Jump to content

Recommended Posts

Ho quattro piccoli textrix.vorrei sapere dove è meglio metterli,e soprattutto che gli devo dare da mangiare sn minuscoliiiii.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

quante mute hanno fatto fino ad ora?

Io li ho cresciuti separandoli e mettendoli in piccoli barattolini con un pò di torba sul fondo e qualche rametto per fargli fare la tela, devono stare abbastanza umidi; mangiano tranquillamente drosophile!

 

Mara

Link to comment
Share on other sites

Grazie ma i miei ragnetti li ho trovati su una roccia e li ho presi li.quindi non so quante mute abbiano fatto.Per quanto riguarda le drosofile sapresti consigliarmi un modo per allevarle o per lo meno per averle sempre a portata di mano?Inoltre se umidifico la torba e chiude i contenitorini la temperatura non rischia di alzarsi troppo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono ragni molto resistenti, le temperature alte le reggono molto bene, li ho trovati ovunque, anche sotto pietre in ambiente secco e molto soleggiato... comunque sempre meglio tenerle umide come dice Anubis :P

 

Ora ne ho due adulte, una ha deposto e i piccoli nati li ho liberati, ad eccezione di uno che ho tenuto...è solo alla seconda muta e gia preda le zanzare!! ;)

 

Per allevare le drosophile ti conviene fare una ricerca qui sul forum, mi pare che se ne sia parlato tanto :)

 

Ciao

 

Fabiana.

Link to comment
Share on other sites

Grazie faby,ho visto che fare un allevamento di "moscerini" è complicatuccio.Tu personalmete come hai fatto col tuo cucciolotto?

Link to comment
Share on other sites

ciao lui, creare un' allevamento di drosophile non è troppo complicato...io per l' utilizzo che ne devi fare consiglio di catturare senza troppi problemi attraverso un frutto marcescente una decina di drosophile , successivamente trasferite in un contenitore abbastanza capiente con all' interno un pastone creato attraverso frutta ridotta in poltiglia , mezzo cubetto di lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida , una punta di coltello di nipagina (anche se ultimamente almeno dalle mie parti è impossibile trovarla) al fine di non fare deteriorare la componente organica e non determinare l' insorgenza di muffe e affini...e infine della farina di grano duro in quantità sufficiente a rendere opportunamente solido l' impasto (consistenza affine a quella della pasta per pizza)....questa è una mia ricetta non troppo complessa e (sempre per l' utilizzo che ne faccio io...) funzionante da tre mesi....anche se non è un ganchè spero di averti aiutato..

Link to comment
Share on other sites

Grazie antonio ma dovrei lasciar marcire un frutto su un balcone?sai x me nn ci sarebbero problemi ma x mia madre si:)

Quindi tornando seri li posso trovare su un frutto marcio vero,basta che ne metta uno fuori?scusa ma su questo argomento nn sn ferrato.Cmq trovare la nipagina qui è pressocche impossibile.

Link to comment
Share on other sites

il problema è che senza nipagina la durata dell' allevamento è molto limitata, comunque ti capisco..la stanno praticamente eliminando dal mercato , oppure la propongono a prezzi proibitivi( secondo voi è normale che 100 grammi di nipagina non sodica costino 43 euri?), tuttavia senza spendere troppo potresti ordinarla online (mi pare che la farmacia bocci venda 100 grammi a 2,70 euro..)..mentre per quanto riguarda la cattura basta mettere appunto in una zona assolata un qualsiasi frutto aperto in due (magari anche cosparso di vino..) ottenendo come risultati veri e proprio sciami....mentre per impedire la fuga dal contenitore puoi chiudere le prese d' aria con una calza da donna...

 

P.S. se dovessi ordinare la nipagina , ti consiglio di prendere quella non sodica (solubile in acqua) , mentre la sodica è solubile solo in alcool....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.