Jump to content

Chiarimenti allevamento B.lateralis

Riccardo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

mi sto cimentando nell' allevamento di un po' di specie di blatte ultimamente...

Da un po' anche di Blatta lateralis. Ho avuto in questo periodo una miriade di deposizioni di ooteche, non devo farci assolutamente nulla di nulla? voglio dire le vedo li in balia delle blatte stesse, in mezzo alle crocchette per cani, agli avanzi della verdura, alle cachine delle blatte stesse... si schiuduno tutte lo stesso? voi come fate? non vi preoccupate di nulla?

Altra cosa, quando vedo che i contenitori per le uova diventano un po' troppo pieni di puntini neri dovuti alle cacchine è meglio cambiare tutto? ogni quanto andrebbero cambiati?

Ultimo punto... qui fanno 30 gradi buoni di giorno... le ooteche dovrebbe schiudersi in fretta? quanto ci mettono di solito? su entoforum, ho letto la scheda di Franco (EffeCi) e mi ricordo tempi molto variabili tipo 30-150 gg... in funtione della temperatura. Quante blattine fuoriescono da ognuna? non vedo l'ora di vedere "schiuse di massa" ;)

Grazie.

ti consiglio di separare le oteche in un contenitore di sole oteche......Si schiudono lo stesso, ma una volta cresciute, rischi di non riconoscere più le blatte fattrici da quelle giovani da usare come pasto.....gestazione a temperature odierne circa 3 settimane ed in ogni oteca possiamo assistere alla schiusa di 30 piccolini al massimo .....anche se nelle mie il massimo di piccolini era circa 20....

Non mi preoccuperei più di tanto... le neanidi neonate sono piccolissime, e prima che raggiungano la taglia degli adulti ci vuole qualche mese, dopodichè saranno talmente tante che utilizzare come cibo le "fattrici" o la prole non farà nessuna differenza...

E comunque vadano le cose, nel giro di 6 mesi ne avrai talmente tante da non saper più come utilizzarle...

Per la questione della pulizia:

Io mi limito, ogni qualche mese, a travasare le blatte, i rifugi e le ooteche (quantomeno la maggior parte) in un altro contenitore provvisorio... dopodichè pulisco e disinfetto la vasca di allevamento e ci rimetto dentro il tutto...

Dipende sempre l'uso che ne devi fare.....

Dividere le generazioni è conveniente specialmente per chi consuma un elevato numero di blatte.....Dipende da quante blatte ti servono...Io ne consumo 300-350 a settimana, qundi non posso pwermettermi il lusso di sbagliare facendo mangiare le fattrici....Sai quanto soldi dovrei spendere se dovessi comperarle ogni settimana?Cifre da capogiro... ;)