Jump to content

forma strana


Recommended Posts

ciao

ho trovato una ragnetta , dopo una settimana non ha ancora fatto la tela, però mi ha fatto la muta!

tuttavia non mangia nulla, ma la cosa preoccupante è che ho visto che ha un bozzo, una sporzenza da un lato, ha fianchi irregolari, magari è incinta?

 

non giustifico il suo comportamento....e la sua forma

 

1000642el1.jpg

Link to comment
Share on other sites

In primo luogo è Tegenaria sp. Se ha mutato in cattività non può essere gravida, in quanto gli Araneomorfi non mutano più dopo il raggiungimento della maturità sessuale, e prima della medesima non hanno i genitali formati. Trattandosi per l'appunto di Tegenaria, ha bisogno della tela per predare, e di tempo e spazio per costruire la medesima. Lasciala tranquilla per un po' e guarda cosa succede... il "bozzo" non è una bella cosa, potrebbe far supporre la presenza di parassiti, ad esempio Nematodi, nel qual caso temo che il tuo ragno non durerà molto.

Link to comment
Share on other sites

il "bozzo" non è una bella cosa, potrebbe far supporre la presenza di parassiti, ad esempio Nematodi, nel qual caso temo che il tuo ragno non durerà molto.

 

Parlando con Julie è venuto fuori che prima della muta il bozzo non lo avesse.

Almeno così mi ricordo...

Non potrebbe essere quindi una diretta conseguenza (in negativo) della muta? :blush:

Link to comment
Share on other sites

poverina....

mettiamola così, prima della muta non mi sembra di aver notato nulla......ma ora ...in effetti è abbastanza evidente, il fatto che potrebbe avere dei parassiti spiega perchè non mangia e non fa la tela....?

grazie

Link to comment
Share on other sites

il fatto che potrebbe avere dei parassiti spiega perchè non mangia e non fa la tela....?

 

Ehm, Julie...

 

"Trattandosi per l'appunto di Tegenaria, ha bisogno della tela per predare, e di tempo e spazio per costruire la medesima."

 

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ciao julie , il mio caso è esattamente analogo al tuo, la mia tegenaria parietina è una femmina adulta (ho creato un' apposito topic nella sezione aracnidi locali in cui ho postato anche delle fote del "bozzo" presente a livello dell' epigino) e seguita a non nutrirsi , inoltre non crea tele di alcun genere e sta progressivamente andando incontro a morte(non vedo altre alternative...) , sicuramente non è nulla di bello da vedere , anzi è veramente penoso(la mia tegenaria quando si muove collassa su se stessa, fatica veramente a sonstersi con le proprie zampe...), tuttavia prova a darle dei grilli o comunque delle prede con un' esoscheletro solido.. poichè facilmente "agganciabili" rispetto a larve che essendo elastiche (almeno alla mia tegenaria) sfuggivano dai chelicheri, forse puoi indurre l' appetito...colgo l' occasione per ampliare le mie conoscenze in ambito parassitario e forse (anche se ne dubito) trovare una risoluzione al mio problema (ed eventualmente se realmente coincidono anche a quello di julie):

- ma non è possibile intervenire in una qualche maniera sui parassiti(sempre che siano parassiti....)?

 

p.s rip(rigorosamente senza i puntini in mezzo :blush: ) , ho provato(anche se può sembrare crudele) a tenere degli agelenidae in contenitori inadatti alla creazione di strutture di seta e "l' esperimento" ha avuto un buon esito....predazione avvenuta ugualmente

Link to comment
Share on other sites

garzie della risposta.....

la mia cammina molto bene, anche veloce.....

ho provato ha dagli grilli.....ma non si ha guardati, mosche.....ma idem., anzi appena la preda si avvicinava a lei...cosa faceva?........SI ALLONTANAVA!

ogni tanto cammina un po....ecco tutto quello che fa!

Link to comment
Share on other sites

.....ma se lo dici tu...mi fido...però se hai visto la foto della mia e hai detto così....scusa posso chiederti di mandarmi una foto della tua....giusto per vedere il suo..."bozzo".

grazie

Link to comment
Share on other sites

io ho creduto che la tua fosse nello stesso stato della mia poichè la sintomatologia a me è parsa la medesima, poichè anche la mia i primi giorni (prima che perdesse molte forze) vagava allegramente, comunque per quanto riguarda le foto del famigerato "bozzo" ti rimando direttamente alla discussione relativa appunto allo strano comportamento

Link to comment
Share on other sites

situazioni diverse.....lo spero.....se vedo che inizia ad essere un cadavere ambulante senza più la forza...inizio a preoccuparmi seriamente.....anche se non posso farci molto

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

figurati(anche perchè purtroppo non credo di averti aiutato più di tanto...) comunque lo spero anche io....

 

P.S. ti pregherei ti tenerci aggiornati sulla vicenda...mi incuriosisce molto questa inappetenza che colpisce le tegenarie....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.