Jump to content

Cibo

Zsolt
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, :D

Vi racconto il mio problema. Io abito in un paesino in montagna, quindi lontano da città grandi. :) Quindi reperire il cibo per il mio ragnetto è assai complicato. L'unica cosa che riesco a trovare nel mio paese, sono le camole di miele, ma sono troppo caloriche da dare sempre al mio ragnetto. Per comprare dei grilli dovrei comprarli online o fare parecchi chilometri. Ho provato a farmi un piccolo allevamento di grilli a casa, ma è impossibile farlo per un solo ragno, ci mettono troppo a crescere.

Allora girando in un negozio di animali ho visto le blatte soffianti del Madagascar, almeno cosi mi hanno detto che si chiamano, comunque il nome scientifico è Gromphadorhina Portentosa. Allora parlando col commesso, mi ha detto che i cuccioli di queste blatte sono ottimi da dare da mangiare ai ragni, :wacko: perché appena nati hanno le dimensioni di un grillo. Sono facili da allevare e fanno tipo 50 cuccioli alla volta. Quindi pensavo di prenderle un paio e allevarle, anche perché mi piacciono :D , e in più posso sfamare il mio ragnetto.

Cosa ne dite??? Volevo sapere se vanno bene come cibo per ragni o no.

Qui c'è la foto della blatta, ma sono sicuro che la conoscete :)

insetti1.jpg

• Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao,

io allevo blatte da un paio di anno. Di solito Blata dubia.

Non é difficile allevare perché fanno tutto da solo.

Ho fatto l´esperienza che non tutte le migali mangiano le blatte. Alcune delle mia non le toccano per niente.

Ma penso se la tua la mangia vanno bene come cibo.

Magari variare un pochino qualche volta sicuramente non fá male.

ciao

Z

Spesso quando non si vuole portare avanti un allevamento di grilli( puzza, mortalità, necessità di acqua e di terriccio per deposizione) ci si orienta sulle blatte. Personalmente credo che le portentosa non sianno le più indicate in quanto hanno un ciclo vitale molto lungo (8-9 mesi) e sono in grado di arrampicarsi sulle superfici di plastica. Inoltre immagino che il prezzo che hai visto nel negozio di cui parli non sia dei migliori.

Ti consiglio invece di procurarti qualche decina di Blatta lateralis(Shelfordella tartara) che invece non necessita di niente, solo alte temperature ( cavetto in inverno) mangime per pesci e verdura fresca.... Queste si riprodurranno velocemente deponendo le ooteche dove capita quindi senza nessuna necessità. Il ciclo vitale è molto veloce sopratutto con temperature costanti sopra i 25 gradi.

Sinceramente io da quando le ho, non tengo altri animali da pasto.....

Per procurarle e altre informazioni aspetta che intervenga il nostro Pest Control Master :D

:wacko:

Grazie del consiglio, ma io le prendevo anche perchè mi piaceva quella specie :D . Comunque ci penserò su, grazie ancora. :)

Non discutevo sui tuoi gusti........ A parer mio non sono blatte utili come pasto in quanto ci mettono molto a diventare adulte( e blatta non adulta non fa blatte) e oltre le prime mute diventano troppo grandi per migali di medie dimensioni( non conosco che migale hai). Ripeto, se vuoi prenderle per allevarle, prendile pure, ma come cibo procurati altre blatte, tra le quali le lateralis.... :wacko:

Ah io ho una Brachypelma Boehmei eccola :rolleyes:

2014_12_02-22_12_53_13c4a.jpeg

booh adesso sono confuso, a me mi hanno detto che i piccoli vanno benissimo come cibo, basta che ti tieni un paio di esemplari adulti e te ne sfornano e cosi diventi autosufficiente.
Il fatto è che non voglio allevarne tante, anzi non ho nemmeno molto spazio, quindi vorrei quelle che mi piacciono e speravo che potessere servire anche come cibo.

Non è così facile, gli adulti si riproducono bene se hai molti esemplari, io per esempio ho 2 maschi e 10 femine, in un paio di mesi mi hanno sfornato più di 100 blattine, ma sono così lente a crescere che mi viene il latte alle ginocchia, ricordati che per fare tutto questo le devi mettere su un cavetto ad alte temperature altrimenti a temperatutra ambiente non fanno un bel niente! ha ragione zalix alcuni miei ragni non le mangiano, altri invece ...

fabio

le dubia se non mi sbaglio ci mettono fino ai 6-8 mesi per diventare adulti...

io pensavo di riiniziare un allevamento ma di partire con ca 100 animali. 30 maschietti e 70 femmine. il mio primo allevamento è stato subito divorato dalla blondi e regalis fresche di muta...

Blaptica dubia è anche lei abbastanza lenta nella crescita e oltretutto tende a infossarsi nella torba, io seguirei il consiglio di 00xyz00, una trentina di Blatta lateralis e nel giro di poco tempo sarai invaso.

:rolleyes: Grazie mille dei consigli adesso vedo cosa combinare. :rolleyes: Secondo voi per acquistarle è meglio aspettare una fiera?? Ma quando ci sarà la prossima???

Oppure puoi usare Nauphoeta cinerea, che è della stessa taglia di Blatta lateralis e si riproduce più o meno alla stessa velocità... ma è un po' meno fulminea nei movimenti e tende meno a nascondersi immediatamente...