indomitodisturbo Posted November 17, 2007 Report Share Posted November 17, 2007 Ragazzi vi espongo il mio problema: Da giugno tengo una Grammostola rosea e fino a settembre non ho mai avuto problemi di muffe... A settembre pero' la torba ha cominciato a coprirsi di muffa attorno alla ciotolina dell'acqua prima e poi su tutto il resto del terreno poi. A questo punto ho svuotato tutto il terrario, l'ho lavato e gli ho rimesso della torba nuova ma nel giro di 4 giorni ecco che la muffa sta tornando ovunque. Non so più cosa fare... il terrario è provvisto di due griglie di 32 x 3 cm con fori da 3mm, le due griglie sono poste rispettivamente su due lati opposti del terrario, una in alto e una in basso, l'umidità varia tra il 60 e il 70%. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte! Non so più dove sbatter la testa Link to comment Share on other sites More sharing options...
melody Posted November 17, 2007 Report Share Posted November 17, 2007 Ciao, sei sicuro che è muffa e non forse calcare? me lo fa pensare perchè hai detto che ha cominciato intorno alla sciottola d'acqua.. nebbulizzi? questo spiegerebbe che si ha esapo su tutto il tereno... se è effetivament muffa allora forse non hai sterilizzato bene la torba.. o non ha tolto e ripulito bene feci e resti di cibo... o forse hai semplicemnte scarsa areazione... posta magari qualche foto... cosi diventa piu chiaro... Saluti Melanie Link to comment Share on other sites More sharing options...
indomitodisturbo Posted November 17, 2007 Author Report Share Posted November 17, 2007 Ciao, sei sicuro che è muffa e non forse calcare? me lo fa pensare perchè hai detto che ha cominciato intorno alla sciottola d'acqua.. nebbulizzi? questo spiegerebbe che si ha esapo su tutto il tereno... se è effetivament muffa allora forse non hai sterilizzato bene la torba.. o non ha tolto e ripulito bene feci e resti di cibo... o forse hai semplicemnte scarsa areazione... posta magari qualche foto... cosi diventa piu chiaro... Saluti Melanie No no sono quasi certo sia muffa, non nebulizzo comunque. o meglio, non ho ancora nebulizzato da quando ho cambiato la torba. Ma fosse per scarsa areazione che posso fare?? piu che aver due griglie del genere sui due lati non so che fare... Appena faccio le foto le posto! Riguardo la sterilizzazione avevo letto anche su sto forum che la torba non era obbligatorio sterilizzarla o comunque c'erano diversi pareri sulla sterilizzazione o meno. Dici che la muffa puo' esser data dalla mancata sterilizzazione? Quando ho inserito la nuova torba nel terrario era tutta bella pulita, non c'era il minimo segno di muffa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted November 17, 2007 Report Share Posted November 17, 2007 puoi sostituire il vetro d'apertura con uno identico in plexiglass e forarlo creando cosi ancora più areazione, da un po di mesi sto provando la torba non sterilizzandola, devo dire che va comunque bene ma ho notato che se l'aereazione non è perfetta si crea subito muffa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
indomitodisturbo Posted November 17, 2007 Author Report Share Posted November 17, 2007 puoi sostituire il vetro d'apertura con uno identico in plexiglass e forarlo creando cosi ancora più areazione, da un po di mesi sto provando la torba non sterilizzandola, devo dire che va comunque bene ma ho notato che se l'aereazione non è perfetta si crea subito muffa. Quindi dici che se metto torba sterilizzata il problema è risolto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tarantonio Posted November 17, 2007 Report Share Posted November 17, 2007 devi fare varie prove, potrebbe risolversi anche solo sterilizzando la torba o mettendo una lastra di plexi forata come dicevo prima, o i 2 fattori insieme Link to comment Share on other sites More sharing options...
indomitodisturbo Posted November 17, 2007 Author Report Share Posted November 17, 2007 devi fare varie prove, potrebbe risolversi anche solo sterilizzando la torba o mettendo una lastra di plexi forata come dicevo prima, o i 2 fattori insieme ok vi farò sapere... continuate pure a rispondere se avete idee o esperienze personali con questo problema! Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted November 17, 2007 Report Share Posted November 17, 2007 Considerando la bassa umidità di cui necessita una Grammostola rosea, credo sia una cosa molto strana questa della muffa......che di solito si forma si ma su substrati sporchi e sopratutto molto umidi. Capita a volte, ad esempio nelle Haplopelma, che si trovi nel gior di poche ore tanti minuscoli filamenti di muffa sul substrato. A questo punto le cose sono tre: O tieni troppo alta l'umidità, magari per un guasto all'igrometro,e quindi l'areazione non risulta più idonea oppure non pulisci il substrato dai resti delle prede che quindi, con il tempo , formano muffa....oppure la torba che usi non è ne molto buona, ne sterilizzata. Il consiglio che ti do è di pulire il terrario con lisoform, sciacquarlo bene, e allestirlo con torba acida( o quella Irlandese o quella Nord Torf che sono molto acide) sterilizzata in microonde per qualche minuto( deve diventare molto molto calda, lo senti con le mani) Anche altre cose che metterai nel terrario vanno sterilizzate, sughero nel microonde e metalli in acqua bollente. Tenendo pulito e secco il substrato, come dovrebbe essere per una Grammostola, non dovresti avere più problemi.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted November 17, 2007 Report Share Posted November 17, 2007 Io ipotizzo una cosa diversa.. ci sono diversi tipi di muffe... posso chiederti di che colore è? conformazione? Bisogna ricordare che le muffe sono ubiquitarie.. sono dappertutto, proliferano solo se trovano condizioni ambientali favorevoli.. ci sono muffe che riescono ad attecchire anche a basse temperature e su substrati a acidi a pH 4 o 3.5.. E' già un anno che tieni il terrario allo stesso modo? voglio dire, l'anno scorso ti si è presentato lo stesso problema? Te lo chiedo perchè forse il cambio di temperatura e un preciso tasso di umidità hanno formato un microclima determinato favorendo la proliferazione di un certo tipo di muffa. Come ti hanno suggerito gli altri prima di me prova ad aumentare le prese d'aria in modo da aumentarne il ricircolo. Per caso la temperatura all'interno del terrario è stata sempre costante? Link to comment Share on other sites More sharing options...
indomitodisturbo Posted November 17, 2007 Author Report Share Posted November 17, 2007 Io ipotizzo una cosa diversa.. ci sono diversi tipi di muffe... posso chiederti di che colore è? conformazione? Bisogna ricordare che le muffe sono ubiquitarie.. sono dappertutto, proliferano solo se trovano condizioni ambientali favorevoli.. ci sono muffe che riescono ad attecchire anche a basse temperature e su substrati a acidi a pH 4 o 3.5.. E' già un anno che tieni il terrario allo stesso modo? voglio dire, l'anno scorso ti si è presentato lo stesso problema? Te lo chiedo perchè forse il cambio di temperatura e un tasso di umidità hanno formato un microclima determinato favorendo la proliferazione di un certo tipo di muffa. Come ti hanno suggerito gli altri prima di me prova ad aumentare le prese d'aria in modo da aumentarne il ricircolo. Per caso la temperatura all'interno del terrario è stata sempre costante? Il fattore che è cambiato è proprio la temperatura... ora è piu bassa! Sto aspettando che mi arrivi il cavetto! riguardo la conformazione della muffa la fotografo in questi giorni e vi faccio vedere! Link to comment Share on other sites More sharing options...
indomitodisturbo Posted November 24, 2007 Author Report Share Posted November 24, 2007 Ragazzi il problema si è risolto semplicemente alzando la temperatura del terrario! Grazie per i suggerimenti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted November 24, 2007 Report Share Posted November 24, 2007 Come pensavo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts