Jump to content

Come riconosco i tricobotri?

Recommended Posts

Eccomi di nuovo ad approfittare della vostra esperienza e a chiedervi delucidazioni. Questa volta il mio dubbio è sui tricobotri. Quando cerco di identificare un ragno seguendo le chiavi dicotomiche (ad es Spinnen Mitteleuropas) spesso mi trovo nella necessità di stabilire il numero o la presenza/assenza di questi organi sensoriali sulla parte dorsale dei tarsi. A questo punto (scusate la mia monumentale inesperienza) come faccio ad essere sicuro di non confonderli con altri tipi di setole? La mia idea è che sono più sottili e significativamente più lunghi di queste

...e scusate, ho fatto un pasticcio con la tastiera... ;)

continuando...

e sono disposte in genere perpendicolarmente alla superficie del tarso. E' corretto? o c'è dell'altro? Grazie ancora e scusatemi per le probabili bestialità che dovrete leggere, ma devo pur iniziare ad imparare -_-

Saluti a tutti

Fulvio

La tua idea è corretta. -_-

Mi fa tanto piacere parlare di microscopia... mi raccomando, non avere paura di osare e di scrivere frasi ingenue o imprecise... due anni fa sono riuscito a pubblicare su questo forum una foto di una vulva (dissezionata ad arte) girata di 180° e di dannarmi pubblicamente l'anima perché non riuscivo a determinare il ragno! ;)

Ah, grazie Migdan,

Non sai che sollievo per me poter contare sui consigli di persone esperte! Comunque, piano piano mi sto organizzando, come già sai, e fra un mesetto spero di essere in grado di postare fotografie fatte allo stereoscopico.

Anche a me piace parlare di microscopia. Tuttavia, nel campo della morfologia delle Araneae sto appena muovendo i primi passi dato che negli anni scorsi ho dedicato ore ed ore a ricostruire cariotipi di Imenotteri. Così penso che di tanto in tanto mi dovrete sopportare <_< .

Saluti

Fulvio

• 3 weeks later...