anto.xv Posted November 18, 2007 Report Share Posted November 18, 2007 salve.. volevo sapere, se era possibile, quali sono i ragni che potrei trovare in calabria, dove, con quale difficoltà e i più interessanti da allevare.. io abito a villa san giovanni, che è sul livello del mare, ma posso arrivare facilmente in giardini, in collina collina o in montagna.. io sono nuovo nel campo dell'allevamento.. ho iniziato da poco con una micrommata virescens.. però è abbastanza piccolo come ragno.. vorrei trovare qualcosa più "grande".. chiedo dove li posso trovare perchè dove abito non esiste un negozio che venda anche questo tipo di animali! grazie per la cortesia.. e spero di non aver sbagliato nulla nell'apertura del mio secondo topic! :rolleyes: ciau! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted November 19, 2007 Report Share Posted November 19, 2007 Un bel ragno, grande quasi quanto una Lycosa tarentola, è Alopecosa fabrilis (Lycosidae) del quale una specie affine vive in Sicilia ( Alopecosa trinacriae = Alopecosa fabrilis trinacriae). Vive su terreni, aperti e soleggiati, soprattutto in località di montagna. Caffi, nel 1895, la raccolse in Aspromonte sul Monte Cavaliere, io l'ho trovata sul Pollino. E' una specie interessante della quale non si conosce molto. Buona caccia (ma potrai trovare esemplari adulti a partire dalla primavera fino alla fine di ottobre !!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zappa Posted November 19, 2007 Report Share Posted November 19, 2007 oooo ogni tanto un corregionale in Calabria, dalla montagna al mare e dalla campagna al deserto fino al bosco, potrai trovare veramente di tutto se starai attento. Per quanto riguarda la zona dove abiti tu, il sud della Calabria, possiedo una copia di uno studio del 1895 condotto da Enrico Caffi dal titolo "Ragni di Calabria". E' un catalogo dei ragni Calabresi (perlopiù della zona di Reggio Calabria) con indicazione dei luoghi dove trovarli. Sarebbe davvero interessante visitare alcuni di quei posti per vedere se qualcuna di quelle specie, nonostante i cambiamenti avvenuti in oltre un secolo, sia ancora presente nella zona. Io abito a Cosenza e non conosco bene la zona, ma tu potresti trovarlo molto utile. Cercandolo adesso sul catalogo bibliotecario nazionale lo segnala solo a Bergamo. Io lo presi alla biblioteca civica di Cosenza che credo lo abbia ancora. Forse potrebbe trovarsi anche in qualche biblioteca di Reggio Calabria. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 19, 2007 Report Share Posted November 19, 2007 Ho scansionato la copia del Museo di Bergamo due anni fa, in occasione della prima edizione della mostra "Archhnida", grazie alla cortesia di Paolo Pantini che mi ha messo a disposizione una superfotocopiatrioce che acquisisce direttamente in pdf. Il file è da qualche parte su uno dei miei N hard disks, uno di questi giorni lo ripesco e lu uploado, non ci sono problemi di copyright, è materiale antichissimo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:DOME:. Posted November 24, 2007 Report Share Posted November 24, 2007 Ho scansionato la copia del Museo di Bergamo due anni fa, in occasione della prima edizione della mostra "Archhnida", grazie alla cortesia di Paolo Pantini che mi ha messo a disposizione una superfotocopiatrioce che acquisisce direttamente in pdf. Il file è da qualche parte su uno dei miei N hard disks, uno di questi giorni lo ripesco e lu uploado, non ci sono problemi di copyright, è materiale antichissimo! Faresti una cosa molto gradita anche a me..perchè pur essendo nato e cresciuto al nord,sono calabrese al 100% ed ogni estate vado giù con i miei dove ho una casa non molto lontano da Villa S. Giovanni e ovviamente mi dò alla caccia di aracnidi Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 24, 2007 Report Share Posted November 24, 2007 http://www.danielemigliorini.it/caffi.pdf Buona lettura e ancora grazie al Museo di Bergamo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:DOME:. Posted November 24, 2007 Report Share Posted November 24, 2007 Buona lettura e ancora grazie al Museo di Bergamo! E grazie a te da parte mia per averlo messo a disposizione di noi tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
paykulliano Posted November 25, 2007 Report Share Posted November 25, 2007 salve.. volevo sapere, se era possibile, quali sono i ragni che potrei trovare in calabria... ciao a tutti, mi concedo un intervento per testimoniare che nell'agosto 2005, nelle docce di un'area sosta camper di fronte l'isola di Cirella..... ho trovato una Latrodectus tredecimguttatus, l'ho fatta salire sulla spugna e l'ho lasciata sotto il muro di contenimento della statale (perdendo il turno per la doccia ). Ovvio che non vuole essere un invito a cercare ed allevare una simpaticissima Malmignatta, solo una testimonianza della presenza di un' aracnide magnifico in Calabria. Prendilo come un' ulteriore motivo per indossare i guanti quando andrai a 'caccia' Link to comment Share on other sites More sharing options...
.:DOME:. Posted November 25, 2007 Report Share Posted November 25, 2007 Ovvio che non vuole essere un invito a cercare ed allevare una simpaticissima Malmignatta, solo una testimonianza della presenza di un' aracnide magnifico in Calabria. Anche mio cognato,attualmente residente in provincia di Reggio Calabria,quest'estate mi ha detto di aver visto una malmignatta in una zona boscosa vicino a casa sua Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts