Jump to content

Riconoscimento ragno

Recommended Posts

Ciao, il ragno in foto è stato trovato su un muretto a secco nella provincia Mantovana. Veloce, alterna la posizione difensiva di raccolta con una posizione di attacco classica... :wub:

Aspetto qualche parere, sul sito "il ragno nero" ne ho trovato un paio simili ma erano segnati come da classificare...

66749232pk4.th.jpg

47994593mn6.th.jpg

Dysderidae sì, Dysdera secondo me no: i cheliceri mi sembrano troppo piccoli. Famiglia che conta quattro specie in nord Europa (equamente ripartite tra i generi Dysdera e Harpactea), in Italia viceversa è numerosissima, per cui non mi sento di azzardare il genere:

http://www.faunaitalia.it/checklist/invert...Dysderidae.html

Secondo me è meglio fermarsi alla famiglia Dysderidae. Nell'Europa mediterranea vi sono altri generi oltre ai "classici" Dysdera e Harpactea che possono essere distinti tra loro solo da caratteri morfologici poco evidenti. C'è qualche chiave in giro per il web, resta il fatto che ad occhio nudo è ben difficile distinguerli...

Basta guardare la check-list dei Dysderidae italiani per restarci un po' di sasso...

Oddio è vero. Il muretto a secco pieno di Onischi mi ha fatto pensare alla classica Dysdera ma potrebbe essere benissimo la cuginetta, o altro ancora. E temo che pure col ragno (1) in mano la cosa non si risolva facilissimamente.

Tra l'altro, se non erro, c'èra una discussione - che non sono riuscito a trovare - dove proprio Piergy aveva a che fare con una Dysdera-si-Dysdera-no...

mo' cerco meglio...