Jump to content

Prede x pandinus

Guest Schock

Recommended Posts

Dimenticavo e scusate l'ignoranza:

per gli scorpioni vale lo stesso discorso dei ragni x la digestione ovvero "sciolgono" la preda con il veleno?

Ciao

Roberto

Guest data_morph

Gli scorpioni si nutrono come un qualsiasi altro artropode dotato di apparato digerente, sono i ragni che fanno eccezzione, poi se ci pensi gli scorpi nn hanno apparati veleniferi sulle mandibole per cui come farebbero?

In ogni caso la dieta è molto simile a quella dei ragni, apparte il fatto che io uso molto più spesso "carne di topo" e li alimento un po' meno, tranne appena presi che di solito sono un po' magrolini.

CiaoRaoul

Io pensavo che iniettassero insieme al veleno anche i succhi digestivi.... Ho fatto una figuraccia!!

Cmq grazie sei stato chiarissimo....

X raoul: Quindi usi locuste grilli ecc. ecc. + topi vivi o quelli di primo pelo già morti?

Ciao

Roberto

Per quanto riguarda la digestione esterna la effettuano con dei succhi digestivi emessi dalla bocca, non con il veleno, anche perchè non sempre pungono la preda.

Per il cibo io uso oltre agli insetti anche la carne bovina, però devo fargli credere sia viva e quindi la attacco ad un filo e glie la muovo davanti... anche se non sempre funziona...

Guest data_morph

Io con la carne nn ottengo reazioni molto entusiastiche da parte degli scorpi, piuttosto la uso spesso per i ragni(teraphosidi o areneidi) una preda che fa letteralmente impazzire gli scorpi(come molti altri animali) sono le lucertole o cmque sauri da pasto, appena le inserisco nei terrari anche l'animale più riluttante a nutrirsi e più apatico si attiva subito e comincia la caccia, diciamo che risulta come una specie di alimentazione forzata nn invasiva.....

Per quanto riguarda i topi, sono accettati quasi sempre anche decongelati, ovviamente bisogna "animarli" con metodi simili a quelli descritti da matteus[B)][8D]

Raoul

• 2 weeks later...
Guest data_morph

Scusa se rispondo solo ora ma nn sono un assiduo del forum, i sauri da pasto nn sono molto facili da reperire, nei negozi meglio forniti puoi trovare gechi provenienti quasi sempre dall'africa o anolis carolinensis sempre che li trovi a un prezzo decente..........

Più semplicemente in estate vai a caccia di lucertole[:(][:D]

Raoul

Occhio Raoul, ti sconsiglio di catturare le lucertole italiane perchè sono severamente protette... Rischiare una salatissima multa per un pasto non vale la candela direi... E poi non ce n'è bisogno secondo me...

Ciao

Emanuele

Concordo con Emanuele...

Perchè non dargli dlle grosse locuste, molto più facili da reperire nei prati in estate ?

E poi è una questione etica; come sai il Pndinus non usa quasi mai il veleno per le prede e le uccide con le pinze, non sempre visto che a volte si ciba di prede ancora agonizzanti. Ebbene, gli insetti sono come sei robot che quasi non sentono il dolore, ma la lucertola...

Ciao

Giuseppe

Guest data_morph

Il fatto è che a venezia nn ci sono i prati con le locuste, ma i muri zeppi di lucertole per cui.....

Per la multa nn credo che ci sia la forestale in giro di solito no?Poi sbaglio o anche gli artropodi autoctoni sono protetti?

Se vogliamo metterci a parlare di etica mi sà che nn bastano 2 forum interi......topic sui topi ecc.

Raoul

Benissimo ! Allora mettiamoci a sterminare le popolazioni locali di lucertole, non per niente sono protette...

Mai provato con i grilli e le tarme messe in vendita ?

Se è una questione di risparmio puoi fare come ho fatto io, alevare le baltte giganti (Gromphadorrhina, Blaberus, Archimandrita...)

Giuseppe

p.s. le locuste non sono protette...