Jump to content

Nascita piccoli E. italicus

Recommended Posts

Ciao amici dall'Italia !

MERAVIGLIA !!! : due giorni fa sono finalmente nasciti i piccoli di miei grossa "Mamacita" E. italicus !! :) ;) :(

Sono cosi carini, tutto bianco, con il punto nero degli occhi sulla testa, come se fossero piccolissimi ciclopi ! :lol:

Non resto un'ora senza dare un'occhiata ai terrari. Per piu sicurezza, ho separato tutti i miei scorpioni (come avete detto vuoi), e ora, Mamacita ha tutto il terrario grande (40x30x20) per lei stessa con i piccoli (~ 15).

Sono vecchi appena tre o quatro giorni al massimo, ma scendono gia dalla mamma per esplorare il mondo (!?). E lei li cerca, e quando ne trova uno, si ferma accanto perche possa andare di nuovo su di lei ! Che mamma attenta !...

Per il momento, sono cosi piccoli, bianchi e teneri che non possono prendere niente "in mano". Ma quando avranno fatto la muta, forse si metterano a cacciare i piccolissimi onischetti che sono nasciti numerosi nel terrario...

La mamma e dimagrita molto dopo la nascita dei piccoli. Ho provato a dargli un piccolo "worm" (non so come si dice in italiano... ;) ) ma non l'ha preso. E tutta occupata con i suoi piccoli. Mi meraviglia veramente di potere vedere questo spettacolo. Non pensavo che gli scorpioni sarebbero stati cosi interessanti animali ad osservare. Siamo davvero fortunati !...

Ciao Marie,

E già sono una meraviglia!!

Sei stata fortuna a prendere subito una femmina incinta.

Hai fatto bene a separarli!

Beh a tre quattro giorni non scendono dalla mamma o ne hanno tipo sei e qualcuno a già fatto la muta ed è sceso o sono caduti.

Per il momento la mamma non ha bisogno di mangiare pensa solo a proteggere i piccoli.

Dopo la muta c'è il pericolo che la mamma possa mangiare i figli quindi una volta fatta e scesi è meglio separarli.

Io ti consiglio di tenerli qualche giorno o qualc'uno per osservare come già cosi piccoli si comportano uguale agli adulti e poi liberarli dove hai trovato la madre.

Buone osservazioni!!

Ciao Giogio !

Sono davvero innamorata dei piccolini di mia "Mamacita" !... :P

Ma e vero che non capisco se sono caduti o se sono piu vecchi che cio che pensavo. Mi sembrano bianchissimi e deboli, e mi sembra che non hanno fatto ancora la prima muta perche dalle immagini che ho visto, doppo la prima muta, le "mani" e le "braccia" diventono piu grandi, il corpo piu lungo e il colore piu scuro. Ma sono veramente bianchi, con braccia deboli e mani che non si aprono. Non possono prendere niente in mano per il momento. Il loro corpo e rontondo, e la code piccolissima.... Che ne pensi tu ?

Quando hanno fatto la muta, si trova le pelle secche ? Non ho visto niente : forse gli onischi hanno gia mangiato tutto ? (Fanno bella pulizia, questi onischi !)

Il numero di piccoli e gia diminuito molto : non ce ne sono piu che 4 sulla mamma ! :lol: Ho trovato alcuni di loro di qua e di la, e gli onischetti stavanno gia mangiandoli... Cosa succede se la madre perde tutti i piccoli ?? (Niente, stupida io : ricomincera l'anno prossimo !...). Purtroppo, non penso che ce ne saranno molti a liberare...

Per il momento, sto aspettando i piccoli dell'altra femmina piu piccola, che dovrebbero nascere fra pocco.

Dopo la prima muta sono ancora bianchissimi specialmente se l'hanno fatta da poco.Però è vero che diventano più lunghi e snelli con le "braccia" più grandi.

Certo che è strano che la mamma perda quasi tutti i piccoli!Di solito sopra alla madre rimangono resti della muta ci hai fatto caso?Ma quando fa buio i piccoli si muovono?e se gli dai un pò fastidio?Subito dopo la muta non si muovono molto prova oggi!

Non ho capito gli onischi si mangiano i piccolini?e levali allora!

Vabbe tanto se oggi sopra alla madre non ce ne sono più e perche hanno fatto la muta se ce ne sono ancora vuol dire che gli altri sono incredibilbente caduti....ma sarebbe contro la continuita della specie una cosa del genere!

Sarebbe da sentire anche qualc'uno più esperto!

Ciao Giogio.

Thanks for your concern !...

No so che pensare. Non ho visto assolutamente niente che somigliava a quelque pezze di pelle di muta. Ma devono avere mutato perche non ce ne sono piu sulla mamma. Ne ho visto uno che si nascondeva sotto le pietre, e mi e sembrato un po piu scuro che prima. Ma difficile dire... Spero che ce ne sono altri, nascosti di qua e di la, perche temo che i piccoli onischi hanno attacato i piccoli scorpioni scesi dalla mamma. Ho visto uno scorpioncino essere mangiato vivo da un onischetto piccolissimo ! E io credevo che gli scorpioncini avrebbero mangiato i piccoli onischi !... Ma questi scorpioncini sono scesi (o caduti) dalla mamma troppo presto. Sicuro che se fossero stati su di lei, niente sarebbe accaduto.

Ora e troppo tardi per togierli via, perche si nascondono benissimo. E non posso muovere le pietre e la sabbia senza rischio per loro...

Provero a vedere di notte se escono dei loro nascondigli.