Mercurio Posted November 13, 2007 Report Share Posted November 13, 2007 Salve a tutti, a cesena ho preso la mia prima migale, una Chromatopelma di 3-4 cm (prosoma+opistosoma). Domenica pomeriggio l'ho sistemata nel terrario (30x25x30) con corteccia, muschio e come substrato vermiculite(20%) e fibra di cocco(80%). Durante la notte si è chiusa nel suo tubo di sughero (a cui avevo fatto un varco nel centro) tessendo una porta di tela e substrato. Ieri non l'ho proprio vista.. secondo voi è in muta? Ho chiamato l'ex proprietario che però era ancora in fiera e da quello che ho capito ha mutato a Maggio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted November 13, 2007 Report Share Posted November 13, 2007 Come ti ho gia detto, se ha mutato a maggio e viste le dimensioni potrebbe essere in muta. Sarebbe stato meglio se tu avessi fatto caso alla grandezza dell'addome ma alla fine poco conta...... Piu che altro la sistemazione vermiculite e cocco non mi conforta molto, sarebbe stata meglio la torba magari con un po di sabbia( spesso si trovano sul terreno sabbioso.....lo si vede bene nel documentario di Rick West dal titolo Spidermania mi pare!!!) Ma se teniamo in considerazione la muta a breve, meglio lasciarla dov'è per il momento..... Per il resto non avendo esperienze dirette mi rimetto al giudizio degli altri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercurio Posted November 14, 2007 Author Report Share Posted November 14, 2007 Come ti ho gia detto, se ha mutato a maggio e viste le dimensioni potrebbe essere in muta. Sarebbe stato meglio se tu avessi fatto caso alla grandezza dell'addome ma alla fine poco conta...... Piu che altro la sistemazione vermiculite e cocco non mi conforta molto, sarebbe stata meglio la torba magari con un po di sabbia( spesso si trovano sul terreno sabbioso.....lo si vede bene nel documentario di Rick West dal titolo Spidermania mi pare!!!) Ma se teniamo in considerazione la muta a breve, meglio lasciarla dov'è per il momento..... Per il resto non avendo esperienze dirette mi rimetto al giudizio degli altri... Ok, grazie per la replica. Ho un'altra domanda: considerando che la sua lughezza corpo è 3 cm e ha mutato a maggio.. quanto dovrebbe impiegarci a completare la muta? Si è chiusa dentro domenica notte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
00xyz00 Posted November 14, 2007 Report Share Posted November 14, 2007 I tempi di muta e di premuta non sono certo quantificabili con precisione. Sopratutto la premuta che dipende fortemente dall'alimentazione e dalla temperatura a cui si tiene l'esemplare. L'atto effettivo della muta, ovvero il fuoriuscire dal vecchio esoscheletro, negli esemplari piccoli come il tuo, non va sopra le 2 ore,( almeno dalla mia esperienza) dal primo ribaltamento alla conclusione del processo. Immagino tu sappia come avviene le muta. Per quanto riguarda la premuta, nonostante sia difficile fare previsioni, ti posso dire che segue in genere la velocità di accrescimento della specie. Specie che crescono lentamente come le Brachypelma ad esempio hanno tempi di premuta molto lunghi nei quali smettono di alimentarsi. Il fatto che tu non sappia quando ha smesso di alimentarsi, non ci aiuta certo nel teorizzare i tempi in cui la tua migale rimarrà chiusa nella sua bianca tana. Probabilmente se la migale si è intanata è gia in premuta e quindi per una o due settimane potrebbe rimanerci. Tu comunque non preoccuparti......sono cose normali (Anche ragni come le Grammostola da piccoli si intanano sotto terra ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercurio Posted December 6, 2007 Author Report Share Posted December 6, 2007 Sono passate 3 settimane e 4 giorni da quando si è chiusa. Ieri ho fatto un buco nella tela con una cannuccia e tramite qualche "stratagemma" sono riuscito a vederla (ad un certo punto pensavo che fosse scappata). Con la cannuccia l'ho toccata lievemente e si è mossa, quindi è viva. Ma rimane il fatto che sta chiusa da + di 3 settimane e penso senza aver fatto ancora la muta. Almeno da quello che ho visto, dato che l'ho vista in controluce. L'umidità è alta e in caso di muta non ci dovrebbero essere problemi comunque volevo chiedere se tutto questo è normale per un Chromatopelma che ancora doveva mettere la livrea definitiva sull'opistosoma! Grazie a tutti (soprattutto per la pazienza! :rolleyes: ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eddy X Posted December 6, 2007 Report Share Posted December 6, 2007 Ieri ho fatto un buco nella tela con una cannuccia e tramite qualche "stratagemma" sono riuscito a vederla (ad un certo punto pensavo che fosse scappata). Con la cannuccia l'ho toccata lievemente e si è mossa, quindi è viva. attento a non disturbarla troppo se è chiusa nella tana :rolleyes: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercurio Posted December 6, 2007 Author Report Share Posted December 6, 2007 Ciao Eddy, non mi è sembrato di averla disturbata troppo. Cioè dopo 3 settimane permetti che vado a controllare se è ancora lì dentro ed è ancora viva? Comunque ti ringrazio del consiglio premuroso! Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted December 7, 2007 Report Share Posted December 7, 2007 beh però non ha torto eddy secondo me..se veramente la tela è così spessa da non riuscire a percepire cosa fa il ragno,se fosse stato nell'atto di mutare l'avresti potuto spaventare ed interrompergli il processo..!!con conseguenze tragiche come saprai... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercurio Posted December 7, 2007 Author Report Share Posted December 7, 2007 Ciao Jack, ovviamente sono d'accorso sul fatto che non bisogna disturbarla troppo comunque oltre al fatto che la tela è molto spessa, la sua tana attuale è un tubo di sughero con aperture laterali dove non si vede nulla! Comunque ritornando alla domanda iniziale.. secondo voi è normale che ci impieghi così tanto tempo? Quando la presi (a cesena) mi sembra di ricordare che la spelacchiatura sull'opistosoma era ancora marrone. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nick Posted December 7, 2007 Report Share Posted December 7, 2007 Comunque ritornando alla domanda iniziale.. secondo voi è normale che ci impieghi così tanto tempo? Quando la presi (a cesena) mi sembra di ricordare che la spelacchiatura sull'opistosoma era ancora marrone. Si e' normalissimo vai tranquillo.... Ora pero' aspetta solo che esca spontaneamente dalla sua tana.. Non e' casuale il fatto che si protegga con tela e torba, deve tenere lontani i predatori in un periodo per lei di totale vulnerabilita'... Quoto sia Eddy che Jacopo, non serve che tu la controlli,(tantomeno se devi valicare la barriera da lei costruita) tanto non puoi fare nulla... Fidati che sta bene... Mi ricordo che con la mia P.irminia, nel periodo in cui muto' si nascose e non si fece vedere per piu' di due mesi.... Lo so che i generi non sono gli stessi, ma era solo per farti un esempio della pazienza che ci potrebbe volere.. Ciao.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mercurio Posted December 7, 2007 Author Report Share Posted December 7, 2007 Ok, allora aspetterò.. Da quando l'ho presa a Cesena, la devo ancora vedere! Grazie a tutti! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts