Jump to content

Macro

tia9191
 Share

Recommended Posts

se devo essere sincero con le digitali compatte non è facile, il mio consiglie e di provare un po di compatte.

negli ultimi giorni e uscita la Nikon COOLPIX P5100

per altre informazioni Qui

in abbinamento si può aggiungere un lampeggiatore esterno del tipo Nikon SB 400 più cavo TTL Sync Cord SC-28

coolpix-P5100.jpg

s3vp7GQIUz0T0sGqS4bRXh_FWvkKU.jpg 4JxPu01l2jLzP_hHLqsXW.jpg

Io, nella mia più totale ignoranza, mi sento di consigliare la fotocamera che ormai ho sequestrato a mio padre da quando sono su questo forum... ;)

Il modello è KODAK EasyShare Z740, e spesso e volentieri mi son venute delle foto veramente niente male (senza usare lo zoom neanche una volta ma semplicemente utilizzando la funzione -soggetti vicini-).... Senza sapere come ahahahah. ;)

Ovviamente i particolari minuscoli non vengono sempre bene, ma ho avuto ottime soddisfazioni. Meravigliosa tralatro per soggetti non troppo piccoli (ad esempio ragni da 6-7 mm di bodylenght in su).

Questa è una che mi è venuta particolarmente bene :D

filistata2nj4.jpg

Il ragno è una Filistata insidiatrix, due cm di legspan tanto per capirci.

Ciao ;)

FUJI FinePix S5700

Penso sia una buona macchina dal prezzo contenuto.Fattore, per me, molto importante e assolutamente non trascurabile.

La risoluzione è di 7,1 megapixel, l'obbiettivo mette a fuoco da 1cm, i suoi 1600 ISO ci permettono di scattare ottime fotografie senza utilizzare il flash (per me in assenza di luce 1600ISO non ti permettono comunque di fare belle foto!!), ha un sistema antiblur e monta un otturatore velocissimo (cosa molo utile se si vuole immortale qualcosa che non ha intenzione di "mettersi in posa").

La macchina va bene per chi non è un superfotografo e ha bisogno di una buona automatica con un buon macro che faccia il più possibile in automatico.

PS: mi sono informato dato che anche io sto valutando l'acquisto di questa macchina digitale.

PS2:dopo la sparizione della mia... ;)

FUJI FinePix S5700

Penso sia una buona macchina dal prezzo contenuto.Fattore, per me, molto importante e assolutamente non trascurabile.

La risoluzione è di 7,1 megapixel, l'obbiettivo mette a fuoco da 1cm, i suoi 1600 ISO ci permettono di scattare ottime fotografie senza utilizzare il flash (per me in assenza di luce 1600ISO non ti permettono comunque di fare belle foto!!), ha un sistema antiblur e monta un otturatore velocissimo (cosa molo utile se si vuole immortale qualcosa che non ha intenzione di "mettersi in posa").

La macchina va bene per chi non è un superfotografo e ha bisogno di una buona automatica con un buon macro che faccia il più possibile in automatico.

PS: mi sono informato dato che anche io sto valutando l'acquisto di questa macchina digitale.

PS2:dopo la sparizione della mia... ;)

In che senso sparizione???

Comunque un mio amico fotografo mi ha detto di prenderne una con possibilmente 10 megapixel perchè almeno posso zummare molto(a foto gia fatta) sui dettagli ,ad esempio gli occhi di un ragno

suppongo che abbia alluso ad un furto o uno smarrimento...

comunque concordo su una risoluzione alta ma non mi incentrerei esclusivamente sulla medesima, anche perchè una macchina da 10 megapixel senza uno zoom ottico opportuno è praticamente inutile...

io mi orienterei invece sulle macchine che ti sono state precedentemente proposte...

Una piccola nozione sulla Macro.

Per ottenere una fotografia macro o un ingrandimento 1:1 del soggetto non è strettamente neccesario avvicinarsi cosi tanto la dove si rischia di distubare.

Per ottenere un' ottima profondità di campo e dettagli la macchina deve essere impostara con i diaframmi abbastanza chiuso, se il diaframma e aperto si ottiene l'opposto, e per questo motovo che ho suggerito un lampeggiatore esterno per il fatto di compensare la mancanza di luce chiudendo il diaframma.

Ammeto che quello che ho suggerito sia costoso ma è anche un buon rapporto/ prezzo per ottenere una buona Macrofotografia.

Questa e il sistema che uso per fare Macro.

post-14-1189076110_thumb.jpg

iceformat

Dato che io non sono molto esperto di fotografia ti prego di aiutarmi riguardo la macchina che vorrei prendermi, la stessa che ho consigliato.

(FUJI FinePix S5700)

Considera che la mia decisione include modelli non superiori alle 200 euro, che montano già di default un buon obbiettivo per scattare macrofotografie, di facile utilizzo e che non abbiano quel difetto che riscontro sempre quando utilizzo macchine digitali lowcost (tutte le macchine che ho posseduto)...Ovvero..Quel tempo di latenza che passa da quando schiaccio il tasto per scattare la foto a quando realmente il dispositivo scatta la fotografia.

Grazie mille Pherdy83

oolong & tia9191

Si la macchina mi è stata rubata, la cosa mi fa immensamente innervosire. :blush:

iceformat

Dato che io non sono molto esperto di fotografia ti prego di aiutarmi riguardo la macchina che vorrei prendermi, la stessa che ho consigliato.

(FUJI FinePix S5700)

Considera che la mia decisione include modelli non superiori alle 200 euro, che montano già di default un buon obbiettivo per scattare macrofotografie, di facile utilizzo e che non abbiano quel difetto che riscontro sempre quando utilizzo macchine digitali lowcost (tutte le macchine che ho posseduto)...Ovvero..Quel tempo di latenza che passa da quando schiaccio il tasto per scattare la foto a quando realmente il dispositivo scatta la fotografia.

Grazie mille Pherdy83

oolong & tia9191

Si la macchina mi è stata rubata, la cosa mi fa immensamente innervosire. :blush:

purtroppo la compatta che cerchi sono quelle di ultima generazine ed il prezzo parte dai € 350.. in puoi.

il kit che ho suggerito va ben oltre i € 600... ma per ottenere risultati ad un punto in meno delle reflex ci vogliono tutti, questo kit è suggerito anche per le foto di tutti i giorni non solo per la macro, conviene aspettare di raccimolare la giusta quoda.

purtroppo la compatta che cerchi sono quelle di ultima generazine ed il prezzo parte dai € 350.. in puoi.

il kit che ho suggerito va ben oltre i € 600... ma per ottenere risultati ad un punto in meno delle reflex ci vogliono tutti, questo kit è suggerito anche per le foto di tutti i giorni non solo per la macro, conviene aspettare di raccimolare la giusta quoda.

Metti il caso che io sia riuscito ad aggiudicarmi un asta-online della suddetta macchina, nuova, su Ebay, al modico prezzo 185 euro + spese di spedizione!

Che dici di fare??

Mi conviene?

Sto buttando via dei soldi??

Questa macchina possiede almeno le caratteristiche che cerco...Cito le suddette prese da una mia precedente risposta...

che montano già di default un buon obbiettivo per scattare macrofotografie, di facile utilizzo e che non abbiano quel difetto che riscontro sempre quando utilizzo macchine digitali lowcost (tutte le macchine che ho posseduto)...Ovvero..Quel tempo di latenza che passa da quando schiaccio il tasto per scattare la foto a quando realmente il dispositivo scatta la fotografia.

Ti ringrazio moltissimo, sei veramente gentile e ti prego scusare la mia maniacale precisione nel porti queste domande.

Scuso chiunque faccia fatica a capire quello che ho scritto, dato che il messaggio lo sto scrivendo alle 5:23 di mattina e ho paura di non riuscire ad esprimermi bene con un occhio chiuso e uno aperto

Pherdy83

Metti il caso che io sia riuscito ad aggiudicarmi un asta-online della suddetta macchina, nuova, su Ebay, al modico prezzo 185 euro + spese di spedizione!

Che dici di fare??

Mi conviene?

Sto buttando via dei soldi??

Questa macchina possiede almeno le caratteristiche che cerco...Cito le suddette prese da una mia precedente risposta...

che montano già di default un buon obbiettivo per scattare macrofotografie, di facile utilizzo e che non abbiano quel difetto che riscontro sempre quando utilizzo macchine digitali lowcost (tutte le macchine che ho posseduto)...Ovvero..Quel tempo di latenza che passa da quando schiaccio il tasto per scattare la foto a quando realmente il dispositivo scatta la fotografia.

Ti ringrazio moltissimo, sei veramente gentile e ti prego scusare la mia maniacale precisione nel porti queste domande.

Scuso chiunque faccia fatica a capire quello che ho scritto, dato che il messaggio lo sto scrivendo alle 5:23 di mattina e ho paura di non riuscire ad esprimermi bene con un occhio chiuso e uno aperto

Pherdy83

se sei riuscito a prendere la coolpix 5000 per soli € 185 hai fatto un affare

se sei riuscito a prendere la coolpix 5000 per soli € 185 hai fatto un affare

No, non intendevo quella, ma questa:

(FUJI FinePix S5700)

Rispetta gli standard che ti ho chiesto?

grazie mille Pherdy83