Jump to content

Facciamoci sentire...


Zio
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, è da tempo che ho un idea e non so per quale motivo non l’ho mai resa pubblica,

 

la mia idea risale all’emanazione del decreto legge per la detenzione degli aracnidi per colpa del quale ho dovuto rinunciare a tutte le mie creature, infatti vi parlo da ex-allevatore che da poco è rientrato in questo favoloso mondo.

 

Sono venuto a conoscenza del fatto che alle fiere viene pubblicata una lista con gli aracnidi non ammessi alla presunta fiera, però,per quel che ho capito, queste liste non sono definitive, tengo a precisare che non ho mai visto di persona una di queste liste non avendo mai partecipato a fiere.

 

La mia idea è molto semplice: vogliamo rendere una volta per tutte queste liste definitive ma soprattutto dare più chiarezza alla legge sulla detenzione di aracnidi?

 

Quello che vorrei fare è organizzare un Referendum popolare per modificare la legge, tutto questo naturalmente è previsto nella costituzione italiana:

 

 

 

Articolo n. 75

 

È indetto referendum popolare per deliberare la abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

 

Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali ( perché di facile opposizione popolare).

 

Hanno diritto a partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati ( ovvero maggiorenni).

 

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

 

La legge determina le modalità di attuazione del referendum.

 

 

 

Non vi spaventate adesso, ci servono fondamentalmente due cose:

 

  • Qualcuno che faccia da portavoce, per esempio un associazione
  • Le cinquecentomila firme.

 

Sono tante cinquecentomila firme, però non è impossibile e può firmare chiunque abbia la maggiore età, ammettiamo che nel forum siamo circa duemila persone se ognuno di noi facesse firmare altre venticinque persone ( tra parenti e amici) si arriverebbe tranquillamente al quorum richiesto del referendum ( questa è solo un ipotesi)

 

 

 

Questa è la mia idea e sarei curioso di sapere cosa ne pensate e spero sinceramente che non prendiate con leggerezza l’argomento…

 

 

 

 

 

Grazie per l’attenzione

 

 

 

 

 

Lo Zio.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti volevo solo ricordare che 2000 x 25 fa 50 000 e che per arrivare a 500 000 c'è ancora un bel pò.

 

Aracnofilia si sta muovendo da anni per fare approvare la lista e per chiarire questa legge assurda....ci merita attendere....... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

In piu', non per fare il bastian contrario, sul forum siamo si' circa 2000 utenti, ma non duemila utenti attivi....

 

Molti di questi duemila non sono attivi da tanto tempo... Quindi il numero firme procapite si alzerebbe vertiginosamente... Non saprei che dire...

 

Molto difficile... (Ma non impossibile forse) :unsure:

 

Vediamo che dice il Consiglio...

 

Ciao..

Link to comment
Share on other sites

ops...

scusate per l'errore di calcolo e cmq avevo già ipotizzato che molti degli utenti non erano attivi e cmq ammettiamo che non tutti gli utenti siano maggiorenni.

Aspettare??? cosa aspettiamo una grazia dal padre eterno, se nussuno fa niente non succedarà mai niente, mai sentito il detto "Chi tace acconsente" ?

Non sto criticando chi sta lavaronado per questa cosa, anzi sto cercando di dare una mano se serve

Link to comment
Share on other sites

ma si puo fare un referendum per una legge gia in vigore?

ma è ovvio, altrimenti non potremmo definirla repubblica

Link to comment
Share on other sites

se nussuno fa niente non succedarà mai niente, mai sentito il detto "Chi tace acconsente" ?

Non sto criticando chi sta lavaronado per questa cosa, anzi sto cercando di dare una mano se serve

 

il punto è che il consiglio di aracnofilia si sta muovendo da parecchio, se pensi che nessuno stia facendo niente per risolvere la situazione stai sbagliando.... :blush:

Link to comment
Share on other sites

Non capisco questo tuo astio nei miei confronti, penso solo che si possa fare di più e visto che non ci costa niente farlo se non un po di buona volontà non vedo il motivo per non farlo...

Link to comment
Share on other sites

il punto è che il consiglio di aracnofilia si sta muovendo da parecchio, se pensi che nessuno stia facendo niente per risolvere la situazione stai sbagliando.... :blush:

io concordo pienamente, è vero che aracnofilia si muove da tempo, tuttavia per alcuni aspetti la penso come lo zio, poichè la legge(e non solo in ambito aracnologico) se la prende comoda, e la situazione attuale è una situazione stupida, non è possibile creare un decreto(poi legge) che rende illegale la detenzione di aracnidi pericolosi con tanto di pene pecuniarie e non stilare la lista con le specie "pericolose" , come se volessi creare un libro , pubblicando la copertina e rimandando a data da destinarsi il testo interno, a dir poco assurdo...io non intendo assolutamente dare un' impulso rivluzionario alla discussione , tuttavia credo che sia necessario come scritto nel titolo del topic farsi sentire, poichè altrimenti come successo fino ad ora..non accadrà nulla..

Link to comment
Share on other sites

Ripeto per l'ennesima volta... ma davvero pensate che qualcuno riprenderà in mano la questione 213 dopo che è stato ignorato tutto il lavoro fatto negli ultimi 4 anni con supporto di professori e accademici?

 

Se riuscite a raccogliere 500.000 firme in Italia per una legge sugli aracnidi avrete la mia "standing ovation" . Promesso.

Link to comment
Share on other sites

DoooOOoOMandina??

 

Ma una firma vi costa tanto?? Insomma tentar non nuoce e invece di arrovellarci tra aracnofilia che si sta muovendo da tempo e tra lo scetticismo per le 500.000 firme...xke non ci facciamo sentire?? xke non affianchiamo Aracnofilia con un Referendum Popolare??

 

una firma non costa niente...e sicuramente ogni firma serve ad arrivare ad un obbiettivo,anche se ci volesse 1 annetto o forse due non vale la pena provare??

Link to comment
Share on other sites

Avevo pensato anche di farmi legare fuori dal parlamento coperto di migali per protesta... :rolleyes:

 

Dai ragazzi ma avete idea quante sono 500.000 firme da raccogliere? Dai almeno per il rispetto per il lavoro che è stato fatto...

Link to comment
Share on other sites

a mio avviso per quanto titanica è un' impresa che può riuscire...anche perchè non siamo gli unici a sostenere questa causa ..

 

infine

Dai almeno per il rispetto per il lavoro che è stato fatto...

io credo che questo venga fatto proprio per il rispetto del lavoro svolto da aracnofilia, poichè dopo appunto 4 anni e passa di lavoro non si può attendere che la legge faccia svogliatamente e lentamente il proprio corso(sempre se intende farlo....) e lasciare la questione in mano a chi ha messo la questione in secondo piano e dopo quattro anni non ha ancora creato una semplice lista....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.