Jump to content

Pterninochilus murinus rcf

Zalix

Recommended Posts

ciao,

mi é successa una cosa strana con la mia femmina di Pterinochilus murinus.

Diciamo che mi son sentito un pó preso per il **** da lei :-)

La storia:

Mi arriva un maschio adulto fresco... dico bene, la mia femmina fra poco dovrebbe mutare.

Infatti qualche giorno dopo trovo una muta fuori dalla tana della femmina. La tana l´ha fatta in alto del terrario con tantissima tela.. difficile da controllare il ragno ect, perché molto rinchiuso.

Qualche giorno dopo butto dei grilli .. che li prende subito.. 2 giorni dopo altri grilli, blatte ect...

qualche giorno dopo butto il mascio... che vá subito alla ricerca della femmina.... entra nella tana della femmina ... poi, da talmente tante tela che c´era non ho visto bene cosa succedeva...

qualche attimo dopo vedo la femmina con il maschio tra i denti.... e penso.. che sfiga.. am avrano combinato qualcosa?

beh... questo era successo il 21 maggio

aspetto ed aspetto... e inizi di luglio mi vedo un´altra muta fuari dalla tana della femmina...

strano....

beh... forse mi aveva fregata prima buttando fuori una muta vecchia....

poi... mi viene in casa un bel maschio maturo.... fresco anche lui... e ci volevo riprovare.... stessa cosa come prima, butto grilli, blatte, grilli, blatte ect ma non li tocca...

pensavo.. forse troppo presto...

quello era circa il 18 agosto...

ieri sera.... controllando i terrari.... vedo il terrario della murinus pieno di cuccioli... stadio Larva 2

con esattezza, dopo che julie ed io abbiamo fatto gli straordinari a pescare fuori prima la femmina incazzatissima e poi man mano tutti i piccoli, erano 162

la cosa piú strana di tutto é che missá che la femmina ha fatrto la muta mentre aveva il cocoon.... che sentendo un pó di persone non é tanto normale :-)

ciao

Z

Dottore,

ti faccio i miei complimenti per questa schiusa "a sorpresa" e mi auguro anche io un giorno una bella presa per i fondelli da parte di una Xenesthis ;)

Una muta durante la cova del cocoon è una cosa rara, la prima volta che la sento, ma ci sta benissimo, questi sono ragni diciamo particolari, ricordo una femmina di Fabio che morì curando le sue uova, che poi si sono schiuse da orfane!

Io paradossalmente propendo più per la muta durante la cova piuttosto di una muta fatta tempo prima e tirata fuori dal ragno durante le pulizie, in quanto questi ragni fossori se non espellono subito dalla tana la muta è perché la hanno distrutta e intelata in fondo alla tana.

Ste

;) ;) sono contenta per te! anche se ci hai rimesso un maschio... ^^ ma è stata una bella sorpresa... 162 cuccioli! congratulazioni :rolleyes: