Jump to content

Riproduzione inaspettata.. Aiuto!

Recommended Posts

Lo scorpione che ho raccolto un mese e qualcosa fa si è riprodotto! Sono stato poco presente in questi giorni, e oggi l'ho visto pieno di piccoli! Aiuto! non voglio averli sulla coscienza! Nel terrario girano quasi indisturbate diverse camole della farina a vari livelli di evoluzione, anche adulte, (blattine), sono un gran pericolo? Devo spostare mamma e figli in un luogo più sicuro? Se liberassi la neomamma adesso, sarebbe troppo vulnerabile?

• Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti conviene togliere camole e blatte e rimanere solo una camola....(le madri mangiano lo stesso anche dopo la gravidanza)spostare uno scorpione con prole significa stressarlo, ed uno scorpione stressato può divorare tutti i suoi piccoli...Ti consiglio vivamente di aspettare fino al compimento della prima muta....una volta che i piccolini sono diventati più scuri puoi anche liberarli..... ;)

Come è già stato detto da Aracnoid, non vanno mai lasciate libere in terrario più prede di quante lo scorpione sia in grado di mangiare.

Questo per evitare di disturbare lo scorpione, che rimangano prede morte nascoste in putrefazione, che le prede si cibano dello scorpione stesso.

I piccoli appena mutano liberali nel luogo di provenienza della madre (se è possibile)

Thanks, ma per togliere le prede devo rimaneggiare il terrario, sono sotto il substrato, credo che la madre la stresserei molto comunque. Mi sembra comunque un soggetto abbastanza timido e nervoso, non si è ancora abituata al rumore della lastrina di vetro del terrario che viene spostata per umidificare e inserire il cibo.

Potresti anche usare un separè....separi metà terrario e ne ripulisci una parte mettendo un nascondiglio dal lato pulito e dopo qualche giorno che la neomamma occupa l'altro nascondiglio, con lo stesso giochetto ripulisci l'altro lato.....Le blatte che vedi all'esterno le togli immediatamente però.... Non è detto che debba funzionare per forza,ma per le neomamme con altri tipi di problemi mi è stato utile... :blush:

Molto ingegnoso, anche se la mia in qst periodo sta sempre nello stesso punto, dietro il vasetto con le lana di perlon, e non ci va neanche più sotto, credo perchè non ci passerebbe con tutti i piccoli. Avevo messo un altro vasino (vuoto), ma non lo ha ancora calcolato.

secondo me, se le camole non sono eccessivamente invadenti, per ora puoi lasciarle li, togliendo eventualmente quelle più in vista... Melgio evitare stress...

Aspetti che i piccoli scendano dalla mamma, in 10 giorni generalmente sono già indipendenti, li liberi e poi scaravolti tutto...

Per ora le blatte credo di averle tolte tutte, comunque riguarderò. Ho lasciato una indifesa crisalide e almeno una camola strisciante (se lo scorpiona si nutrisse della crisalide, però mi dispiacerebbe). Ho anche agito abbastanza vicino a lei, ma non mi è sembrato di averla disturbata troppo, o forse avendo i piccoli non ha voluto eccedere nelle reazioni (ha solo fatto due passetti indietro dopo che toglievo un po' di corteccia da vicino a lei. Ho visto che si muove di più nel terrario, ora si nasconde anche dietro l'altro vasetto.

Quanto dura la gravidanza di uno scorpione? Il parto è stato una cosa inaspettata.

Dopo il parto i piccoli restano sulla madre per circa una settimana, duranete questa settimana non si nutriranno, successivamente effettueranno la prima muta e se ne andranno in giro per tutto il terrarrio, a questo punto io consiglierei di seprarli, magari in tanti bicchierini da caffè e dargli un pezzetto di camola come cibo, le prime volte molto probabilmente non lo mangieranno.... ;)

Io probabilmente li libererò.. Quante possibilità hanno in natura? E non essendo sicuro che possano tornare al loro ambiente, la madre era nel mio appartamento, probabilmente trasportata dal mio coinquilino giardiniere, come scegliere un luogo?

I piccoli possono mangiare quei vermetti che rovinano i cibi?