Jump to content

chiarimento pardosa

Recommended Posts

buongiorno a tutti, la pardosa (si veda il topic "aracnoferie" :D ) catturata da the reaper in puglia da un po' di tempo sta assumendo un comportamento che sinceramente non capisco a cosa sia addebitabile...

circa tre settimane or sono alle cinque di notte la ho trovata con un ammasso sferico(le dimensioni erano pari a metà opistosoma) verde in prossimità delle filiere, mezzo assonnato e fermamemente convinto in una allucinazione (infatti il mattino dopo l' opistosoma era gonfio come al solito e non era presente alcun bozzolo o sostanza verdastra) ho preferito andare a dormire...

ieri sera invece la ho trovata indaffarata a "distruggere" un piccolo bozzolo cartaceo (la ho osservata mezz' ora prima e non era presente nulla..) con i chelicheri , mentre disposte uniformemente in prossimità dell' origine di ogni zampa (trochanter[sempre se corretto] è un termine valido anche per i labidognati?) erano presenti delle bizzarre palline (escludo l' ipotesi uova per il fatto che fosse troppo regolare la disposizione e poi che cavolo ci facevano li quattro uova?) aventi una colorazione scura...

il "fenomeno" è rimasto stabile fino alle 22...Stamane non c' era più nulla...

posto due foto scattate ieri sera:

immagine658ds6.jpg

immagine662heh7.jpg in cosa potrebbe consistere questo "fenomeno" ?

come di norma, ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti :D

P.S.P.P. pier non pensare male, le cure sono ottimali :)

Trocantere vale per il SECONDO segmento delle appendici sia per i Migalomorfi che per gli Araneomorfi, il primo è la coxa. :)

Per quanto riguarda il comportamento del tuo esemplare penserei a un cocoon sterile, se cerchi un po' nei vecchi topics troverai precedenti simili tra i Lycosidae allevati dai partecipanti al forum... compresa una femmina di Hogna radiata che riempì l'ovisacco di sassolini!

aggiorno il post, ieri la pardosa si è "recisa" le tre zampe appartenenti allo stesso lato sul quale erano presenti le sfere color ambra... ;)

• 2 weeks later...

aggiornamento, la pardosa dalla automizzazione delle zampe ha mostrato inappetenza e oggi è passata a miglior vita (mi dispiace veramente pier ^_^ ) , lasciando un ricordo piùttosto insolito sul lato superiore del contenitore ( ho creduto che fosse materiale organico ricoperto da muffa, ma al tatto sembra più tela..) , ovvero due "pseudo-cocoon" semisferici attaccati alle pareti, appena la macchina riparte faccio qualche foto, ma nel frattempo cosa potrebbero essere?

la pardosa dalla automizzazione delle zampe ha mostrato inappetenza e oggi è passata a miglior vita (mi dispiace veramente pier ;) )

Letto ora... ;)

Peccato, era veramente un ragno che dava soddisfazioni..

Mi spiace sia per l'amputazione agli arti a cui hai assistito, sia per il decesso.