Jump to content

riassunto allevamento brachypelma smithi

Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, ieri a cesena ho acquistato una coppia di brachypelma smithi, un femmina sub-adulta di circa 100mm di legspan e un maschietto piu piccolo di 65mm sempre di legspan.

Magari mi avete anche visto, ero l'unico su una sedia a rotelle :D (causa inciendete in moto)

Cominciamo con dire che vengo solamente da 2 zoropsis spinimana, 1 maschio di circa 50mm di legspan che ho da febbraio e una femminuccia di 35mm. Quindi sono ancora un neofito, anche se mi sono abituato alla velocita di questi due simpatici amici

Vabbe, bando alle ciancie e parliamo delle smithi :D

Allora la femminuccia l'ho messa in un terrario di 30x30 per 20 di altezza

Prima di tutto l'ho sterilizzato, ho messo 5cm di torba diluita con 2,3 litri di acqua (dimensioni del pacchetto standard), anch'essa sterilizzata con un po di corteccia

Il pannello riscaldante l'ho installato sotto, anche se visto quello che sento sul forum è sbagliato e andrebbe messo su un lato (Il venditore però mi ha detto di metterla cosi)

Poi provvisoriamente ho messo un tappo della nutella per l'acqua e un tappo da bottiglia normale con il gel vitamico e idratante, come tana non avendo un pezzo di legno ho installato sempre provvisoriamente un barattolo soppellito a metà e ricoperto di torba su tutti i lati

dita per ora la tengo sui 85% e la temperatura sui 28°C (quello che me l'ha venduta mi ha detto di tenerla così per una decina di giorni per poi passare alle condizioni normali).

Il maschietto per ora è ancora in una vaschetta di plastica, vorrei sapere se e possibile la convivenza tra i due oppure e meglio metterlo in un'altro terrario. Se deve star da solo un terrario sempre da 30x30x20 va bene?

Poi ho ancora qualche dubbio per l'alimentazione, Il ragazzo che me li ha venduti ha detto che la femminuccia ha appena mangiato 3 topi e per 1 mese e 1/2 è apposto, questa cosa è vera?!?

Eppoi i topi li mangia tutti insieme oppure distribuiti nel mese e 1/2?

Da quello che ho capito da voi i topi e meglio lasciarli stare e optare per grilli, blatte, ecc... (quante dovrei dargliene di queste?)

Mi scuso per le troppe domande ma vorrei fare vivere al meglio i miei tesorucci

vi ringrazio :lol:

DIO SANTO!!!!!

ma te hai mai letto una scheda di allevamento di una qualsiasi Migale?????

ho messo 5cm di torba diluita con 2,3 litri di acqua (dimensioni del pacchetto standard),

ma quando mai viene la torba talmente imbevuta d'acqua per una B. smithi che neccessita di un tasso di umidità in torno ai 70%?!?! Bastava inumidire un po ...

Il pannello riscaldante l'ho installato sotto, anche se visto quello che sento sul forum è sbagliato e andrebbe messo su un lato (Il venditore però mi ha detto di metterla cosi)

Esatto ,si fa una zona riscaldata e una fresca... mai tutto il terrario.. lasciala almeno la scelta se vuole stare al piu fresco o caldo....

il gel vitamico e idratante

questa è collossale e non serve a nulla ma proprio nulla.. basta l'acqua e stop!

L'umidita per ora la tengo sui 85% e la temperatura sui 28°C (quello che me l'ha venduta mi ha detto di tenerla così per una decina di giorni per poi passare alle condizioni normali).

che significa condizioni normali?

se abbasi un po la umidità sei gia a condizioni normali... magari scendi a 26 gradi che bastano...

maschietto per ora è ancora in una vaschetta di plastica, vorrei sapere se e possibile la convivenza tra i due oppure e meglio metterlo in un'altro terrario. Se deve star da solo un terrario sempre da 30x30x20 va bene?

Questo mi fa capire che non hai mai letto nulla su i migali...

Tranne qualche Sp. Poecilotheria e Avicularie NON PUO CONVIVERE NESSUN ALTRA GENERE.. andrebbe a finire che la femmina la trovi con il adome gonfio e il maschio non c'è piu...

Poi ho ancora qualche dubbio per l'alimentazione, Il ragazzo che me li ha venduti ha detto che la femminuccia ha appena mangiato 3 topi e per 1 mese e 1/2 è apposto, questa cosa è vera?!?

Su questo non voglio sindacare... ogni uno ha il suo metodo di allevamento... anche se io lo trovo poco etico e sgradevole dare ai Migali dei topi da mangiare visto che si hanno mille alternative, come grilli, blatte, caimani, locuste, pezzi di cuore bovino ecc ecc...

Comunque basta un pasto ogni 15 gg per la femmina... il maschio un po in meno per ovvie motivi....

Per quanto ti riguarda la tana... poi usare anche un vaso di plastica delle piante piccole in cui tagli un buco per farla entrare..

Insomma quello che ho capito io e che te non sai un bell niente dei Migali te ne sei comprato una coppia e ora vieni qui a chiedere.....

Soero che ti abbia almeno rilasciato il Documento CITES che per questo Genere è d'obbligo...

MAGARI chiedevi PRIMA di ACQUISTARLI!!!

Davvero sono alibita....

ovviamente quoto melody..!!abbassa di corsa l'umidità perchè 85 è un'enormità per quel ragno..!!fai areare il terrario!!il cavetto posizionalo su una delle pareti dello stesso,è senz'altro meglio per la migale.è innaturale che il calore provenga dal sotto--suolo.anche il maschio merita comunque di essere sistemato in una teca degna di nome e non,come mi sembra di avre capito,in una scatola!!soprattutto dal momento che non è ancora adulto!!i topini te li sconsiglio,soprattutto con un animale del genere.il tempo intercorrente tra un pasto è l'altro cambia in base al cibo somministrato ovviamente!!se ad una brachypelma di 10 cm dai un topolino(ma te lo sconsiglio)probabilmente sta bene un mese ed oltre..se le dai un grillo di piccole dimensioni magari dopo 2 giorni la puoi rialimentare..ma non c'è niente di assoluto..!!dubito si sia magiata tre topi...leggiti un pò d'informazioni comunque..ciao

grazie mille per le informazioni

ho provveduto a mandare l'umidità al 70% e la temperatura a 26°C

per il maschio visto quello che avete detto domani provvedero a prendergli un bel terrarino (Purtoppo io mi sono basato su quello che mi ha detto il tipo che sembrava anche esperto, per esempio vi parlo del mio campo, se io un giorno andassi da un tecnico progettista ferrari e gli dicessi che problema ha la mia macchina e lui mi dicesse una cosa io prima vado a vedere quella che mi ha detto lui poi quello che penso io)

Comunque la torba con 2 litri di h20 era ancora secca, infatti sul pacchetto c'è scritto di diluirla con 5 litri (ed era specifica per ragni!)

Per melody, cara mia nessuno come disse totò nasce imparato

eppoi se tutti su il forum sapessero gia tutto, non esisterebbe nemmeno :lol:

cmq ecco un video delle miei smithi

http://it.youtube.com/watch?v=IVh_yc7HKOc

Per melody, cara mia nessuno come disse totò nasce imparato

eppoi se tutti su il forum sapessero gia tutto, non esisterebbe nemmeno :lol:

e su questo sono d'accordo che nessuno nasce imparato...

ma per il bene dell animale (e te dici che ci tieni), lo trovo di OBBLIGO informarsi per bene almeno su le cose BASILARI e POI procedere col acquisto.... NON COMPRARE e POI chiedere.. Bastava leggere una Scheda su questo forum sul sito statico e il tuo post sarebbe stato inutile.. ecco cosa mi ha mandato in bestia....

CITAZIONE

Esatto ,si fa una zona riscaldata e una fresca... mai tutto il terrario.. lasciala almeno la scelta se vuole stare al piu fresco o caldo....

Se vuoi un consiglio meglio posizionarlonella parte posteriore del terrario e mai sotto, il venditore vende ma non ha assolutamente esperienza.

Penso che chi te l'ha venduta ne capisce ancora meno di te, come si fa utilizzare dei topi come cibo per migali?! Veramente disgustoso.

Resto senza parole come lo sono stato sabato quando ho visto un botto di gente ammirare un piccolo di Praomys che veniva offerto ad una migale :lol: .

Vabeh, ti rispondo nonostante sia scritto sul forum decine di volte. Dare da mangiare una topo vivo ad una migale è sbagliato per diversi motivi.

Primo. Il topo potrebbe ferire o uccidere la migale. Sciocco quindi rischiare.

Secondo. In natura le migali mangiano sì vertebrati, ma non mammiferi. E comunque la predazione di esemplari a sangue caldo è cosa assai eccezionale.

Terzo. Un topo non è un buon cibo per un ragno, non assimila i grassi animali, che invece sono presenti sui vertebrati. Quindi se si vuole cercare un alimento sostitutivo che sia carne, ci si deve orientare su un pezzo di cuore bovino.

Quarto. Un topolino semidisciolto dal ragno su un substrato di torba, gronderà umodi organici in quantità.

Questi scendono nella torba e producono acari e muffe. Ottimo per dover cambiare substrato ad ogni pasto.

Quinto. Un topo in ambito terraristico costa sempre di più rispetto a kaimani, locuste o blatte.

Se si deve pompare un ragno lo si può benissimo fare con insetti vari, che a differenza di un vertebrato sentono in maniera diversa il dolore( immagina un grillo che perde un arto, e, parimenti un topo che perde un arto. Il loro sistema nervoso è diverso e il topo soffre molto di più!!!)

Dare un topo vivo, dentro un terrario, come cibo, significa voler fare spettacolo, vedere chi vince, vedere quanto è forte il ragno.

Non ha nessuna giustificazione ne per quanto riguarda l'allevamento, ne tantomeno nel campo etico.

In ultimo....

Il ragazzo che me li ha venduti ha detto che la femminuccia ha appena mangiato 3 topi e per 1 mese e 1/2 è apposto, questa cosa è vera?!?

Rimango allibito.....