chris83 Posted October 7, 2007 Report Share Posted October 7, 2007 Ciao a tutti volevo sapere se mi sapreste dare qualche informazione riguardo i migalomorfi italiani, io vorrei tanto averne qualcuno ma non so dove cercarli. Ho letto ad esempio che i ragni come il ischnocolus triangulifer, la cteniza sauagesi, nemesia, atypus etc. hanno bisogno di una certa altitudine cioè li trovo esclusivamente in montagna?? sapreste dirmi dove posso provare a cercarli? Io sono di roma e non so se nel lazio ci sono questo tipo di ragni. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted October 7, 2007 Report Share Posted October 7, 2007 Ciao Cristiano, ti risponde un romanaccio come te! Dalle nostre parti è piuttosto comune Nemesia, e potrebbe esserci anche Brachytele. Mai trovata Cteniza, che per esempio sembra essere relativamente comune in Sardegna, né Atypus, che ho viceversa reperito vicino Bergamo. Ischnocolus non è un trapdoor ma una migale vera e propria, e sembra essere endemica della Sicilia. Il problema più grande è che i Migalomorfi europei non sono trattati dalla letteratura scientifica con la stessa attenzione degli Araneomorfi, e anche avendo gli esemplari in mano non è così facile classificarli. Ho girato un articolo che tratta l'argomento, di Jorg Wunderlich, a Serena (Cipu), che lo sta traducendo dal tedesco, lingua che non padroneggio affatto... conto di scrivere una piccola scheda per il forum non appena lo avrò in mano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
chris83 Posted October 7, 2007 Author Report Share Posted October 7, 2007 Grande midgan forza roma ! senti ma tu ne possiedi qualcuno di questi migalomorfi? sai dirmi se li devo provare a cercare i montagna? Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 7, 2007 Report Share Posted October 7, 2007 Grande midgan forza roma per quello che mi riguarda,con questa affermazione ti quoterò a vita !!!!!bella Link to comment Share on other sites More sharing options...
chris83 Posted October 7, 2007 Author Report Share Posted October 7, 2007 ha ha ha! vabbhè dai non sono un tifoso sfegatato l'ho detto solo perchè ho trovato un mio compaesano Link to comment Share on other sites More sharing options...
chris83 Posted October 7, 2007 Author Report Share Posted October 7, 2007 un'altro de roma grande...! cmq forza roma sempre ahahaha Link to comment Share on other sites More sharing options...
giogio80 Posted October 7, 2007 Report Share Posted October 7, 2007 Grande midgan forza roma per quello che mi riguarda,con questa affermazione ti quoterò a vita !!!!!bella Quoto alla grande!! Comunque tanto per non uscire troppo dal topic,mi piacerebbe sapere anche a me dove cercarli...ad esempio quali sono i posti di caccia dalle nostre parti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
aracnojak Posted October 7, 2007 Report Share Posted October 7, 2007 eheh..meglio così!!!per i luoghi dove trovarli aspettate migdan..se c'è un posto dove reperirli lui lo sa ..ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cipu Posted October 9, 2007 Report Share Posted October 9, 2007 Ho girato un articolo che tratta l'argomento, di Jorg Wunderlich, a Serena (Cipu), che lo sta traducendo dal tedesco, lingua che non padroneggio affatto... Io anche la padroneggio poco un attimo di pazienza, la mia consulente ancora mi deve far sapere qualcosa.... :rolleyes: cerco di sollecitare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts