Jump to content

chiarimento pardosa


Recommended Posts

buongiorno a tutti, la pardosa (si veda il topic "aracnoferie" :D ) catturata da the reaper in puglia da un po' di tempo sta assumendo un comportamento che sinceramente non capisco a cosa sia addebitabile...

circa tre settimane or sono alle cinque di notte la ho trovata con un ammasso sferico(le dimensioni erano pari a metà opistosoma) verde in prossimità delle filiere, mezzo assonnato e fermamemente convinto in una allucinazione (infatti il mattino dopo l' opistosoma era gonfio come al solito e non era presente alcun bozzolo o sostanza verdastra) ho preferito andare a dormire...

ieri sera invece la ho trovata indaffarata a "distruggere" un piccolo bozzolo cartaceo (la ho osservata mezz' ora prima e non era presente nulla..) con i chelicheri , mentre disposte uniformemente in prossimità dell' origine di ogni zampa (trochanter[sempre se corretto] è un termine valido anche per i labidognati?) erano presenti delle bizzarre palline (escludo l' ipotesi uova per il fatto che fosse troppo regolare la disposizione e poi che cavolo ci facevano li quattro uova?) aventi una colorazione scura...

il "fenomeno" è rimasto stabile fino alle 22...Stamane non c' era più nulla...

posto due foto scattate ieri sera:

immagine658ds6.jpg

 

immagine662heh7.jpg in cosa potrebbe consistere questo "fenomeno" ?

come di norma, ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti :D

 

P.S.P.P. pier non pensare male, le cure sono ottimali :)

Link to comment
Share on other sites

Trocantere vale per il SECONDO segmento delle appendici sia per i Migalomorfi che per gli Araneomorfi, il primo è la coxa. :)

Per quanto riguarda il comportamento del tuo esemplare penserei a un cocoon sterile, se cerchi un po' nei vecchi topics troverai precedenti simili tra i Lycosidae allevati dai partecipanti al forum... compresa una femmina di Hogna radiata che riempì l'ovisacco di sassolini!

Link to comment
Share on other sites

aggiorno il post, ieri la pardosa si è "recisa" le tre zampe appartenenti allo stesso lato sul quale erano presenti le sfere color ambra... ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

aggiornamento, la pardosa dalla automizzazione delle zampe ha mostrato inappetenza e oggi è passata a miglior vita (mi dispiace veramente pier ^_^ ) , lasciando un ricordo piùttosto insolito sul lato superiore del contenitore ( ho creduto che fosse materiale organico ricoperto da muffa, ma al tatto sembra più tela..) , ovvero due "pseudo-cocoon" semisferici attaccati alle pareti, appena la macchina riparte faccio qualche foto, ma nel frattempo cosa potrebbero essere?

Link to comment
Share on other sites

la pardosa dalla automizzazione delle zampe ha mostrato inappetenza e oggi è passata a miglior vita (mi dispiace veramente pier ;) )

 

Letto ora... ;)

Peccato, era veramente un ragno che dava soddisfazioni..

Mi spiace sia per l'amputazione agli arti a cui hai assistito, sia per il decesso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.