Jump to content

Mi presento e ho per voi alcune domande...

Recommended Posts

In passato avevo scritto una mail...e mi era stato risposto li (evidentemente nn esisteva nacora il forum...) ora mi è stato scritto di postare il tutto qui...

copio e incollo pari pari la mail che avevo inoltrato:

---------------------------------------------------------

Ciao, Sono Carlo, 20 anni.

La mia passione per i ragni mi ha già portato diverse volte in questo sito internet per cercare consulto e informazioni utili relative a questi magnifici animali, in passato ho inviato a voi delle foto di alcuni ragni per saperne il nome e informazioni relative alla specie e mi siete stati di grande aiuto.

Oggi vi scrivo, nuovamente, per porre alcune domande: navigando per il famoso sito "youtube" sono incappato in una serie di filmati con i tag "spider bite" e dopo averli visionati mi sono chiesto: "ma sono video reali oppure dei falsi immessi sulla rete?"

I video in questione fanno vedere il morso del "brown recluse spider" (questo è il nome inglese a quanto pare...) sull'uomo: la zona morsa presenta un rigonfiamento consistente e infiammato (e fin qua è tutto normale anche una innoqua zanzara rigonfia e irrita la pelle) ma quello che mi ha lasciato un po sbalordito è la grande quantita di...beh NON SO COSA SIA la sostanza all'interno del rigonfiamento. All'interno della ferita ci saranno stati 4-5cm cubici di una sostanza strana che non so se proviene dal ragno o è una reazione dell'organismo umano al morso.

Questesono le domand che vi porgo: Cos'è quella cosa che si forma all'interno della ferita?

che razza di ragno è questo (mi sembra vivi negli U.S.A.)? la parte morsa dove si forma il buco resta a vita? la parte morsa dal ragno va in necrosi e quindi "muore"?

Al momento nn mi viene in mente altro ma so (per esperienza) che mi darete un sacco di altre informazioni relative all'argomento

Per farvi capire meglio di cosa sto parlando vi allego qualche filmato di quelli che mi hanno più colpito:

-> filmato in ambulatorio.

-> ragazza che si "svuota" il morso.

Vi ringrazio di cuore in anticipo e aspetto la vostra risposta.

Carlo

p.s. In italia esiste qualce ragno simile? o cmq ragni dannosi per l'uomo?

----------------------------------------

ecco fatto spero che voi mi riusciata a dare informazioni a riguardo... =)

Ciao.. :)

Posso dirti che il ragno in questione è Loxosceles sp. (essendo negli stati uniti potrebbe trattarsi di L. reclusa). Ti confermo che questo tipo di ragno è in grado di procurare le necrosi che hai visto nel video (anche se in rete girano dei falsi). Una specie di loxosceles è segnalata su tutto il terriorio italiano.. si tratta di L. rufescens. Si sono riscontrati dei casi di decesso a causa del morso di Loxosceles sp. in Sardegna.. ma si pensa che non siano da attribuire a L. rufescens, ma a L. laeta proveniente dal Sud America.

non so dirti se i filmati sono veri.. il primo penso di si.. il secondo invece no..

Ciao!

Le reazioni che si vedono sul materiale trovato in internet hanno tutto l'aspetto di una MRSA, un'infezione portata da ceppi di Staphilococcus Aureus meticillino resistenti...

Stando a quanto ho capito i cheliceri del ragno in questione, che è un saprofago a tutti gli effetti, sono contaminati da questo e da altri ceppi batterici che compartecipano alla decomposizione del materiale organico come Pseudomonas spp. e Clostridium spp.

L'infezione portata dal morso quindi può essere a mio parere causata prevalentemente da questi ultimi, mentre mi è poco chiaro il ruolo del veleno delle Loxosceles...

Vi risulta corretto?

:)

aspettando pareri più specifici e competenti,ti posso confermare che la pericolosità del morso di loxosceles è dovuta,più che al veleno,alla grande quantità di batteri presenti tra i cheliceri del ragno a causa della sua alimentazione saprofaga.