Jump to content

insetto

mark14
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi,pochi giorni fa ho trovato sotto una corteccia una testa di cervo volante maschio e poco più in la c'erano dei grossi insetti neri con due lunghe antenne.sapete per caso dirmi di cosa si trattava?scusate ma dietro non avevo la macchina fotografica e nemmeno un barattolo per mettere dentro l'insetto,ho provato a prenderlo in mano ma mordeva e faceva molto male.

ciao!

L'unico ricordo che ho di morso d'insetto molto ma molto doloroso (e per morso intendo provocato dalle mandibole, non da punture o simili) è quello della Cicindela che ogni anno trovo giù in giardino...

E non hai idea quanto si faccia rispettare con tali zanne... :unsure:

cicindelasylvicolaqp3.jpg

http://www.hlasek.com/cicindela_campestris_2795.html

Però a giudicare da quello che dici non credo sia lei, lunghe antenne non ne ha e spesso è di colorazione verde, e solitamente credo prediliga posti soleggiati.

Dicci qualcosa di più sulla forma di questi insetti e sul morso, se è possibile. :D

quell'insetto era nero,grosso,lunghe antenne e aveva due ali.il suo morso era intenso,molto doloroso.

quell'insetto era nero,grosso,lunghe antenne e aveva due ali.il suo morso era intenso,molto doloroso.

Oddio, mi sa che mi son ficcato in un tentativo di indentificazione da emicrania... :D

Il paio d'ali era perennemente visibile o coperto da ELITRE?

Era volatile o usava le ali per brevi spostamenti (o magari non le usava affatto)?

Aveva una forma vagamente simile a qualche insetto che conosci?

Purtroppo senza foto il terzo grado è necessario. :)

no kaiser scorpion,era più larg,comunque tra pochi giorni vado a cercarlo nel bosco e vi mando la fotografia.

le ali erano coperte e non le usava

Più largo? Prova a googlare per Prionus coriarius...

Beh... se vuoi farti una panoramica dei Cerambicidi, puoi fare un salto qui:

Cerambycidae

• 3 weeks later...

Beh, effettivamente i cerambicidi di grosse dimensioni che ho avuto modo di incontrare avevano tutta l'aria di poter fare male, con le loro mandibole sempre in movimento quando li prendi in mano (sempre con cautela e da dietro, appunto per evitare morsi...)

Secondo me, per gli insetti si applica il "principio di precauzione"... se danno l'idea di poter mordere o pungere e non si sa bene cosa siano, meglio comportarsi come se fossero in grado di farlo...

I Cerambicidi di grosse dimensioni mordono, nel disperato tentativo di difendersi, e possono dare un bel pizzicotto (basta vedere le mascelle) quindi, anche se non si rischia nulla, vale la pena essere cauti... :)