hogna radiata Posted November 5, 2007 Report Share Posted November 5, 2007 Poco fa a Chi vuol essere milionario c'era questa domanda:"Quando una tarantola uccide e mangia una tarantola avversaria, cosa fa dei piccoli?" la quattro scelte erano queste: 1- Li uccide; 2- li ignora; 3- Li sfama e poi li abbandona; 4- Li adotta. Il concorrente ha cambiato domanda usando lo switch, ma avrebbe risposto la 3^. Ovviamente la risposta giusta è la 4^. Forse ogni tanto ci si dovrebbe interessare di più al piccolo mondo che ci circonda... Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted November 5, 2007 Report Share Posted November 5, 2007 Cavolo io mica la sapevo questa cosa... Incredibile, non pensavo che fra gli Aracnidi ci fossero queste forme di "adozione della prole altrui". Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidE Posted November 5, 2007 Report Share Posted November 5, 2007 Sinceramente avrei acceso la risposta 2 "Li ignora"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 Sinceramente avrei acceso la risposta 2 "Li ignora"... onestamente anche io.però ci sarebbe da discutere molto su questa cosa secondo me..per tarantola avranno voluto intendere la lycosa o il"sinonimo"di migale..?perchè credo che sia una evenienza molto difficile a realizzarsi in natura oltretutto,per non dire impossibile per quanto riguarda appunto le migali..poi è chiaro facendo riferimento alla domanda sembra implicito il richiamo alla lycosa tarantola,perchè solita portarsi i piccoli sul corpo,ma non do nulla per scontato con queste trasmissioni perchè sappiamo con quanta "competenza"siano trattati questi argomenti.insomma è proprio formulato male il quesito secondo me ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 E' una domanda mal posta (come al solito) e tesa a sottolineare gli aspetti sensazionali della Natura piuttosto che a stimolare una sana curiosità scientifica. E' vero che le femmine adulte dei Lycosidae hanno un fortissimo "istinto materno" (su questo forum esistono addirittura esperienze che riportano vere e proprie "gravidanze isteriche", con un esemplare di Hogna radiata che, privato dell'ovisacco sterile, ne ha tessuto un secondo e lo ha riempito di sassolini), tuttavia la possibilità che due esemplari con la prole sul dorso si aggrediscano in natura è praticamente nulla. Fix ha addirittura tenuto insieme una femmina di Lycosa tarantula e una di Hogna radiata, entrambe gravide, nello stesso (ampio) terrario. Il risultato è che non si sono mai disturbate e che hanno portato a buon fine le rispettive covate. Certo, altra storia è mettere due esemplari di 3 cm BL in un barattolo di marmellata, ma questa non è scienza, è il vecchio, infantile gioco del "vediamo chi vince". P.S. Mi stupisco del fatto che i concorrenti eliminati per avere risposto in modo non corretto alle domande sulla classificazione biologica non abbiano mai presentato ricorso: nel programma in questione i termini "specie", "genere", "famiglia", "ordine" e "classe" vengono allegramente equivocati tra gli applausi proni della claque... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fix Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 Quoto in pieno migdan, la probabilità che una femmina di Hogna aggredisca un'altra femmina con prole è davvero bassa, ancora meno se si parla di Lycosa. Ma se questo dovesse succedere non è che convince gli orfani ad unirsi alla sua di prole, ma semplicemente mentre una madre viene mangiata, i piccoli per un attimo si disperdono nelle vicinanze e per istinto risalgono sopra l'altra femina, questo evento viene generalizzato con il concetto che la noemadre adotti i figli della sconfitta... fabio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipu Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 ... che mondo... quesiti posti male, concorrenti che non protestano... bah... ma d'altronde stiamo parlando di una trasmissione come :"chi vuole essere milionario..."... e il bello è che tante persone la seguono perchè "così si imparano cose nuove...!" Link to comment Share on other sites More sharing options...
oolong Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 il bello è che tante persone la seguono perchè "così si imparano cose nuove...!" direi che su questo non si discute, io seguendo il ragionamento del concorrente dell' altro ieri che tentava di capire da cosa derivassero gli uccelli, ho imparato che i coccodrilli e le tartarughe sono anfibi (anche mio fratello che ha dieci anni conosce l' archeopterix )... certe puntante fanno rivoltare Darwin nella tomba con triplo salto mortale e avvitamento... Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 ... che mondo... quesiti posti male, concorrenti che non protestano... bah... ma d'altronde stiamo parlando di una trasmissione come :"chi vuole essere milionario..."... e il bello è che tante persone la seguono perchè "così si imparano cose nuove...!" bisogna però dire che per noi è facile..una persona che quasi ignora cosa sia un ragno non può protestare per una risposta simile e così tecnica!spero che la gente non lo guardi per ampliare la propria cultura,ciò non toglie che personalmente lo trovi un programma carino e che comunque credo eccessivo generalizzare troppo..non tutti i quesiti sono così mal posti e ogni tanto qualcosa si può apprendere anche dal milionario in fondo..in questo specifico caso ci sarebbe da ricorrere comunque,non ci piove.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Regaleco Posted November 6, 2007 Report Share Posted November 6, 2007 E' una domanda mal posta (come al solito) e tesa a sottolineare gli aspetti sensazionali della Natura piuttosto che a stimolare una sana curiosità scientifica. E' vero che le femmine adulte dei Lycosidae hanno un fortissimo "istinto materno" (su questo forum esistono addirittura esperienze che riportano vere e proprie "gravidanze isteriche", con un esemplare di Hogna radiata che, privato dell'ovisacco sterile, ne ha tessuto un secondo e lo ha riempito di sassolini), tuttavia la possibilità che due esemplari con la prole sul dorso si aggrediscano in natura è praticamente nulla.Fix ha addirittura tenuto insieme una femmina di Lycosa tarantula e una di Hogna radiata, entrambe gravide, nello stesso (ampio) terrario. Il risultato è che non si sono mai disturbate e che hanno portato a buon fine le rispettive covate. Certo, altra storia è mettere due esemplari di 3 cm BL in un barattolo di marmellata, ma questa non è scienza, è il vecchio, infantile gioco del "vediamo chi vince". P.S. Mi stupisco del fatto che i concorrenti eliminati per avere risposto in modo non corretto alle domande sulla classificazione biologica non abbiano mai presentato ricorso: nel programma in questione i termini "specie", "genere", "famiglia", "ordine" e "classe" vengono allegramente equivocati tra gli applausi proni della claque... Quoto tutto , virgole comprese Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipu Posted November 7, 2007 Report Share Posted November 7, 2007 ciò non toglie che personalmente lo trovi un programma carino si vabbè pure io lo trovo carino... visto che a quell'ora spesso scarseggiano programmi interessanti in tv... però cavolo, gli errori li commettono un po' su tutti gli argomenti, quelli scientifici in particolare.... :rolleyes: e poi sentir dire dai concorrenti certi strafalcioni... quello sì che fa ridere Link to comment Share on other sites More sharing options...
hogna radiata Posted November 7, 2007 Author Report Share Posted November 7, 2007 In effetti il concorrente ha dichiarato esplicitamente di non conoscere l'argomento, e Gerry non ha escluso che si trattasse di una Lycosa tarentula, dunque hanno generalizzato sull'argomento; poi da quel che ho visto, per mia esperienza, i piccoli tendono a salire sul dorso della vincitrice, non perché non si accorgano della differenza, ma semplicemente perché la vedono in movimento. Ho notato che i piccoli restano sull'addome della madre anche dopo la sua morte ed anche per molti giorni, nel caso della famiglia delle Lycosidae. E' anche vero che ogniuno è maggiormente ferrato nel proprio campo, ma quel concorrente alla domanda precedente che chiedeva per cosa avesse scambiato Don Chisciotte i mulini a vento, ha persino chiesto l'aiuto del pubblico. Pensate che una concorrente laureata, in una puntata (scusate la rima), non sapeva quale animale usasse il trespolo, ha risposto il criceto ! Non sò cos'altro aggiungere, non ho parole.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted November 7, 2007 Report Share Posted November 7, 2007 beh è la dimostrazione allora che i concorrenti vengono ben testati prima di essere selezionati... !!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
The_Reaper Posted November 8, 2007 Report Share Posted November 8, 2007 quel concorrente alla domanda precedente che chiedeva per cosa avesse scambiato Don Chisciotte i mulini a vento, ha persino chiesto l'aiuto del pubblico. Che domande. Li aveva scambiati per trespoli. Con dei criceti sopra. :rolleyes: Pensate che una concorrente laureata, in una puntata, non sapeva quale animale usasse il trespolo, ha risposto il criceto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts