Jump to content

Recommended Posts

Ho quattro piccoli textrix.vorrei sapere dove è meglio metterli,e soprattutto che gli devo dare da mangiare sn minuscoliiiii.

Ciao,

quante mute hanno fatto fino ad ora?

Io li ho cresciuti separandoli e mettendoli in piccoli barattolini con un pò di torba sul fondo e qualche rametto per fargli fare la tela, devono stare abbastanza umidi; mangiano tranquillamente drosophile!

Mara

Grazie ma i miei ragnetti li ho trovati su una roccia e li ho presi li.quindi non so quante mute abbiano fatto.Per quanto riguarda le drosofile sapresti consigliarmi un modo per allevarle o per lo meno per averle sempre a portata di mano?Inoltre se umidifico la torba e chiude i contenitorini la temperatura non rischia di alzarsi troppo?

Ciao, sono ragni molto resistenti, le temperature alte le reggono molto bene, li ho trovati ovunque, anche sotto pietre in ambiente secco e molto soleggiato... comunque sempre meglio tenerle umide come dice Anubis :P

Ora ne ho due adulte, una ha deposto e i piccoli nati li ho liberati, ad eccezione di uno che ho tenuto...è solo alla seconda muta e gia preda le zanzare!! ;)

Per allevare le drosophile ti conviene fare una ricerca qui sul forum, mi pare che se ne sia parlato tanto :)

Ciao

Fabiana.

Grazie faby,ho visto che fare un allevamento di "moscerini" è complicatuccio.Tu personalmete come hai fatto col tuo cucciolotto?

ciao lui, creare un' allevamento di drosophile non è troppo complicato...io per l' utilizzo che ne devi fare consiglio di catturare senza troppi problemi attraverso un frutto marcescente una decina di drosophile , successivamente trasferite in un contenitore abbastanza capiente con all' interno un pastone creato attraverso frutta ridotta in poltiglia , mezzo cubetto di lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida , una punta di coltello di nipagina (anche se ultimamente almeno dalle mie parti è impossibile trovarla) al fine di non fare deteriorare la componente organica e non determinare l' insorgenza di muffe e affini...e infine della farina di grano duro in quantità sufficiente a rendere opportunamente solido l' impasto (consistenza affine a quella della pasta per pizza)....questa è una mia ricetta non troppo complessa e (sempre per l' utilizzo che ne faccio io...) funzionante da tre mesi....anche se non è un ganchè spero di averti aiutato..

Grazie antonio ma dovrei lasciar marcire un frutto su un balcone?sai x me nn ci sarebbero problemi ma x mia madre si:)

Quindi tornando seri li posso trovare su un frutto marcio vero,basta che ne metta uno fuori?scusa ma su questo argomento nn sn ferrato.Cmq trovare la nipagina qui è pressocche impossibile.

il problema è che senza nipagina la durata dell' allevamento è molto limitata, comunque ti capisco..la stanno praticamente eliminando dal mercato , oppure la propongono a prezzi proibitivi( secondo voi è normale che 100 grammi di nipagina non sodica costino 43 euri?), tuttavia senza spendere troppo potresti ordinarla online (mi pare che la farmacia bocci venda 100 grammi a 2,70 euro..)..mentre per quanto riguarda la cattura basta mettere appunto in una zona assolata un qualsiasi frutto aperto in due (magari anche cosparso di vino..) ottenendo come risultati veri e proprio sciami....mentre per impedire la fuga dal contenitore puoi chiudere le prese d' aria con una calza da donna...

P.S. se dovessi ordinare la nipagina , ti consiglio di prendere quella non sodica (solubile in acqua) , mentre la sodica è solubile solo in alcool....