosa che ti permetta di creare scalanature nelle fasciette.

Allora, partiamo subito da quest'ultimo punto. La prima cosa che vogliamo fare, è costruire la parte posteriore della teca nell'immagine

Le fascette dovranno presentare una scalanatura doppia. Ecco un esempio di fascetta doppiamente scanalata

immagineqk9.png

Questo perchè il vetro andrà inserito in entrambe le scanalature come si può intuire.

Come fare le scanalature? Oggi nei centri di bricolage, o roba del genere, sono spesso presenti all'interno punti di taglio del legno o qualsivoglia operazione richiesta. Ti consiglio di comprare fascette del genere molto lunghe e farle scanalare per la loro intera lunghezza. Sarai poi tu a tagliarle della misura che ritieni opportuna in riferimento alle lastre di vetro.

La scalanatura sarà l'aspetto più difficile. Se avete gli strumenti adatti, si può tentare di farla da soli.

Ma se vai nel posto giusto con le idee chiare, non dovresti avere problemi e il passo più difficile sarebbe andato.

La dimensione dielle scalanature deve essere di 1 mm superiore rispetto allo spessore del vetro.

Ecco i pezzi che saranno a breve assemblati

ottenereka4.png

Come prima regola, assicurati che quello che vai a fare sia giusto. Non fissare niente prima di aver verificato che tutto combaci e che sia tutto a posto.

Bene, adesso non resta nient'altro da fare che mettere una striscia di silicone in ogni scalanatura INTERNA (quelle non visibili in uesta immagine) e incastrarvi una delle 2 lastre più piccole e la presa d'aria. Inutile dire che in tutte le operazioni bisogna essere molto precisi.

....ed ecco quello che si ottiene, la parte posteriore della teca

ottenere2fw2.png

Come si vede, le scalanature per le altre 4 lastre combaciano tra loro. Silicona le giunture tra le fascette. A questo punto, inserire del silicone anche nelle scalanature frontali, e incastrare le lastre anche qui. Fissare tra loro col silicone le lastre nei punti in cui vengono a congiungersi, e nello spigolo tra la lastra e la fascetta, come fissaggio ulteriore.

Non dimentichiamo che è una teca fatta in casa e che, se non la fissiamo bene in tutti i punti, rischia di cadere a pezzi appena la solleviamo. Quindi suggerisco di usare silicone in ogni giuntura e ovunque credete ce ne sia bisogno.

Ok, ormai è quasi fatta. Abbiamo una teca a cui manca la sola parte frontale. Ma il difficile ormai è andato.

Col silicone, fissiamo 3 fascette alle lastre laterali e a quella inferiore, inserendo la presa d'aria questa volta sotto.

L'ultima fascetta, andrà attaccata sull'ultima lastra rimasta, la seconda tagliata più bassa, che servirà da "sportello" della teca.

Se tutto è stato fatto alla perfezione, la lastra superiore andrà ad incastrarsi in chiusura nella scalanatura della fascetta dello sportello, altrimenti bisognerà fare qualche ritocco.

Ed ecco come risulterà la parte anteriore, con lo sportello libero di scorrere nelle guide.

davantibu0.png

In realtà, se è presente un substrato abbastanza alto, come nel caso del ragno terricolo, è meglio non praticare alcun foro nella presa d'aria anteriore...che perde ovviamente funzione di presa d'aria, ma anche quella di far cadere il terreno! :D

PS: Io l'ho fatto con queste benedette fascette, comunque é probalile che al negozio di bricolage li abbiano addirittura già fatte.

Ma dei parallelepipedi di legno vanno più che bene. Basterà scanalare 2 faccie adiacenti.

Ok, mi scuso per le immagini alquanto pietose, ma trovandomi a 800 km da casa, non ho modo al momento di inserire qualche immagine reale. Anche con quelle comunque, non è che avrei chiarito più di tanto se non mostrando tutto passo passo.... ma è abbastanza intuitivo! E poi non siamo mica ad art attack! :P

Il processo in teoria è molto semplice, il difficile è calcolare bene le misure per tutto!

In ogni caso, se le lastre sono tagliate in modo preciso, a voi sta soltanto il compito di tagliare bene le fascette per far si che si congiungano bene.

Io mi sono complicato la vita a farla così :unsure: , per ogni dubbio o chiarimento, chiedete pure!

Ulteriori note:

In caso di slings, alla presa d'aria possono essere fissati degli strati di zanzariera.... uno a me non è bastato per contenerli....

Ora che ci penso però la zanzariera l'ho messa anche per non far sfuggire le prede. Beh, un implemento semplice e funzionale!

La teca risulta sigillata, non perde terreno o acqua.

Se mi vengono in mente altre note, le aggiungerò!

Ciao a tutti!

tutto ciò mi è stato utilissimo...a breve inizierò a comprare del materiale per realizzare anche io il terrario per la mia grammostola rosea.

domanda però!

avrei bisogno di informazioni per regolare la temperatura e l'umidità del luogo in cui dovrà crescere il mio ragnetto.

Il ragnetto arriverà prox settimana, e per ora finchè più o meno piccolo (3cm di corpo) lo poserò in una scatola per tartarughe d'acqua di cm 20x35x17 più o meno...(pensate che vada bene?) e dopo stando ai consigli che ho colto dalle discussioni predenti sarà di 30x20x30.

Inserisco lampade o cose simili e spruzzo con il nebulizzatore dell'acqua una o due volte a settimana o dovrei fare diversamente??

la scatolina piccolina che ho comprato va bene per lamisura del ragno e anch'essa ha bisogno di un 'riscaldamento' oppure si riscalda con la tmperatura della casa?

premetto che la temperatura di casa mia d'inverno si aggira intorno ai 20-22 gradi...adesso ne ho 18 perchè il riscaldamento è ancora spento...

per il tipo di terreno e di arredamento compresa la tana ho già pensato a tutto, ho comprato dell'humus o terra di cocco, che metterò nel microonde prima di inserirlo nel terrario e ho della corteccia d'albero circolare dove si potrà rintanare, per la sistemazione più grande costruita da me ho pensato ad una grotticella modellata con della creta che cuocerò e si sterilizzerà di conseguenza.

altro?? help me sono con i tempi un po ristretti...era considerato più tardo l'arrivo della mia nuova piccola amica e adesso mi ritrovo con i fiato sul collo...

grazie mille

Ciao!

Per un ragno cosi' piccolo la sistemazione provvisoria e' anche troppo grande.Vedi se trovi una scatolina di plastica o un fauna box 20x20x10h,poi quando il ragno sara' adulto le misure saranno 30x30x20h.Niente lampade,ma un bel cavetto riscaldante da mettere SEMPRE esterno al terrario,con uno da 15 Watt sei a posto.La grammostole vive in ambienti piuttosto aridi quindi non serve nebulizzare troppo spesso, 1 volta a settimana va piu' che bene.Ultima cosa:ci sono delle bellimine teche gia' fatte.....

Ciao!

Per un ragno cosi' piccolo la sistemazione provvisoria e' anche troppo grande.Vedi se trovi una scatolina di plastica o un fauna box 20x20x10h,poi quando il ragno sara' adulto le misure saranno 30x30x20h.Niente lampade,ma un bel cavetto riscaldante da mettere SEMPRE esterno al terrario,con uno da 15 Watt sei a posto.La grammostole vive in ambienti piuttosto aridi quindi non serve nebulizzare troppo spesso, 1 volta a settimana va piu' che bene.Ultima cosa:ci sono delle bellimine teche gia' fatte.....

ma non mi costa meno farmela?? per sapere..sennò certo! me la compro! così risparmio tempo per cercare e organizzare per il cbo vivo...

grazie mille comunque!

Ciao!

ma non mi costa meno farmela?? per sapere..sennò certo! me la compro! così risparmio tempo per cercare e organizzare per il cbo vivo...

grazie mille comunque!

mah..... IL CAVETTO RISCALDANTE?? dove lo potrei trovare?

Virginia benvenuta.

Ti ripeto quanto ti è già stato detto,ossia che le risposte a queste domande(cibo vivo,cavetti,substrato,tane,umidità ecc.) sono presenti sul forum.Vi è l'apposito motore di ricerca che contiene le informazioni già date,proprio per evitare che lo stesso forum venga appesantito da risposte già presenti.Mi raccomando perciò,"Cerca" !! :unsure:

Riguardo al terrario ti posso dire che non ti conviene assolutamente costruirtelo.Soprattutto perchè se non sei pratica,rischi solo di perdere tempo e soldi per avere poi un prodotto inadatto e poco funzionale.Acquistane quindi uno già fatto chè ti conviene sicuro.

Virginia benvenuta.

Ti ripeto quanto ti è già stato detto,ossia che le risposte a queste domande(cibo vivo,cavetti,substrato,tane,umidità ecc.) sono presenti sul forum.Vi è l'apposito motore di ricerca che contiene le informazioni già date,proprio per evitare che lo stesso forum venga appesantito da risposte già presenti.Mi raccomando perciò,"Cerca" !! :P

Riguardo al terrario ti posso dire che non ti conviene assolutamente costruirtelo.Soprattutto perchè se non sei pratica,rischi solo di perdere tempo e soldi per avere poi un prodotto inadatto e poco funzionale.Acquistane quindi uno già fatto chè ti conviene sicuro.

no figurati, ho un enorme manualità per queste cose. per esempio il mio computer poggia su un tavolo costruito da me, e per ora continua a reggere, non mi resterà difficile.

e per quanto riguarda il motore di richerca di questo forum ho cercato quasi ovunque.. comuqnue cercherò ancora. non voglio assolutamente essere una rottura per voi esperti. :unsure:

grazie comunque

• 2 years later...

scusate se riprendo la discussione vecchia....dici che il vetro costa poco? :4fuu9h1: boh a me per 2 vetri da 25x30 (frontale) e 1 da 50x30 (soffitto)spessore 5mm mi hanno chiesto 30€ se devo farlo tutto in vetro lo pago come minimo 70€ a sto punto costa meno prenderlo gia' fatto... :lol: oppure ho trovato una vetreria da rapina.... :uups:

http://www.reptilescenter.it/

Prova a contattare loro, se non sbaglio fanno terrari su misura a prezzi "abbordabili".

Stanno in zona Pavia, a te decidere per il ritiro a mano o, eventualmente, la spedizione.

Insomma, contattali e vedi un po' che ti dicono :4fuu9h1: