Jump to content

Info su Tegenaria

Recommended Posts

Ciao!

Ho trovato questo simpatico ragnetto sotto un gradino al piano terra del mio condominio, e l'ho fotografato.

ragno1.jpg

ragno2.jpg

a me sembra una tegenaria domestica... che ne dite?

era velocissima nel muoversi...

non aveva ragnatela... ed era li da poco tempo... poteva essere un maschio in cerca di una femmina?

e soprattutto che ci faceva sulla scala?

a pochi metri da li c'è la cantina del condominio, potrebbe essere venuto da lì?

io sono aracnofobico al punto tale che è da due settimane che non dormo più perchè penso di ritrovarmelo nel letto.. e che mi possa divorare ;)

io sono in mansarda, al quarto piano...

ho pensato che in teoria non dovrei ritrovarmeli qui da me, perchè non sono abili scalatori...

però in teoria il legno potrebbe essere un loro habitat perfetto no?

del resto è pure caldo...

quelli che trovo in stanza di solito solo dei ragni con la ragnatela non tubolare, molto sottile...hanno un corpo minuto e delle game lunghissime... non oh mai capito come si chiamino...

il ragno che ho trovato è velenoso?

pauuraaaaa! ho letto che la tegenaria arriva a 12cm addirittura! o mio dio!

p.s. Sono a Torino in un stabile antico.

Grazie a tutti per le delucidazioni.

a me sembra una tegenaria domestica... che ne dite?

era velocissima nel muoversi...

non aveva ragnatela... ed era li da poco tempo... poteva essere un maschio in cerca di una femmina?

e soprattutto che ci faceva sulla scala?

a pochi metri da li c'è la cantina del condominio, potrebbe essere venuto da lì?

Allora, Tegenaria sp., maschio, come si vede chiaramente dai pedipalpi rigonfi della seconda foto.

E' maturo ed è appunto in cerca di una femmina, difatti l'hai trovato lontano dalla ragnatela.

Che ci facesse sulla scala non lo so (:D), in ogni caso potrebbe esser venuto dalla cantina, basterebbe farci un giro e vedere se ci son tele di Tegenaria.

io sono aracnofobico al punto tale che è da due settimane che non dormo più perchè penso di ritrovarmelo nel letto.. e che mi possa divorare ;)

io sono in mansarda, al quarto piano...

ho pensato che in teoria non dovrei ritrovarmeli qui da me, perchè non sono abili scalatori...

però in teoria il legno potrebbe essere un loro habitat perfetto no?

del resto è pure caldo...

il ragno che ho trovato è velenoso?

pauuraaaaa! ho letto che la tegenaria arriva a 12cm addirittura! o mio dio!

Io direi che puoi tornare a dormir tranquillo (nonostante l'aracnofobia pulsante insita dentro di te :)) sicuramente non viene nel letto a divorarti, hehe.

E se raggiunge casa tua, devi essere veramente moooolto sfortunato, un maschio di Tegenaria che si fa quattro piani comunque avrebbe tutta la mia ammirazione! :(

Tegenaria è velenosa, ma il suo morso non è pericoloso per l'uomo, oltretutto questi ragni il 99% delle volte preferiscono la fuga, quindi vai tranquillo.

E, si, Tegenaria parietina raggiunge, nel caso di maschi adulti, i 12 cm di legspan... :)

quelli che trovo in stanza di solito solo dei ragni con la ragnatela non tubolare, molto sottile...hanno un corpo minuto e delle game lunghissime... non oh mai capito come si chiamino...

Molto probabilmente dei Pholcidae (Pholcus sp. o Holocnemus sp., immagino), comunissimi ragni che frequentano le nostre abitazioni, completamente innocui per l'uomo in quanto i loro chelicheri non sono in grado di perforare la nostra cute.

sisi, hai ragione, sono proprio le pholcidae, anche se di quelle non ho molto terrore... le ho viste prendere in mano senza problemi ;)

ma si può maneggiare con le mani anche una tenegenaria come quella che ho trovato? perchè il mio amico ci ha provato, ma è subito scappata...

volevamo liberarla nel parco sotto casa...

Io direi che puoi tornare a dormir tranquillo (nonostante l'aracnofobia pulsante insita dentro di te :() sicuramente non viene nel letto a divorarti, hehe.

E se raggiunge casa tua, devi essere veramente moooolto sfortunato, un maschio di Tegenaria che si fa quattro piani comunque avrebbe tutta la mia ammirazione! ;)

Non so la tegenaria ma a casa mia(al quarto piano appunto)ho trovato Zoropsis,steatoda e anche Textrix...oltre i soliti Pholcidi e salticidi ecc....che tutti degni di ammirazione allora! :rolleyes:

ma si può maneggiare con le mani anche una tenegenaria come quella che ho trovato? perchè il mio amico ci ha provato, ma è subito scappata...

Mai maneggiare un ragno, punto.

Sia nel caso sia pericoloso (e allora correresti rischi anche tu), sia che non lo sia (perché potrebbere cadere e ferirsi mortalmente all'opistosoma, sono comunque animali delicatissimi). E comunque Tegenaria, per quanto "fifona", non ha un morso delicato...

C'è il vecchio metodo del bicchiere più il foglio di carta che funziona benissimo! ;)