Jump to content

Blaptica dubia o lateralis?

leonida
 Share

Recommended Posts

io allevo solo dubia e altri giganti argentini

le dubia crescono lentamente, non si riproducono a raffica.

secondo me adatti se hai solo un ragno da sfamare, perché ho letto e sentito che le lateralis si riproducono molto piú in fretta.

ciao

Z

Voglio intrapendere un allevameto di blatte per la mia smithi quale delle due ritenete più idonea?quali sono i pro e i contro?

Ma per un ragno solo e' indispensabile intraprendere un allevamento di blatte?

A mio avviso rischi di essere sommerso di blatte e di non riuscire piu' ad utilizzarle come pasto..

Io credo che i contro siano di gran lunga superiori ai pro... Poi vedi tu..

Ciao

Ho letto che le dubia si interrano questo può essere un problema?

Si le dubia hanno l' abitudine di infossarsi e a volte possono sfuggire al ragno restando all' interno del terrario per diversi giorni.

Se lo scopo è allevare UN SOLO ragno, è inutile tirare su un allevamento di dubia, lateralis, grilli e compagnia bella.

Molto più indicato è invece comprare del cibo vivo a seconda delle esigenze del tuo esemplare... Voglio dire, anche nutrendolo 5-6 volte al mese, arriveresti a massimo una sessantina di blatte all'anno (e considera anche i giorni pre muta di digiuno e quelli post muta in cui deve indurire i chelicheri), e un allevamento di lateralis in un anno ti combina il pandemonio... Io ho a casa una dozzina di ragni (tutti locali tranne una migale ma ti assicuro che mangiano come varani!) e si e no riesco a far aumentare lentamente il numero di lateralis presenti nel box in cui le allevo (rendiamoci conto!).

Sulle dubia non ho esperienza, ma, come ti hanno già detto altri utenti, il problema dell'interrarsi non è da trascurare... anche se sicuramente non proliferano come quelle assatanate delle lateralis! :lol:

Che poi il discorso sull'aumento esponenziale della colonia di lateralis è perfettamente risolvibile... A mali estremi, estremi rimedi. Quando tempo fa ho visto che il numero delle lateralis che avevo era aumentato a dismisura, ho "annientato un po' di unità" nella maniera più veloce, ovvero le ho date in pasto alla mia tartaruga d'acqua ^_^...

Puoi sempre optare per qualche Blaberus a riproduzione "rapida"... non si riproducono rapidamente come le altre blatte ma hanno un ritmo sufficiente per nutrire un numero ridotto di esemplari...

Per esempio:

Blaberus discoidales

B. fusca

B. craniifer "European hybrid"