Jump to content

Ha partorito il pandinus

Recommended Posts

Buonasera, avendo il mio pandinus partorito una quindicina di piccoli, vorrei sapere cosa dargli da mangiare....

Ho provato a dare le stesse camole che do alle tarantole, ma le mangia l'adulto, ai piccoli non spetta nulla.

Essendo nati in questo periodo dell'anno, scarseggiando quindi moscerini e tutti gli altri esseri adatti al nutrimento dei piccoli, cosa devo fare?

Non ho ben capito se al mangiare degli scorpioncini pensa la madre oppure devo dare loro prede della loro grandezza.

Rispondete il prima possibile per favore, non vorrei che morissero. :)

cimg1698ve3.jpg

Grazie

Ciao Prig,

no,non ci pensa la madre.Aspetta che i piccoli facciano la prima muta e che scendano dalla madre,dopo di che li separi uno per uno in piccoli contenitori e gli dai delle prede adatte alla loro grandezza...se riesci a trovare micro grilli, piccole blatte, drosophile e mi pare che qualc'uno gli da solo un pezzo di camola mentre si muove ancora.

la cosa più semplice è che li metti nelle scatoline dei formaggini, quelle trasparenti con i buchi o se non ne hai abbastanza basta un bicchiere con una retina dei confetti retta da un elastico per ogni piccolo, e metti tutti i bicchieri in un ambiente chiuso e riscaldato tipo vetrina con un cavetto sul fondo, per nutrirli prendi una camola della farina(tarma) e falla a tocchetti tipo la tagli in ogni giuntura e dai un pezzetto ad ogni scorpioncino, vedrai che gradiranno, spero anche io che al più presto la mia femmina mi faccia felice con il lieto evento.

fabio

In realtà, con questo genere i piccoli puoi lasciarli qualche tempo con la madre anche dopo che son scesi... vedrai che si nasconderanno tutti insieme sotto lo stesso rifugio... Capita che a volte la madre uccide prede grosse e le lascia ai piccoli.

I piccoli puoi anche tenerli insieme per qualche tempo in un unico contenitore abbastanza ampio, quantomeno prima che facciano la seconda muta, quando cresce il rischio cannibalismo (gli esemplari freschi di muta sono i più soggetti).

Certo che, comunque, a tenerli insieme il rischio di perdere qualche esemplare per cannibalismo c'è sempre, anche in un genere abbastanza tollerante come Pandinus. Comunque, diciamo che hai un buon margine di tempo per organizzarti al meglio con gli scatolini per i piccoli.

Più che le scatole dei formaggini, che sono troppo basse, è meglio usare bicchierini di plastica o altri contenitori un po' più grandi, in cui mettere molto substrato da tenere sempre ben umido, per evitare il rischio di disidratazione...

Per il resto sono abbastanza robusti, dovrebbero gradire senza problemi pezzi di camole (anche che non si muovono), o al limite prendi giovani grilli o blatte in un negozio specializzato... Oppure ancora, compra le larve di mosca e falle diventare mosconi e usa quelli... Quando li nutri abbi pazienza perchè non son dei gran mangioni, e spesso ci mettono un po' a catturare la preda...

Ciao e auguri!

In realtà, con questo genere i piccoli puoi lasciarli qualche tempo con la madre anche dopo che son scesi... vedrai che si nasconderanno tutti insieme sotto lo stesso rifugio... Capita che a volte la madre uccide prede grosse e le lascia ai piccoli.

I piccoli puoi anche tenerli insieme per qualche tempo in un unico contenitore abbastanza ampio, quantomeno prima che facciano la seconda muta, quando cresce il rischio cannibalismo (gli esemplari freschi di muta sono i più soggetti).

Certo che, comunque, a tenerli insieme il rischio di perdere qualche esemplare per cannibalismo c'è sempre, anche in un genere abbastanza tollerante come Pandinus. Comunque, diciamo che hai un buon margine di tempo per organizzarti al meglio con gli scatolini per i piccoli.

Più che le scatole dei formaggini, che sono troppo basse, è meglio usare bicchierini di plastica o altri contenitori un po' più grandi, in cui mettere molto substrato da tenere sempre ben umido, per evitare il rischio di disidratazione...

Per il resto sono abbastanza robusti, dovrebbero gradire senza problemi pezzi di camole (anche che non si muovono), o al limite prendi giovani grilli o blatte in un negozio specializzato... Oppure ancora, compra le larve di mosca e falle diventare mosconi e usa quelli... Quando li nutri abbi pazienza perchè non son dei gran mangioni, e spesso ci mettono un po' a catturare la preda...

Ciao e auguri!

Grazie per la risposta, molto esauriente.

Ho notato che il numero rispetto alla foto è aumentato molto; adesso si aggira intorno alla quindicina di piccoli....

Li terrò separati appena lasceranno il dorso della madre, mi dispiacerebbe se si mangiassero tra di loro. :lol:

Io per i piccoli uso i contenitori per le urine.....sono trasparenti, sterili, col coperchio avvitabile e puoi forare il coperchio o fare un grosso buco che poi chiuderai con un pezzo di zanzariera.....Costano intorno ai 50 centesimi l'uno....una cifra ragionevole penso....

Sì concordo vanno bene per alloggiarci anche slings in generale.

ustrega... 14 mangiati? mi sa che qualcosa è andato storto... Va beh che Hadogenes non è proprio sociale e i piccoli lasciano subito la madre, ma non è affatto normale...

Ripeto: le mamme Pandinus, di solito, sono molto più che tolleranti... In linea di massima non dovresti aver problemi... Però, sempre all'occhio...