Jump to content

Come riconosco i tricobotri?


Recommended Posts

Eccomi di nuovo ad approfittare della vostra esperienza e a chiedervi delucidazioni. Questa volta il mio dubbio è sui tricobotri. Quando cerco di identificare un ragno seguendo le chiavi dicotomiche (ad es Spinnen Mitteleuropas) spesso mi trovo nella necessità di stabilire il numero o la presenza/assenza di questi organi sensoriali sulla parte dorsale dei tarsi. A questo punto (scusate la mia monumentale inesperienza) come faccio ad essere sicuro di non confonderli con altri tipi di setole? La mia idea è che sono più sottili e significativamente più lunghi di queste

Link to comment
Share on other sites

...e scusate, ho fatto un pasticcio con la tastiera... ;)

 

continuando...

 

e sono disposte in genere perpendicolarmente alla superficie del tarso. E' corretto? o c'è dell'altro? Grazie ancora e scusatemi per le probabili bestialità che dovrete leggere, ma devo pur iniziare ad imparare -_-

 

Saluti a tutti

 

Fulvio

Link to comment
Share on other sites

La tua idea è corretta. -_-

Mi fa tanto piacere parlare di microscopia... mi raccomando, non avere paura di osare e di scrivere frasi ingenue o imprecise... due anni fa sono riuscito a pubblicare su questo forum una foto di una vulva (dissezionata ad arte) girata di 180° e di dannarmi pubblicamente l'anima perché non riuscivo a determinare il ragno! ;)

Link to comment
Share on other sites

Ah, grazie Migdan,

 

Non sai che sollievo per me poter contare sui consigli di persone esperte! Comunque, piano piano mi sto organizzando, come già sai, e fra un mesetto spero di essere in grado di postare fotografie fatte allo stereoscopico.

Anche a me piace parlare di microscopia. Tuttavia, nel campo della morfologia delle Araneae sto appena muovendo i primi passi dato che negli anni scorsi ho dedicato ore ed ore a ricostruire cariotipi di Imenotteri. Così penso che di tanto in tanto mi dovrete sopportare <_< .

 

Saluti

Fulvio

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.