Jump to content
Sign in to follow this  
melody

Come si vede la premuta da "spellachiatura"

Recommended Posts

la mia Boehmei faceva la stessa cosa.... gli si spelava leggermente l'opistosoma e la pelle era rosa, mano a mano che si avvicinava la premuta l'opistosoma si spelava sempre di più e la pelle piano piano, giorno per giorno diventava sempre più scura fino a divenire nera

2001548979461582173_rs.jpg

2001524817863078516_rs.jpg

non avendo lo scanner funzionante ho scattato 2 foto dal capitolo sulla muta del libro: The tarantula keeper's guide Di Stanley A.Schultz

[quote name='Millejager' post='89711' date='Nov 16 2007, 07:01 PM'

hai ragione mi sono espresso male.... quella a destra è in INTERMUTA <_<

la spelacchiatura di quella di destra è cmq da riferirsi alla muta e non al lancio di peli :angry:

non direi...

esatto , questa spellachiatura chiama la la finestra della premuta.. in senso se non avrebbe lanciato i peli non avresti ma visto la macchia nera... non tutti lanciano i peli tanto tempo prima ma solo eminentemente alla muta ca. 2 o 3 gg prima di mutare quando si preparano il famoso tappetino....

ma il motivo per cui lanciano i peli (quando il opistosoma è ancora rosa) NON é LA PREMUTA è perchè sono stati innervositi, infastiditi o si sono sentiti in pericolo e volevano diffendersi...

non è che lanciano i peli per farti vedere che arriva la muta.... lo fanno per i motivi sopracitati...

a volte arrivano alla muta senza aver perso un pelo.. allora la tua tesi non sta piu in piede...

esatto , questa spellachiatura chiama la la finestra della premuta.. in senso se non avrebbe lanciato i peli non avresti ma visto la macchia nera... non tutti lanciano i peli tanto tempo prima ma solo eminentemente alla muta ca. 2 o 3 gg prima di mutare quando si preparano il famoso tappetino....

ma il motivo per cui lanciano i peli (quando il opistosoma è ancora rosa) NON é LA PREMUTA è perchè sono stati innervositi, infastiditi o si sono sentiti in pericolo e volevano diffendersi...

non è che lanciano i peli per farti vedere che arriva la muta.... lo fanno per i motivi sopracitati...

a volte arrivano alla muta senza aver perso un pelo.. allora la tua tesi non sta piu in piede...

ma pensi di parlare con un mentecatto?

ho scritto INTERMUTA... come puoi vedere dalle foto scattate al libro..... la mia Boehmei faceva la stessa cosa.... senza lanciare peli.... l'opistosoma si spelava diventando rosa, poi marrone e alla fine nero

so benissimo che i peli li lanciano quando sono innervositi e non per "avvisare l'arrivo della muta"....

e so bene anche che non tutte si spelano... la mia grammostola ha mutato 4 volte e per 4 volte non si è mai spelato l'opistosoma

vabè

frasi tue... nonostante spiegato e rispiegato:

sono entrambe in premuta... la spelacchiatura chiara diventerà successivamente nera come quella accanto... e poi via di muta

hai ragione mi sono espresso male.... quella a destra è in INTERMUTA

la spelacchiatura di quella di destra è cmq da riferirsi alla muta e non al lancio di peli

a quanto so io .. poi posso anche sbagliare... la INTERMUTA comincia con il rifiuto di nutrirsi...

frasi tue... nonostante spiegato e rispiegato:

sono entrambe in premuta... la spelacchiatura chiara diventerà successivamente nera come quella accanto... e poi via di muta

hai ragione mi sono espresso male.... quella a destra è in INTERMUTA

la spelacchiatura di quella di destra è cmq da riferirsi alla muta e non al lancio di peli

a quanto so io .. poi posso anche sbagliare... la INTERMUTA comincia con il rifiuto di nutrirsi...

perché citi nuovamente il mio post iniziale anche se ho sottolineato il mio errore?

allora...se te dici che la migale entra in INTERMUTA quando ha l'opistosoma con una parte spelata, ti sbagli come già ti ha detto melody.

Tu hai scritto:" hai ragione mi sono espresso male.... quella a destra è in INTERMUTA

la spelacchiatura di quella di destra è cmq da riferirsi alla muta e non al lancio di peli"

questo è sbagliato....

allora...se te dici che la migale entra in INTERMUTA quando ha l'opistosoma con una parte spelata, ti sbagli come già ti ha detto melody.

Tu hai scritto:" hai ragione mi sono espresso male.... quella a destra è in INTERMUTA

la spelacchiatura di quella di destra è cmq da riferirsi alla muta e non al lancio di peli"

questo è sbagliato....

ho riportato quelle che sono le mie informazioni apprese un po' con l'esperienza e dal libro del prof. Schultz

fra le mie migali ne ho che lanciano peli urticanti.... anche subito dopo la muta.... ma l'opistosoma di quelle fresche di muta non si spela nuovamente come la prima foto di questo topic bensì rimane bello peloso anche dopo svariati lanci

fra le mie migali ne ho che lanciano peli urticanti.... anche subito dopo la muta.... ma l'opistosoma di quelle fresche di muta non si spela nuovamente come la prima foto di questo topic bensì rimane bello peloso anche dopo svariati lanci

Perdonami ma proprio questo è diepende da quanto sono nervosi ( non da INTERMUTA O MENO) e da quanto disturbati ecc.... anche una migale a 3 gg della muta se molto nervosa o irritata puo avere un opistosoma nuovamente completamente priva di pelo e con chiazza bianca.....

ragazzi dai..penso francesco volesse semplicemente dire che alcune migali,una volta entrate in pre-muta,possono perdere le proprie setae urticanti senza averle necessariamente lanciate per nervosismo..e poi da lì,man mano che la pelle si scurisce,si può capire quanto si avvicini la muta..e non che la muta sia necessariamente legata al privarsi dei peli da parte del ragno..almeno credo questo sia il malinteso..ciao :wub: