Jump to content

Ragno bianco


Recommended Posts

Salve a tutti,sono nuova di questo forum e spero di non sbagliare niente, in caso contrario chiedo scusa in anticipo.

Sono una studentessa di archeologia, vivo vicino a Sassari in Sardegna, e durante le mie ricognizioni in campagna mi capita spesso di vedere varie specie di aracnidi ecc. (non sono specialista del settore e probabilmente non uso i termini corretti).

Ultimamente mi è capitato di trovare un ragno che non avevo mai visto, completamente bianco, con le zampe molto lunghe e sottili suddivise da punti ingrossati.

L'ho visto all'interno di un nuraghe, una struttura costruita con grossi blocchi di basalto, il cui interno è buio e umido e poco trafficato dagli uomini.

Di certo per voi sarà ben noto ma a me piacerebbe sapere di che si tratta.

Non riesco a caricare la foto...anche se è un pò sfocata

 

Grazie

IMG_0037.JPG

Link to comment
Share on other sites

img0035hc2.jpg

img0036jo1.jpg

 

Io non sono per niente un esperto sul campo ragni locali, ma a mio avviso la foto riguarda o un ragno morto o una muta ricoperta di muffa..

 

Dopo tutto dalle tue descrizioni( umido e buio) ci potrebbe stare benissimo... Nella mia cantina mi capita spesso di vedere scene simili.. :lol:

 

Su genere e specie non ti posso aiutare, mi dispiace.. :lol:

 

Vedrai che gli esperti ti potranno aiutare...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Anche a me è capitato di vederne molti in alcune cantine(quasi grotte)inutilizate fatte di mattoni.era un posto molto umido,mi parevano dei cocoon ma guardando meglio anche a me è sembrato fossero i resti di un ragno,forse un Pholcidae, ricoperti di muffa!Faceva uno strano effetto,anche perche ce ne erano molti!

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi ricordavo di quella vecchia discussione!

Non mi è mai capitato di vedere Pholcus dentro i nuraghi, ma sempre strapieno di Tegenaria..la prossima volta guarderò meglio!

 

In ogni caso posso affermare che archeologi e aracnologi hanno sicuramente una cosa in comune: quando camminano sono portati a guardare sempre verso il basso e sotto le pietre :)

 

Mara

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti x le info!

Non ho saputo cercare bene nel forum , mi dispiace :unsure: !

Concordo con Anubis sul "camminare guardando in terra e sotto le pietre!!" :D non so se abbiamo anche in cumune le varie definizioni di "pazzi" e quant'altro...

Comunque, nonostante abbia visto varie necropoli umane e dissotterrato animali di ogni specie, devo dire che trovare un cimitero di ragni è del tutto nuovo!

Non mi dispiacerebbe approfondire la conoscenza degli aracnidi anche per superare la mia paura (si, lo ammetto) anche se ingiustificata...Potrei iniziare a fotografarli e catalogarli come faccio per i siti archeologici :lol:

 

Grazie ancora

 

Ciao e benvenuta :)

 

Ricordavo di avere già visto qualcosa di simile e in effetti, dopo una ricerchina sul forum, ho trovato la risposta - che in realtà è di MatteoG.

Leggi qui:

http://forum.aracnofilia.org/index.php?sho...anchi&st=30

 

Ciao!

 

 

Anche io mi ricordavo di quella vecchia discussione!

Non mi è mai capitato di vedere Pholcus dentro i nuraghi, ma sempre strapieno di Tegenaria..la prossima volta guarderò meglio!

 

In ogni caso posso affermare che archeologi e aracnologi hanno sicuramente una cosa in comune: quando camminano sono portati a guardare sempre verso il basso e sotto le pietre :D

 

Mara

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.