Jump to content

Riconoscimento nuova scolopendra

Fix

Recommended Posts

Salve a tutti, un caro amico mi ha appena regalato una scolopendra bella grossa,purtroppo non mi ha saputo dire il nome scientifico quindi mi rivolgo a voi, non sono alla mia prima esperienza con le scolopendre ma non sono un esperto di nomi e tramite la rete non sono riuscito ad indentificarla. La scolopendra supera i 15 cm.

Una cosa che non so è come si fa a capire il sesso.

Scusate per la qualità delle foto ma vi giuro che ho provato di tutto per farla fermare un attimo ...le ho anche promesso dei soldi, ma niente...

jqhnut.jpg

2zz13kz.jpg

Grazie a tutti!

fabio

Ciao!

Family Scolopendridae

Scolopendra Linnaeus, 1758

Scolopendra canidens Newport, 1844 (Si) (*)

Scolopendra cingulata Latreille, 1829 (N, S, Si)

Scolopendra oraniensis Lucas, 1846 (S, Si, Sa)

Note

Scolopendra canidens: Solo alle Pelagie e, probabilmente, solo a Lampedusa.

Questo è quello che riporta la Checklist.. non sono un esperto quindi aspettiamo altri pareri.. ciao!

Per essere Scolopendra lo è senz'altro (i Lithobiomorpha sono molto simili ma hanno "solo" quindici paia di zampe). Scolopendra cingulata è la specie generotipica e senza dubbio più comune, ma la sistematica dei Chilopodi non è semplice! :blink:

per sessarle ci vuole lo stereomicroscopio... e tentare di farlo su un esemplare vivo, visto il "caratterino", è difficilmente pensabile! :blink:

Prendi la risposta con le molle, ma parrebbe una Scolopendra subspinipes subspinipes... :blink:

Bene quindi sessarla è impossibile..per me almeno!

Franco è vero porebbe essere ma in rete con lo stesso nome se ne trovano una differente dall'altra.

Non c'è un sito con tutte le specie e allegata la foto?

fabio

Purtroppo no... subspinipes è una sorta di "gruppo" o "complesso" in cui rientrano subsp. molto diverse geograficamente...