Jump to content

scorpioni come fare?

Recommended Posts

Ciao sono Petra, mi sono iscritta al forum perchè da qualche anno mi capita di trovarmi in casa degli scorpioni.

Vivo in un caseggiato di 8 abitazioni al primo piano attraversato da tetti spioventi in un piccolo paesino dell'emilia romagna ma non posso dire di essere così isolata da giustificarne la presenza.

Vorrei tanto sapere perchè ogni autunno e di preciso verso settembre e ottobre mi ritrovo faccia a faccia con loro...Sono convinta che per non aver paura di queste strane creature di dover sapere il più possibile di loro..

Giusto?

Da dove possono entrare? Perchè alcuni sono di dimensioni molto grossi (non so quanto sia di solito la loro dimensione standard ma ne ho trovati da 2 ai 5 cm circa), la dimensione stabilisce qualè la femmina e il maschio? Vanno via in coppia o singolarmente? Quali sono i mesi dell'accoppiamento... possono far nidiate in casa? Prevenire è meglio che curare.. No!

E' possibile che preferiscano casa mia rispetto quella dei miei vicini perchè è molto umida e sempre al buio visto che non c'è mai nessuno?

Sarei grate se mi forniste dettagli in merito! Grazie!

ciao e ben venuta!!beh mi dispiace dirtelo perchè dubito apprezzerai..ma se veramente presenta le caratteristiche che hai descritto,casa tua è un luogo ideale per la prolificazione degli scorpioni!!buia,umida,senza disturbi..e vicina a dei tetti..il che vuol dire tegole e anfratti sotto cui nascondersi..!!poi beh si,può starci che li becchi anche in coppia..!!comunque tranquilla sono del tutto innocui!!ciao ;)

Li trovi in settembe-ottobre perchè cercano posti più "caldi" per trascorrere l'inverno.

Il fatto di "non essere così isolati" non è determinante...anzi... la maggior parte degli scorpioni che ho visto in vita mia (e sono davvero tanti) li ho trovati proprio nella frazione vecchia del paese dove andavo in vacanza, sul Lago Maggiore... case e muretti in pietra costituiscono di fatto uno dei loro habitat preferiti.

E, comunque, capita di trovarne anche nel centro di Milano.... ;)

ma... scusate ma a cosa sono utili? :blink:

Quindi da quello che ho capito li ho in casa per tutto l'inverno? Ma io in realtà li noto solo quando entrano????

Sapete ho bisogno di sapere... Non posso trovarmici faccia a faccia alle tre di notte senza sapere cosa fare...

Anche se poi mi è già successo e non vorrei ritrovarmici... Quindi girano di notte? Che fanno tutto il giorno...

C'è qualcuno che mi può spiegare nei dettagli????

Magari la prossima volta l'invito a cena.. basta sapere che preferiscono! Se non sdrammatizzo... non so proprio che altro fare... grazie...

Sono utili perché tengono sotto controllo il numero di Insetti che infestano le case, a cominciare dai tisanuri che mangiano i libri per arrivare alle blatte che mangiano di tutto. Se la tua casa è ricca di nascondigli (muri a secco anche all'interno, legnaia, cantina umida, angoli bui, ecc...) è molto probabile che stiano al riparo per tutto il giorno per uscire poi di notte a cacciare.

Di solito la comparsa degli Euscorpius all'interno delle case è un fenomeno stagionale: vengono a ripararsi all'inizio dell'autunno e se ne ripartono in primavera, quando le temperature cominciano a salire nuovamente.

Ma nell'intervallo di tempo tra questi due momenti è estremamente difficile trovarne in giro, per cui non ti preoccupare troppo al riguardo...

Il rischio di essere punti è veramente bassissimo, perchè sono creature davvero timide e poco aggressive... bisogna infastidirli all'estremo e manipolarli (o schiacciarli inavvertitamente con una mano o un piede nudo) per provocarne la reazione, e anche in questo caso la puntura è paragonabile a quella di una vespa (ma la vespa fa più male e il dolore è assai più persistente).

Sulla loro "utilità" non mi pronuncio: "utile" e "inutile" sono due concetti molto arbitrari e antropocentrici. Lo scorpione è un predatore che caccia soprattutto "all'aspetto", limitandosi ad afferrare con le chele ciò che passa nelle vicinanza della sua tana, per cui il controllo di potenziali infestanti è, a parer mio, abbastanza risibile. Farei molto più conto su un ragno o su una Scutigera...

I nostri piccoli, inoffensivi scorpioni sono semplicemente artropodi che hanno imparato a trarre vantaggio dalla presenza dell'uomo e a coabitarci senza creare troppi problemi, a parte lo sconforto e la preoccupazione (immotivata) che può creare la loro comparsa.

Insomma, per concludere, si può dormire assolutamente tranquilli anche con qualche Euscorpius in giro per casa... :blink:

Ciao

Franco

• 2 weeks later...

che fortuna, cercavo in un motore di ricerca e vi ho trovato.

il mio problema è ben diverso, in circa due mesi mi sono trovato in casa 4 scorpioni. il problema è che ho un attivissimo bambino di 9 mesi che gattona e mette in bocca tutto quello che trova (se vede uno scorpione magari lo insegue pure!); credo di non potermi permettere che mio figlio abbia a che fare con loro. presso l'ausl, mi hanno detto di fare un reclamo al comune perchè sotto la mia casa (al primo piano),c'è una vecchissima abitazione abbandonata ed umida, gli scorpioni salgono delle volte e vengono a farci visita.

ho capito benissimo che per gli adulti non sono pericolosi, ma per il pargolo ho paura: ho paura perchè in caso di contatto non riuscirei a capire diche si tratta....mi piacerebbe trovare una soluzione

grazie, nto