Jump to content

Grotto su 101

Nick
 Share

Recommended Posts

Sto ascoltando il nostro president su RADIO 101...

Che spettacolo....... Un pozzo di sapienza....

Vai presidente.... Bellissima la pubblicita' che hai fatto al sito e bellissimo il tuo intervento ;) ;)

mitico president!! l' aracnofilia si espande oltre la rete..... ;)

comunque voglio i punti fondamentali dell' "orazione" ;) , purtroppo con le radio non ho feeling e inoltre è troppo tardi...

Peccato non averlo saputo prima!

Ma che programma era, sportello centounico? (lo ascolto sporadicamente, anche oggi intorno alle 11:00...).

Vincenzo per favore scrivi un po' di più, di cosa si parlava e in che termini?

Matteo, anche tu, dicci qualcosa!

Ste

Beh, io ho avuto la fortuna di sentire tutto l'intervento e devo dire che il nostro presidente ha fatto una bellissima pubblicita' al forum come prima cosa, in piu' ha parlato in maniera molto esaustiva della nostra cara legge in vigore evidenziandone i difetti strutturali e facendo capire senza mezzi termini la voglia di un rapido cambiamento..

Poi la discussione si e' spostata sulla pericolosita' di alcuni ragni, dove Matteo si e' soffermato leggermente sulle nostre specie autoctone (Latrodectus tredecimguttatus) segnalandola come ragno piu' pericoloso in Italia per finire alle nostre amate "tarantole" descritte da Matteo come animali innocui nella maggior parte dei casi.....

Penso che tutto il resto lo possa spiegare molto meglio Matteo.....

Io ascoltandolo mi sono emozionato...... Bravo presidente

Ma non vi sfugge nulla, accidenti!! :D

La collaboratrice di Lester e Dini (Sportello Centounico) mi hanno "beccato" praticamente dalla sera alla mattina e non ho fatto in tempo a passare la notizia sul forum. Però entro un paio di giorni - notiziona notiziona - vi potete scaricare l'mp3 dai podcast del sito:

http://www.r101.it/101xtra/podcast.php

oppure qui:

http://www.r101.it/101xtra/podcasting/r101_sportello1.xml

la data è il 9 ottobre ed erano le 12:45 circa. Dovrebbe essere online a breve.

Ciao Ciao

Matteo

• 1 month later...

l´ho ascoltato 2 volte adesso...

una domanda:

coma mai qui sul forum se uno novello viene a chiedere dove possa trovara una tarantola, migale ect viene attaccato da tutti che gli dicono delle legge 213 / 2003 e che si possono comprare solo alle fiere autorizzate ?

ed il presidente dell´associazione in radio, davanti a non só quanto pubblico dice che si possono tenere?

altra domanda:

siccome il presidente dell ´associazione ha detto pubblicamente che si possono tenere come mai il mercatino é ancora chiuso?

Perché nella fiera posso comprarlo e da privato no?

saluti

Z

Allora... Il discorso è che c'è una gran confusione...

Non so quante volte l'ho scritto:

Non è vero che alle fiere è legale vendere ragni, e al di fuori delle fiere è illegale.

Un ragno comprato in una fiera è potenzialmente illegale quanto un qualsiasi altro ragno comprato in qualsiasi altro posto.

Il fatto che siano solo due fiere ad ammettere aracnidi è sostanzialmente "organizzativo": gli organizzatori di quelle fiere accettano un'interpretazione della legge, che vieta solo gli aracnidi "mortali o invalidanti", tollerando la vendita di aracnidi... La responsabiltà rimane tutta di chi vende e compra. In altre fiere e nei negozi non vogliono rischiare nulla e allora li vietano tutti.

Per ora qui sul forum si è deciso (tempo fa) di tener chiuso il mercato, salvo poi appoggiare le uniche occasioni di riapertura del mercato nelle fiere, più come appoggio "logistico".

I tuoi dubbi sono fondati, c'è una gran confusione, anche come associazione dobbiamo fare chiarezza, ed è proprio questo uno dei temi più "caldi"di cui si discuterà domani a Carmagnola durante l'assemblea...

Ciao Matteus,

si, lo só che c´é una grad confusione.. e non solo qui nel forum ma anche all di fuori.

Io mi ricordo solo che a Ferrara e specialmente alla fiera di cesena sono venuti a controllarmi... se noin ricordo male la forestale, la polizia municipale, veterinari vari ect.

Ma nulla, hanno detto tutto in regola... anche quando hanno controllato i "cites" delkle brachypelme.. praticamente l´allegato A o B, sinceramente non mi ricordo... e mi hanno detto che sono totalmente in regola sotto tutti i punti di vista perché ne sul bancone ne nella mia lista prezzi esposta c´erano ragni pericolosi.

Poi... ho parlato personalmente con il magistrato che era chiamato in causa a Longarone quando hanno sequestrato varani e ragni... ma i varani si sá che sono vietati per altri motivi e avevano sequestrato dei ragni... ma erano Latrodectus.. che sono sulla lista.

Ma ha detto che le theraphosiadi non aggiuntzi in lista non gli hanno nemmeno guardato e portato in causa.

ma mi é sembrato strano che il presidente abbia detto cosí alla radio, ed invece qui nel forum dice il contrario.

Io sono stato controllato.. e sono a posto... e lo sono anche all di fuori dalle fiere.

Ciao

Z

praticamente l´allegato A o B, sinceramente non mi ricordo...

allegato B

Poi... ho parlato personalmente con il magistrato che era chiamato in causa a Longarone quando hanno sequestrato varani e ragni... ma i varani si sá che sono vietati per altri motivi e avevano sequestrato dei ragni... ma erano Latrodectus.. che sono sulla lista.

Ma ha detto che le theraphosiadi non aggiuntzi in lista non gli hanno nemmeno guardato e portato in causa.

beh credo che già questa sia una buona notizia e sicuramente tutto il merito va al lavoro svolto da Aracnofilia

ma mi é sembrato strano che il presidente abbia detto cosí alla radio, ed invece qui nel forum dice il contrario.

beh a me è sembrato chiaro, contando anche il tempo minimo dedicato all'argomento, forse avendo maggior spazio, avrebbe dato maggior risalto alla questione 213.

Zalix mi hai davvero stufato.

Nell'intervista ho espressamente parlato (come prima cosa) della Legge 213, del fatto che si rischiamo multe salate e che - nel caso di controlli - starà a chi ha comprato ragni dimostrare che non sono pericolosi.

L'intervista è stata tagliata e ritagliata ma il messaggio era chiarissimo! Se ti riferisici alla frase finale, ho detto che una tarantola tropicale si può tenere a certe condizioni. Ho pure detto di contattarci prima (in modo da informarsi sulla situazione e verificare che non sia tra quelle certamente pericolose). Se tu ci vedi un messaggio diverso non è un problema mio.

Il problema è un altro. Se non ti piace Aracnofilia e le sue regole e ogni occasione è buona per criticare VATTENE. In Germania puoi vendere le migali a pacchi da un chilo. Puoi pure vendere crotali se credi! Ci sono altri forum... a centinaia. E pensare che eri pure Socio e avresti dovuto accettare lo statuto e capire quali erano gli ideali dell'Associazione. Guarda per venirti incontro, ti mando pure i venti Euro indietro di tasca mia (visto che lo Statuto espressamente vieta di farlo). Lo faccio volentieri per mettere fine a sta' storia.

Davvero, senza rancore. Se non ti piace il nostro modo di vedere le cose, vai. Nessuno qui ti trattiene. :lol:

Ragazzi/e cerchiamo di venirci incontro. Se non siamo solidali tra di noi che fine facciamo? Ogni allevatore di ragni è diverso: c'è chi è interessato allo studio, chi colleziona, chi commercia aracnidi. Si sa che le persone hanno idee diverse ed in quanto tali vanno rispettate(a meno che non siano idee che limitano la nostra libertà....) Zalix, che da alcuni non è stimato per i suoi "atteggiamenti", viene spesso attaccato per motivi "etici" (vedi discussione sulle foto di Cesena) ed ogni tanto è ovvio che pure lui cerca di punzecchiare gli altri. Ribadisco è normale che ci siano delle incompresioni ma per favore cerchiamo di non trasformare ogni thread in critiche verso gli altri. Sono solidale con alex(perchè lo conosco) e anche con Matteo(per il suo ruolo). Mi spiace vedere queste degenerazioni.

Zalix mi hai davvero stufato.

Nell'intervista ho espressamente parlato (come prima cosa) della Legge 213, del fatto che si rischiamo multe salate e che - nel caso di controlli - starà a chi ha comprato ragni dimostrare che non sono pericolosi.

L'intervista è stata tagliata e ritagliata ma il messaggio era chiarissimo! Se ti riferisici alla frase finale, ho detto che una tarantola tropicale si può tenere a certe condizioni. Ho pure detto di contattarci prima (in modo da informarsi sulla situazione e verificare che non sia tra quelle certamente pericolose). Se tu ci vedi un messaggio diverso non è un problema mio.

Il problema è un altro. Se non ti piace Aracnofilia e le sue regole e ogni occasione è buona per criticare VATTENE. In Germania puoi vendere le migali a pacchi da un chilo. Puoi pure vendere crotali se credi! Ci sono altri forum... a centinaia. E pensare che eri pure Socio e avresti dovuto accettare lo statuto e capire quali erano gli ideali dell'Associazione. Guarda per venirti incontro, ti mando pure i venti Euro indietro di tasca mia (visto che lo Statuto espressamente vieta di farlo). Lo faccio volentieri per mettere fine a sta' storia.

Davvero, senza rancore. Se non ti piace il nostro modo di vedere le cose, vai. Nessuno qui ti trattiene. ;)

Guarda Matteo,

le mie erano delle domande normali che ognuno di noi potrebbe fare.

Mi chiedo come tu avresti reagito se la domanda veniva fatta da un´altro membro del forum.

Poi, se ti accorgi, le mie domande non erano delle polemiche personali... infatti non ho parlato di te, ma del presidente di aracnofilia, che in quel momento poteva essere chiunque. Le mie domande come detto nen erano rivolte a te come persona .

Poi, se hanno tagliato mezza intervista mispiace molto, ma non puoi negare che nel mio modo di pensare, avendo sentito sola la versione tagliata dell´intervista, non é sbagliata.

Se tu poi pensi che le mie domande erano solo per provocarti o qualcos´altro miscpiace deluderti...

Io non ho mai detto che aracnofilia non mi piace... che ci starei a fare se non mi trovo bene?

Ma come membro e come socio penso di avere il diritto di fare domande. Ma forse la prossima volte che mi viene voglias di discutere su una domanda, a perere mio giusta, lo faró tramite un´altra persona.

Poi, per le vendite di ragni, la domanda mia non era proprio per me, ma per tutti gli appassionati che sono in cerca di ragni.

e poi non ho in mente di lasciare aracnofilia, per quello rimaró socio ordinario.

Se è così meglio per tutti. Rilassiamoci.

Però - dovrai convenire - l'impressione generale (non ce l'ho solo io) è che tu mi abbia preso di mira, solo perchè mi sono lamentato di alcune cose a Cesena (che è mio diritto di fare) e perchè non condivido alcuni aspetti del tuo essere allevatore.