Jump to content

Un altro neofita pieno di seccanti domande si presenta ;)

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sono le quattro di notte e dopo aver letto post fino ad ora volevo almeno scriverne uno io :)

Sono sempre stato amante dei ragni, e ora che ho la possibilità di prenderne uno (finalmente università) sto cercando di documentarmi per bene.

Ho letto e straletto in giro che le migali appartenenti al genere Brachypelma e Grammostola sono le più adatte a diventare "primo ragno", ma mi sono letteralmente innamorato della Chromatopelma, è molto più difficile da tirar su rispetto alle altre due?

In ogni caso sarà difficile trovare una migale dalle mie parti, così nell'attesa di decidere se andare o no a Cesena(è un bel viaggetto per me), nei prossimi giorni andrò nella mia casa sui monti calabresi nella speranza di trovare un Hogna radiata o una  Lycosa tarentula. Che ne pensate?

Un ultima cosa, mi piacerebbe moltissimo allevare un ragnetto da quando è molto piccolo, ma leggendo in giro ho visto che prendere uno spiderling senza nessuna esperienza equivale in pratica ad uccidere un ragno, qual'è la dimensione/età giusta perchè un ragnetto possa essere considerato abbastanza robusto per un neofita?

Spero di tempestarvi di domande trovando un bel ragnetto in questi giorni.

Ciao Garulf

P.S.: per caso qualcuno di voi abita nella provincia di Cosenza?

Ciao e benvenuto...

Per quanto riguarda la Chromatopelma prova a leggere questa scheda... Come primo ragno non penso sia il massimo vista la sua velocita' e il caratterino tendenzialmente nervosetto...

Penso che il genere Brachypelma vada benissimo, ma anche Aphonopelma se ti piacciono.. :) ( a me per esempio piacciono di piu' perche' molto piu' attive)

Un ultima cosa, mi piacerebbe moltissimo allevare un ragnetto da quando è molto piccolo, ma leggendo in giro ho visto che prendere uno spiderling senza nessuna esperienza equivale in pratica ad uccidere un ragno, qual'è la dimensione/età giusta perchè un ragnetto possa essere considerato abbastanza robusto per un neofita?

Come hai appunto detto gli sling sono parecchio delicati, anche per chi ha molta esperienza... Io te li sconsiglio per ora...

Se avrai la possibilità di andare a Cesena ti consiglio di acquistare quelli che in gergo sono chiamati juvenile (circa 6 mesi un anno di vita e 4/5 cm di legspan) in quanto piu' robusti e di facile allevamento....

Nel frattempo potresti fare pratica con qualche ragnetto nostrano.........

Ciao.....

Ciao e Benvenuto anche da parte mia!

Secondo me come primo ragno, se si hanno le giuste accortenze, è fantastico (parlo della Chromatopelma). Anche io sono quasi nella tua stessa situazione e a Cesena spero di prendere una Chromatopelma e una Brachypelma boehmei.

Domanda: queste specie dopo quante mute/a quanti cm possono essere sessate?

Grazie delle risposte :)

Comunque se riusciroò ad andare a Cesena( :) ) non andrò con un idea fissa e precisa. Cercherò prima di tutto di vedere esemplari di più specie possibili, poi mi farò consiglieare da chi mi ispiererà più fiducia e professionalità. Non è un discorso campato in  aria vero???

P.S.:Pomeriggio penso di fare una piccola escursione di caccia di ragni,se piove si trovano ugualmente vero?

Grazie delle risposte :o

Comunque se riusciroò ad andare a Cesena( :) ) non andrò con un idea fissa e precisa. Cercherò prima di tutto di vedere esemplari di più specie possibili, poi mi farò consiglieare da chi mi ispiererà più fiducia e professionalità. Non è un discorso campato in  aria vero???

P.S.:Pomeriggio penso di fare una piccola escursione di caccia di ragni,se piove si trovano ugualmente vero?

ciao e benvenuto anche da parte mia!beh insomma..non è proprio una grandissima idea recarsi ad un fiera senza avere le idee chiare..se non sai cosa vuoi e cosa cercare infatti,rischi di perderti tra dubbi dell'ultimo minuto e indecisioni..può succedere anche se hai ragni"prenotati"figurati senza..ti consiglio vivamente,se decidi di andare,di prepararti un pò e informarti sulle specie che ti interessano(rinnovo il consiglio per i generi grammostola,brachypelma e aphonopelma)! beh non sono lumache :) ..magari dopo che ha spiovuto ne puoi scovare qualcuno in tana o qualche araneide intento a rifarsi a la tela..ma certamente non vedrai ragni in giro sotto l'acqua!!ciao :D

Grazie delle risposte :P

Comunque se riusciroò ad andare a Cesena( :blush: ) non andrò con un idea fissa e precisa. Cercherò prima di tutto di vedere esemplari di più specie possibili, poi mi farò consiglieare da chi mi ispiererà più fiducia e professionalità. Non è un discorso campato in  aria vero???

Cesena si svolgera' tra un mese e mezzo( i consigli che ti sono stati dati dagli altri sono ottimi) nel frattempo con la funzione "cerca" potrai trovare moltissime discussioni riguardanti il ragno piu' adatto ad un neofita. Io personalmente iniziai con una Grammostola rosea ma ritengo che questa specie non sia "adeguata" ad un neofita visti gli stranissimi ritmi biologici che la caratterizzano, tra cui i lunghi digiuni che si verificano anche se il ragno non deve mutare. Leggi sul forum le discussioni e fatti consigliare il ragno piu' adatto prima della fiera. Magari alla fine andresti a comprare il ragno piu' bello che non raramente è anche il piu' difficile....

Mi sono spiegato male :P

Non intendevo andare in fiera senza sapere niente e affidarmi all'occhio, ma andare in fiera con quante piu informazioni possibili, ma senza essere "fissati" su un solo ragno. Io ntendevo andare in fiera e riuscire a scegliere l'esemplare più adatto possibile e non accontenatrsi della prima Grammostula ,magari anche molto grande e quindi molto vecchia :P

Grazie comunque mi state dando degli ottimi consigli :D

P.S: mi aiutate a identificare i due ragnettiu postati qui http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=9229 :blush:    non so che farci e mi dispiace tenerli lì

non so che farci e mi dispiace tenerli lì

E che vuoi farci?? :blush: O li liberi o provoi ad allevarli.... :P Easy.....

Si ma se qualcuno mi dava qualche info in più magari allestivo un terrario un pò più decente....oppure se mi aiutava a capire se sono davvero sling o no, se il grande è maschio o femmina ecc ecc

Il primo mi sembra un Pholcidae, grandi tessitori.... Io lo libererei subito visto che vivono meglio su grandi tele....

Per il secondo non saprei.... Cmq non mi sembra Hogna radiata... Intanto che aspetti pareri autorevoli per entrambe i ragni, fornisci al secondo un substrato di torba umida....

Per il primo, forniscili magari un contenitore capiente sviluppato verso l'alto oppure liberalo(che a mio modesto parere e' la cosa migliore)....

Ciao