Jump to content

Haplopelma lividum

Devil
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum e un neofita nel campo dell'aracnofilia.. ho una domandina che da un po' mi angustia... allora il mio primo ragno è una Hysterocrates Gigas e devo dire che è proprio una ragnetta carina e docile, il fatto è questo il ragno che mi ha fatto innamorare di questi splendidi animali è l'Haplopelma Lividum solo che mi è stata caldamente sconsigliata data la mia poca esperienza in quanto ha un temperamento molto aggressivo, ora vedendo quando è docile la mia Hysterocrates, ed avendo letto che pure questa rienbtra nella categoria di specie molto aggressive mi viene da pensare: posso permettermi anche io neofita di prendermi un'Haplopelma o me la sconsigliate pure voi? scusate la domanda forse un po' sciocca ma da qualche parte bisogna pure iniziare ;)

Non ho mai posseduto una Haplopelma lividum per il semplice fatto che mi sentivo insicuro nel gestire un ragno cosi' veloce e imprevedibile. Sei sei un neofita te lo sconsiglio vivamente; sicuramente qualcuno del forum, piu' competente di me, ti saprà consigliare obbiettivamente cosa fare.... ;) ;) p.s BENVENUTO

ciao,

la mia 3a migale era una lividum.

non ho mai avuto problemi con lei, forse son stato fortunato ad avere un esemplare molto tranquillo.

Son convinto, che tenendola nel modo giusto non crea tanti problemi.. soltanto se la tieni giusta, nel terrario o contenitore addatto non la vedrai molto.

Tanti sbagliano a tenere le Haplopelme.... troppo poca torba, terrario troppo grande.. rct

li missá che diventa nervosetta.

io, se guardi il mio sito, ho tantissime speci di Haplopelma... e nessuna mi ha mai dato tanti problemi...

devo dire che la hercules é peggio :-)

ciao

Z

ciao devil..allora il punto è questo:ogni ragno anche all'interno della stessa specie e dello stesso genere ha un suo temperamento e carattere.così può accadere che un singolo esemplare di una specie notoriamente tranquilla possa essere più aggressivo di un altro esemplare appartenente ad una specie aggressiva.il tuo hysterocrates ne è la dimostrazione..e sei stato fortunato direi perchè non è esattamente una tarantola adatta ad un principiante..idem per l'haplopelma..poi dipende anche da come la tieni,come ha detto zalix,e soprattutto da quello senti te..se ti senti pronto...personalmente te la sconsiglio non tanto il suo proverbiale "nervosismo"ma per la velocità che possiede..dal momento che ritengo sia molto più gestibile l'aggressività rispetto alla velocità.. e la lividum le ha tutte e due...

personalmente te la sconsiglio non tanto il suo proverbiale "nervosismo"ma per la velocità che possiede..dal momento che ritengo sia molto più gestibile l'aggressività rispetto alla velocità.. e la lividum le ha tutte e due...

Confermo tutto..... :lol:

Ho appena rovesciato la tastiera per terra guardando

... :blush: :lol:

Ahahah bello il filmato! Grazie!

Comunque la sconsiglerei pure io ad un neofita, ci sono un sacco di altre specie, affascinanti altrettanto, con cui puoi cimentarti!

Vedi tu..

Ciao! :rolleyes:

oltre alla spiccata aggressività e all'estrema velocità si aggiunge una tossina particolarmente attiva!!!Inoltre a differenza di molte specie che quando mordono tendono ad inoculare solo parte del loro veleno,le haplopelma sono "molto più generose", quindi se proprio opterai per l'aquisto di un esemplare cerca di prestare particolare attenzione.

Credo sia molto difficile che tu possa reperire un'esemplare mansueto,almeno a me non è mai capitato.

è verissimo!!!hanno un veleno neurotossico molto attivo..sempre su youtube ho visto il video di un maschio di lividum per nulla interessato a mangiare che,infastidito dall'intrusione nel suo territorio,con un paio di rapidi morsi uccide in pochi istanti un topo quasi il doppio di lui..salvo poi appollairsi sul vetro del tarrario..mentre ragni ben più grandi come lasiodora ad esempio,impiegano molto per avere la meglio,spesso ingaggiando dei veri e proprio duelli cn la mal capitata vittima..

ho capito grazie a tutti per le esaurientissime risposte.. guardando quel video tra poco non ci rimetto un labbro quindi ho capito cosa intendete per nervosetta eheheh... credo che opterò per un'altra specie vedrò un po'... anche se l'haplopelma rimarrà una delle mie preferite eheheh

personalmente te la sconsiglio non tanto il suo proverbiale "nervosismo"ma per la velocità che possiede..dal momento che ritengo sia molto più gestibile l'aggressività rispetto alla velocità.. e la lividum le ha tutte e due...

Confermo tutto..... :blink:

Ho appena rovesciato la tastiera per terra guardando

... :blink: :blink:

beh, scusa, ma questo video non dice niente.

anche le blondo cacciano cosí veloce,

anche le Grammostole, le Brachypelme.....

Va bene che la Haplopelma non é da principianti, ma ma non é poi tanto differente alle altri specie.

Io dico che con tutte le specie valgono le stesse regole:

Ambiente (terrario) giusto

lasciarle in pace

non prenderle in mano

cautela e rispetto

se si rispettano queste regole non ci saranno problemi

ciao

Z