Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Silvia, vivo in una zona pedemontana. Da quando vivo qui, nella stanza che da verso la collina, alquanto umida, mi sono capitati all'interno dei piccoli scorpioni che di solito riponevo nel bosco. Ma questa volta mi son ritrovata con uno scorpione con appresso la prole, una ventina di piccoli scorpioncini sulla schiena. Ho un vecchio acquario e vorrei provare a tenerli. Per cortesia ditemi come lo devo allestire e cosa devo dare da mangiare. Insomma come mi devo comportare...

Grazie mille

Silvia

Ciao Silvia,

un acquario è troppo dispersivo per dei piccoli di euscorpius ( parliamo di euscorpius vero?), date le loro piccolissime dimensioni non gli è difficile arrampicarsi su pareti liscie, poi vivendo tutti in una stessa teca non è difficile che ci siano dei femoni di cannibalismo... potresti liberare la prole appena si divide dalla madre e tentare ad allevare quest'ultima, un euscopius adulto è sicuramente di più facile allevamento, oppure puoi tenere la prole e dividere ogni singolo scorpioncino in varie teche, potresti usare dei bicchierini da caffè.....come substrato puoi usare della semplice terra o della torba e mettere un pezzetto di corteccia come tana, assicurati che la terra sia sempre umida, per coprire il bicchiere puoi usare della carta di alluminio e fare qualche presa d'aria sulla medesima usando uno spillo magari; per quanto riguarda l'alimentazione è più complessa la cosa data la difficoltà di trovare prede abbastanza piccole, ti consiglio di cercare un negozio che venda rettili e/o anfibi dove potrai trovare le camole della farina, anche le camole sono grosse per gli scorpionici per questo dovrai tagliarle e dare un pezzetto ad ogni singolo esemplare.....è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo ;)

Spero che nel mio piccolo ti sia stato utile....

Ciao

Lo Zio!