Jump to content

Prede

Recommended Posts

Salve amici.

Vorrei la vostra opinione su questo sogetto : il cibo dei scorpioni. Perche ho fatto alcuni osservazioni su il loro modo di alimentazione.

1) Mi sembra che la prede deve essere adattata alla taglia e a la mobilita dello scorpione : per esempio, i miei italicus non attacano facilmente le cavalette. Ho provato ieri sera con una cavaletta (a chi per accidento rimanevano solo tre gambe), e anche con solo tre gambe, sono fuggiti tutti i miei fieri italicus davanti a lei !! Infine, e stata ucisa perche l'ho lasciata in una scatola con uno scorpione che avevo messo in attesa di un nuovo terrario. Lui l'ha ucisa piu per difendersi contro di lei che per mangiarla... e l'ha afferrata solo quando e stata troppo stanche per muovere con le sue tre gambe. Dunque penso che cavalette non sono veramente prede adattate per piccoli italicus. (Ciao Mark !... vedi : ho voluto provare cavalette anche me... con mediocre successo pero !... ;) )

2) I scorpioni hanno due modi diversi di mangiare una preda : bevono il liquido interno poi lasciono la carapacce vuota, o mangiono anche le parti dure. La cosa mi ha sorpresa ieri sera, perche lo scorpione aveva bevuto un pocco dalla cavaletta, ma sopratutto, aveva mangiato la testa (si si !) e il thorax (parte del corpo dove sono attaccate le gambe) che sono le parti piu duri dell'animale !! Dunque penso che di tanto in tanto hanno bisogno di "minerali", come i cani mangiono le ossa, o le galline mangiono la conchiglia degli propri uova. Penso questo anche perche un giorno, uno dei miei scorpioni ha mangiato uno piu piccolo che lui... interamente ! Non restava dall'altro solo che una mano e il pungiglione. Pero aveva tutti gli onischi che voleva nel suo tarrario e non aveva veramente fame. Penso che gli mancavano certi "minerali" per la carapacce che ha trovato nella carapacce del suo fratello.

3) Questo mi porta alla terza osservazione : gli scorpioni hanno bisogno di varieta. Doppo un tempo, sono stuffi di mangiare sempre lo stesso (per esempio da noi, mangiono sopratutto onischi). La varieta e importante perche possono trovare elementi che potrebbero mancare se mangiassero sempre lo stesso (come noi : dobbiamo avere un'alimentazione varia).

Che pensate voi di questo ? Avete esperienze similari e potete dirmi se gli scorpioni hanno preferanze di prede, nonostante il fatto che noi altri preferiamo prede facili a trovare per i nostri occhi umani ?

Ciao.

1)Sicuramente la preda deve essere adatto alla taglia dello scorpione penso che siamo tutti daccordo,infatti si consiglia di dare prede grandi al massimo come il "corpo" dello scorpione e meglio più piccole!

Si anche a me con le cavallette non è andata tanto bene...ma come detto sopra dipende spesso dalla taglia e comunque non è la preda più facile da prendere,ma in mancanza di meglio se le sono mangiate!

2)Per quello che ho visto io i scorpioni se hanno fame e la preda non ha carapaci o comunque parti dure la mangia completamente, sennò la parte dura la lasciano...ad esempio la corazza degli Onischi dei millepiedi le "forbici" delle forbicine,le ali delle cavallette ecc.,mentre ragni,lepisma,grilli li mangiano completamente perche morbidi!

Penso che da dove cominciano a mangiare la preda non dipende dalla consistenza ma semplicemente da come è stata catturata!

E non penso abbia scelto l'altro scorpione invece che gli onischi per la consistenza ma perche gli sarà capitato...a me è capitato una sola volta che uno scorpione abbia mangiato un'altro ma perche stava facendo la muta... equindi era non si poteva diffendere ed era ancora morbido,forse è capitato anche a te!

3)Non so se hanno bisogno di variare il cibo ma ci puo stare visto che la maggior parte degli esseri viventi ne hanno bigno!

Hello Giogio.

Grazie per le tue risposte. Mi piacce molto di sapere le esperienze degli altri, perche sono molto "nuova" nel mondo degli scorpioni, e non vorrei sbagliare troppo... e ogni giorno mi danno nuove sorprese, quelli piccoli !... :P

Concernando la cavaletta, il mio scorpione l'aveva afferrata all'abdomen (parte piu morbide) e aveva comminciato suo pranzo "bevendola" da qua. Poi ha lasciato l'abdomen (ancora ben rotondo, dunque non aveva finito) e ha mangiato la testa et il thorax interi, che sono molto duri ! Ero sorpresa di vedere che poteva tagliare una testa di cavaletta con i suoi piccoli cheliceci, specialmente che restava molto cibo piu morbido, se aveva ancora fame. Dunque mi e venuto a pensare che le parte dure eravanno utile per qualche ragione nutrizionale...

Ecco !... :lol:

E vero anche che se hanno fame, diventono piu coraggiosi, e attacono prede piu grandi che avrebbero lasciato andare un altro giorno...

• 3 weeks later...

Allora...

non è che "manfiano" le parti dure, ma le sminuzzano per bene, per poterle mischiare meglio con i liquidi digestivi che rigurgitano e per "estrarre" tutto l'estraibile... le parti eccessivamente dure non riescono a triturarle, e allora rimangono... ma se si osserva bene (soprattutto con scorpioni e prede di dimensioni maggiori, tipo i Pandinus) si vede che dopo il pasto ci sono i resti sbriciolati delle prede...

Negli euscorpius questa cosa non si nota, perchè essendo molto piccoli i resti sono praticamente invisibili...