Jump to content

Chaerilus celebensis

Recommended Posts

chaerilusmom9.jpg

Ecco qua...

Notare le dimensioni del piccolo rispetto alla madre... Esempio perfetto di "equilibrium species"...

E la cosa più strana è che la madre in teoria non avrebbe dovuto fare figli, in quanto DOVREBBE essere giovane e non accoppiata...

Quindi si aprono tutta una serie di domande:

Partenogenesi?

E' veramente giovane, o è solo un adulto molto sottodimensionato? (meno della metà della taglia normale)

Vedremo... se mi farà qualche muta, sarebbe una segnalazione interessante... fin'ora non ho mai sentito di scorpioni femmine che mutano dopo aver raggiunto la maturità sessuale...

per ora sto chiedendo informazioni al tizio che me l'ha dato...

Ciao Matteus, ho fatto accoppiare uno scorpione molto giovane.....mi ha dato alla luce circa 1/3 di piccoli in meno rispetto alle altre...ora a distanza di 50 giorni circa dal parto, alimentandola per bene, secondo me si sta preparando per una muta.....Non penso che raggiunta la maturità sessuale gli scorpioni non mutano più, cmq se effettivamente mi cambia la pelle ti faccio sapere....In questo caso la "scorpiona" è poco più che sub-adulta....

A me è successo che una Euscorpius flavicaudis che secondo me era in dolce attesa,ha fatto la muta...solo che metre la faceva è statra mangiata da un'altro scorpione.(lo so ho sbagliato!).Per me era in cinta anche perche non gli ho dato un granche da mangiare,ansi quel periodo stavano a digiuno(Spiegato il cannibalismo) e l'aspetto era troppo gonfio(e poi su quattro scorpioni che avevo detto che erano incinte 3 hanno partorito e l'altra e quella in questione,quindi in linea di massima li so riconoscere.Pultroppo visto che è stata mangiata non posso essere sicuro al 100% e quindi non posso esserti molto d'aiuto...che peccato!

Gli scorpioni femmina, per quel che ho visto io e per quello che è riportato in letteratura, non mutano più, una volta raggiunta la maturità sessuale. I maschi raggiungono la maturità sessuale alla penultima muta (non so se in tutte le specie, negli Euscorpius succede così...)

Però a questo punto, se abbiamo testimonianze, è un "dogma" da rivedere... Però devono essere certe... Ripeto: il mio DOVREBBE essere giovane, ma finchè non vedo una muta non potrò saperlo con certezza... Per adesso lo considero un adulto sottodimensionato.

Per quanto riguarda il numero di piccoli, a quanto pare è normale che il genere Chaerilus ne faccia pochissimi esemplari... Strategia riproduttiva di tipo K: pochi piccoli già ben formati (è enorme in confronto alla madre!), piuttosto che tanti ma più piccoli e fragili, come nei Buthidi...

Penso che possa dipendere anche dall'ambiente.....in un ambiente ostile, dove le temperature sono basse di notte ed altissime di giorno è importante fare un numero elevato di piccoli per garantire la sopravvivenza di qualcuno di essi.....altre specie vivono in ambienti ricchi di acqua e cibo e con pochi predatori, quindi un numero contenuto di piccoli è sufficiente per garantire la sopravvivenza di qualche esemplare di quella cucciolata.