Jump to content

Nuctenea Umbratica

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti

sono nuovo e mi sono appena registrato.

Siete veramente fantastici, non c'è che dire... Avete risvegliato in me la passione per i ragni, da tempo assopita.

Come potete vedere dal titolo della discussione, la Nuctenea Umbratica è l'oggetto della mia curiosità.

Abito in campagna, e vi assicuro che ce ne sono parecchie e anche di dimensioni ragguardevoli (3-4 centimetri zampe comprese).

Volevo qualche consiglio da parte vostra, sulla possibilità di allevarne uno in casa (li ospito di già in mansarda, ma ahimé ristrutturandola credo di doverli sfrattare... :D ).

Viste le dimensioni, un eventuale morso potrebbe avere conseguenze spiacevoli?

Vi ringrazio

Mauro Vitali

Naturalmente, girando un po' per il sito e utilizzando il tasto "cerca" ho trovato una risposta parziale alla mia richiesta.

Mi rimane il dubbio solo sulla possibilità di allevare la Nuctenea umbratica.

Comunque, per non sbagliare, comincerò con il procurarmi un bel fauna box...

Grazie in anticipo a coloro i quali vorranno "illuminarmi"!

Mauro

Naturalmente, girando un po' per il sito e utilizzando il tasto "cerca" ho trovato una risposta parziale alla mia richiesta.

Mauro

Nuctenea umbratica, come tutti gli Araneidae, necessita di ampi spazi per la costruzione della sua grande tela orbicolare, nonché dei giusti appigli per crearla nella manierà più corretta. Spesso è difficile ricreare queste condizioni in cattività, soprattutto con esemplari subadulti o adulti che costruiscono tele di dimensioni ragguardevoli...

Insomma, vedi tu come comportarti in tal senso. :lol:

Ciao :)

Ps, continua pure a usare la funzione "Cerca", troverai un sacco di cose interessanti, buon divertimento.

Mauro

Nuctenea umbratica, come tutti gli Araneidae, necessita di ampi spazi per la costruzione della sua grande tela orbicolare, nonché dei giusti appigli per crearla nella manierà più corretta. Spesso è difficile ricreare queste condizioni in cattività, soprattutto con esemplari subadulti o adulti che costruiscono tele di dimensioni ragguardevoli...

Insomma, vedi tu come comportarti in tal senso. :lol:

Ciao :)

Ps, continua pure a usare la funzione "Cerca", troverai un sacco di cose interessanti, buon divertimento.

Grazie della risposta The Reaper!

Ho notato però che gran parte delle Nuctenea Umbratica (della specie sono sicuro, li ho osservati da molto vicino) presenti lungo i muretti, e in particolare a ridosso degli angoli dei soffitti esterni (tra parete verticale e tetto, per intendersi) non costruiscono tele "radiali", bensì (sovraffolando a volte gli spazi, io ho contato almeno 5 grossi esemplari in 1 metro) costruiscono un intreccio di filamenti singoli, a volte veramente confusi...

Orbicolare e radiale non sono forse simili?

Nulla a che vedere con il lenzuolo della Tegenaria, per capirsi... Ma nemmeno lontanamente simile a una tela radiale!

Da piccolo "imboccavo" di mosche diversi Araneus diadematus (il crociato!!!) e ne apprezzavo la perfetta simmetria della tela... Ma negli esemplari di Nuctenea che ho osservato non ho ancora avuto modo di apprezzare questa arte tessitoria!!!

Grazie

Mauro

P.s. può dipendere dal grande affollamento, secondo te?