Jump to content
Sign in to follow this  
Millejager

Umidificatore ad ultrasuoni per terrari

Recommended Posts

Ciao Millejager,

nelle Haplopelma cambierei modo di tenerle.

Tempo fá avevo postato delle immagini per i terrari o contenitori adatti alle Haploeplme.

Io da quando uso questi non ho mai avuto problemi con l´umiditá e con il calore.

Ci sono 2 soluzioni:

1.) in vetro

glas1df4.jpg

l´importanete in questa soluzione che il terrario abbia si apre da sopra e che abbia dei fori per l´areazione letarali sopra e anche sotto.

Metti della torba dentro fino a riempire quasi il terrario. Poi prendi una vasca con dell acqua oppure metti il terrario nella vasca da bagno con dell´acqua dentro. In questo modo il substrato viene bagnato da sotto (l´acqua viene assorbita dalla torba dai buchi laterali in basso al terrario). fatto questo dira fuori il terrario, lascialo sgocciolare per circa 24 ore, in un angolo cominci a fare un buco (tana) e poi anche se la tieni a 25 gradi la torba rimana bella umida per almeno un mese.

2.) contenitore di plastica:

pla1cf4.jpg

queso che vedi é un normale contenitore di plastica con coperchio che si usa per usi alimentari, per esempio conservare gli spaghetti ect.

pla2ed0.jpg

come vedi anche questi contenitori hanno le prese laterali anche in basso.

pla3li3.jpg

come vedi dall´immagine i fori si possona fare benissimo o con un trapano o una fonte di calore come nella grafica.

pla4wc5.jpg

nell´angolo o a lato fai i primi passi della tana, che di solito la migale accetta molto volentieri

Per umidire la torba usi lo stesso metodo come con quello in vetro.

pla6ci3.jpg

tutto qua :-)

ciao

Z

Ancora grazie Z

sei davvero il migliore in questo forum... sempre molto disponibile e per nulla arrogante (come invece lo sono altri)....

Grazie davvero per i consigli........

ed anche per aver consigliato e NON sentenziato :D

Zalix una cosa.... se l'umidità dell'aria scende intorno al 70.... è pericoloso per le haplo?

Se ne stanno praticamente quasi sempre nella tana o all'ingresso della tana stessa, l'umidità dovrebbe essere cmq ben superiore a quella che mi segna l'igrometro a circa 20cm di altezza dal substrato no?

CIAUZ :D

ma il terrario va inserito completamente nella vasca, cioè sommerso, o l'acqua deve entrarci solo dai fori d'areazione?

come non detto....ho capito :D

cmq il motivo è sempre quello: mi ero stufato di girare sempre con lo spruzzino in mano

Ma se giri sempre con lo spruzzino in mano mi viene da pensare che le areazioni dei tuoi terrari siano tutte sbagliate.... Secondo me hai troppe prese d'aria che ti seccano troppo in fretta la torba...

Io i terrari li umidifico una volta ogni 10/15 giorni..... e a volte nemmeno ce ne sarebbe bisogno... :D

le griglie di areazione sono praticamente sigillate...

ma il terrario va inserito completamente nella vasca, cioè sommerso, o l'acqua deve entrarci solo dai fori d'areazione?

da quanto ho capito l'acqua deve entrare dalla griglia inferiore...

cmq il motivo è sempre quello: mi ero stufato di girare sempre con lo spruzzino in mano

Ma se giri sempre con lo spruzzino in mano mi viene da pensare che le areazioni dei tuoi terrari siano tutte sbagliate.... Secondo me hai troppe prese d'aria che ti seccano troppo in fretta la torba...

Io i terrari li umidifico una volta ogni 10/15 giorni..... e a volte nemmeno ce ne sarebbe bisogno... :D

le griglie di areazione sono praticamente sigillate...

allora forse hai inumidito troppo poco la torba inizialmente.... ;)

94678657xd7.jpg

Ricordo che questi procedimenti su come allevare i terricoli asiatici sono riportati da Martin Huber e Volker von Wirth su un prezioso documento del 2002!!

Zalix una cosa.... se l'umidità dell'aria scende intorno al 70.... è pericoloso per le haplo?

Se ne stanno praticamente quasi sempre nella tana o all'ingresso della tana stessa, l'umidità dovrebbe essere cmq ben superiore a quella che mi segna l'igrometro a circa 20cm di altezza dal substrato no?

CIAUZ :D

Ciao,

il ragno, essendo nella tana, dove la torba é umida, l´umiditá é molto piú alta di quella che é riportata sul igrometro.

Ricordo che questi procedimenti su come allevare i terricoli asiatici sono riportati da Martin Huber e Volker von Wirth su un prezioso documento del 2002!!

Infatti, era in´edizione della Arachne della DeArGe.e.V

secondo me una pubblicazione molto utile.

Ma come mai i 2 punti esclamativi dopo il 2002?

Ma come mai i 2 punti esclamativi dopo il 2002?

Sinceramente non so...li metto spesso.... :D

Tempo fá avevo postato delle immagini per i terrari o contenitori adatti alle Haploeplme.

DOVE.. ;) ??perchè mi sono proprio sfuggite e sarebbe interessante vederle.. :D !!

Ci sono 2 soluzioni:

1.) in vetro

glas1df4.jpg

l´importanete in questa soluzione che il terrario abbia si apre da sopra e che abbia dei fori per l´areazione letarali sopra e anche sotto.

due curiosità:la prima è se 10 cm di profondità non siano un pò pochi..cioè durante una delle rare apparizioni del ragno allo scoperto,non starebbe un pò sacrificato..?la seconda è sui fori d'areazione..te li fai realizzare direttamente dal vetraio o provvedi tu stesso..??ciao grazie :lol:

ciao,

ho appena misurato le mie teche.

La profinditá dei terrari é 25 cm e i miei sono larghi 14 cm che bastano e avanzano :-)

quelli di vetro me li ha fatto un´amico vetraio. Ma penso che in un negozio di ferramenta si trova il trapano per vetri.

ciao

Z

ciao,

ho appena misurato le mie teche.

La profinditá dei terrari é 25 cm e i miei sono larghi 14 cm che bastano e avanzano :-)

quelli di vetro me li ha fatto un´amico vetraio. Ma penso che in un negozio di ferramenta si trova il trapano per vetri.

ciao

Z

scusa mi sono espresso male,mi riferivo alla larghezza..!!!mi pareva strano infatti..te l'ho chiesto perchè nel disegno sono presentati con una larghezza di 10 cm appunto!ah quindi i buchi te li ha fatti lui..ok grazie mille,tutto chiaro ;) ciao :D