Jump to content

Sospetta "schiuma" bianca

Recommended Posts

Ciao a tutti, si tratta di una femmina non ancora adulta di P. cambridgei (8-9cm legspan)

http://img253.imageshack.us/my.php?image=pcambridgeiqv7.jpg

ne ho due, le tengo in contenitori di plastica di 14x8x20h.I parametri sono 25-26 gradi di giorno 21-22 la notte, con un'umidità di 75-80% circa.Preciso che l'altra non ha alcun problema e che dovrebbero essere entrambe vicine alla muta.

Ho notato la schiuma circa un'ora fa (fra i cheliceri dove comincia la placca centrale del prosoma)dopo di che ho controllato prima di cominciare a scrivere il post e la schiuma è sparita :D

Comunque da quanto ho potuto osservare il liquido non pulsava.Provando a soffiare il ragno si comporta normalmente, non ha e non ha mai avuto tremolii o cose del genere, aspetto i vostri pareri, dovrei isolare il contenitore per precauzione?

purtroppo si vede molto male dalla foto.

prova magari a farne una miglio e forse si può dire di piú.

ciao

Z

Dai, non facciamocela subito sotto... :D i tremori e le convulsioni sono molto più indicative per i nematodi che un po' di rigurgito. Comunque sia - per scrupolo - cerca di tenerlo separato (nel senso evitare di prendere un grillo qui e buttarlo la....) per qualche giorno.

Grazie presidente

cme al solito il mio allarmismo si rivela infondato...volevo accertarmi cosa fosse perchè non avevo mai assistito a nulla di simile, vorrà dire che al posto dell'acqua gli metterò un po' di tantum verde così si fa tranquilla i suoi gargarozzi :D

E' sempre buona norma stare con gli occhi ben aperti e vigilare come hai fatto tu.

Tuttavia una infestazione da nematodi si manifesta con tutta una serie di sintomi che il tuo ragno finora non ha mai mostrato (da quello che ho dedotto dal tuo post).

Il consiglio che ti posso dare è di tenerlo sotto controllo e per un eccesso di zelo di tenerlo isolato dagli altri.

Ste