Jump to content

aiuto per identificazione ragno "piatto"

Recommended Posts

ciao a tutti chi può darmi un aiuto per avere qualche info su questa specie?

è un ragno molto diffuso (soprattutto all'interno delle abitazioni) ad alicudi - isole eolie.

apparentemente è piatto-schiacciato (mi ricorda certi tipi di granchio) con spessore di 1-2 mm. il diametro degli esemplari più grossi con le zampe è di circa 4-5 cm.

non fa tela, l'ho sempre visto immobile sui muri. Se "stuzzicato" è molto veloce e scappa con movimenti a zig zag quasi sollevandosi sulle zampe.

ho trovato nelle fessure dei muri, di travi di legno, negli angoli dei muri, dei nidi che penso siano suoi, realizzati con una tela bianca con apparenza e consistenza cartacea con buchini da dove è uscito cosa c'era dentro....

purtroppo non riesco ad allegare la fotografia, chi fosse interessato può richiedermela al mio indirizzo mail:

matteocorino@libero.it e sarò felice di mandarla a tutti.

grazie a tutti ciao.

E' possibile, sei un grande!! cercando quà e là da profano ho trovato questa foto (fatta in baja california).

250px-Selenops_sp._(Marshal_Hedin).jpg Selenops sp.

direi che è molto simile al "mio " ragno. sono chiamati in inglese genericamente anche wall crab spiders.

a questo punto se è confermata almeno la specie sapete qualche cosa su abitudini, riproduzione ecc?

grazie ciao

Macchè, non sono troppo convinto invece. Sparassidae e Selenopidae sono famiglie affini, molto simili nell'aspetto e nel comportamento. Cercati in giro una scheda di allevamento sul genere Holconia, le abitudini e le necessità di questo ragno non dovrebbero discostarsi molto.