Jump to content

Riconoscimento nuova scolopendra

Fix

Recommended Posts

Salve a tutti, un caro amico mi ha appena regalato una scolopendra bella grossa,purtroppo non mi ha saputo dire il nome scientifico quindi mi rivolgo a voi, non sono alla mia prima esperienza con le scolopendre ma non sono un esperto di nomi e tramite la rete non sono riuscito ad indentificarla. La scolopendra supera i 15 cm.

Una cosa che non so è come si fa a capire il sesso.

Scusate per la qualità delle foto ma vi giuro che ho provato di tutto per farla fermare un attimo ...le ho anche promesso dei soldi, ma niente...

jqhnut.jpg

2zz13kz.jpg

Grazie a tutti!

fabio

Ciao!

Family Scolopendridae

Scolopendra Linnaeus, 1758

Scolopendra canidens Newport, 1844 (Si) (*)

Scolopendra cingulata Latreille, 1829 (N, S, Si)

Scolopendra oraniensis Lucas, 1846 (S, Si, Sa)

Note

Scolopendra canidens: Solo alle Pelagie e, probabilmente, solo a Lampedusa.

Questo è quello che riporta la Checklist.. non sono un esperto quindi aspettiamo altri pareri.. ciao!

Per essere Scolopendra lo è senz'altro (i Lithobiomorpha sono molto simili ma hanno "solo" quindici paia di zampe). Scolopendra cingulata è la specie generotipica e senza dubbio più comune, ma la sistematica dei Chilopodi non è semplice! :blink:

per sessarle ci vuole lo stereomicroscopio... e tentare di farlo su un esemplare vivo, visto il "caratterino", è difficilmente pensabile! :blink:

Prendi la risposta con le molle, ma parrebbe una Scolopendra subspinipes subspinipes... :blink:

Bene quindi sessarla è impossibile..per me almeno!

Franco è vero porebbe essere ma in rete con lo stesso nome se ne trovano una differente dall'altra.

Non c'è un sito con tutte le specie e allegata la foto?

fabio

Purtroppo no... subspinipes è una sorta di "gruppo" o "complesso" in cui rientrano subsp. molto diverse geograficamente...

Nel senso che la sistematica delle scolopendre è ancora molto confusa e imprecisa, e il mondo dell'allevamento non contribuisce affatto a chiarire la situazione... :blink:

Purtroppo non sapendo il nome preciso credo che non si possa neanche sapere la pericolosità, era sopratutto per questo che mi informavo, perchè come allevarla lo so, ma dato che l'ho messa nella vetrina a 1 metro dal mio letto magari sapere gli effetti del veleno mi farebbero dormire sonno più tranquiillli.

fabio

ma dato che l'ho messa nella vetrina a 1 metro dal mio letto magari sapere gli effetti del veleno mi farebbero dormire sonno più tranquiillli.

fabio

:blink: :unsure: :unsure: !!!

Beh... scolopendre non velenose non ne esistono... e la subspinipes, a quanto mi risulta, ha un veleno niente male... niente di mortale, ma sicuramente un'esperienza da evitare ad ogni costo...

Se devo essere sincero, quando la mia è defunta dopo qualche anno di onorato servizio, ho tirato un sospiro di sollievo... l'idea che potesse evadere nella "cripta" sottostante alla mia camera da letto (e ad essa collegata) mi impensieriva non poco... :blink:

...un veleno niente male??? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: CHE FICO adoro le situazioni pericolose...ti caricano di adrenalina.

A cmq lascio tutti i miei beni materiali e spirituali a migdan...

ADDIRITTURA! Qualcuno ancora mi vuole bene, piadina pagata a Cesena! :blink: :unsure: :unsure:

:lol: :lol: veramente sono io che dovrei offrirti la piadina ...e pure più di una!

Cmq risolto l'arcano aveva ragione franco è una Scolopendra subspinipes subspinipes ho trovato un bel sito( fortuna che conosco il francese)

per chi come me avesse problemi con le scolo tropicali può dare un 'occhiata qui:

http://www.sbhnature.com/Les_Scolopendres_de_St_Barth.htm

Grazie a tutti

fabio