Jump to content

richiesta di aiuto nell'identificare un ragno

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum per cui spero di non sbagliare sezione.

Ieri ho incontrato un ragno mai visto prima, e sarei curiosa di identificarlo, se potete aiutarmi.

In casa, di sera, ho visto il mio gatto giocare con qualcosa per terra, mi sono avvicinata e ho visto il ragno: lungo un centimetro e mezzo, color arancione chiaro, quasi trasparente, lunghezza delle zampe proporzionata alla grandezza del corpo.

L'ho fatto salire su una rivista a portata di mano e l'ho messo fuori sul balcone, sennò avrebbe avuto vita breve con il mio gatto. Per la stessa ragione non ho avuto il tempo, purtroppo, di fotografarlo.

Mi rendo conto che la mia descrizione è molto scarna e lacunosa, ma mi manca anche la terminologia giusta per dare qualche indicazioni in più.

Se può servire, abito in città ma in una zona verde, quindi il ragno probabilmente proveniva dal giardino di sotto.

Qualcuno può aiutarmi a capire che ragno sia?

Grazie a tutti in anticipo!

ciao e benvenuta, purtroppo hai ragione a dire che la tua descrizione è scarna poichè per identificare in un caso come questo (in cui non è possibile fare delle osservazioni dirette all' aracnide)sarebbero necessari altri elementi come la presenza di particolari disegni sull' addome o sul cefalotorace, oppure la lunghezza delle filiere (gli organi posti al termine dell' opistosoma deputati alla "manipolazione" della seta, simili a due estroflessioni)...non per essere critico, ma è veramente difficile giungere all' identificazione di un ragno attraverso la proporzione zampe-corpo e un solo colore...

comunque anche se è impossibile azzardare, data la presenza in casa (sempre che non lo abbia trasportato in casa il gatto...) potrebbe essere anche una giovane Zoropsis spinimana....

Hai ragione, mi rendo conto anch'io di quanti pochi elementi abbia potuto dare per l'identificazione...putroppo, oltre alle mie quasi nulle conoscenze sull'argomento, ho potuto osservarlo davvero poco, dovendo fare in fretta a metterlo fuori per salvargli la vita dal gatto.

Comunque intanto ho cercato qualche foto di Zoropsis spinimana, ma direi di no...le zampe erano più corte e anche il colore virava all'arancio chiaro e uniforme (nel senso che non mi sembra di aver notato particolari disegni)...

No, direi neppure questo...

L'unica foto somigliante che ho trovato girando i vari siti è questa:

http://www.lucianabartolini.net/immagini/r...-diadematus.jpg

Araneus diadematus...?

Ma altre foto non me lo confermano.

Io non ho comunque notato il disegno a forma di croce, ma come ho gia' detto ho dovuto metterlo fuori in fretta.

Magari non è questo, il colore nella foto sopra però direi proprio sia lo stesso del mio ragno.

E' un innocuo Araneus diadematus. La croce però è un segno che lo contraddistingue, tanto da dare il nome alla specie, se è lui strano che non l'hai notata. Strano anche che non l'avevi mai visto prima perchè è una delle specie più comuni in Italia.