Jump to content

Recommended Posts

salve a tutti,

premetto che sono un principiante assoluto su tutto quello che riguarda i ragni,però mi hanno sempre affascinato. scrivo su questo forum perchè proprio ieri mi sono imbattuto per caso in un ragno che non avevo mai visto in vita mia...praticamente ha 8 zampe di cui quelle anteriori lunghissime,il suo colore è bianco ed ha delle striature rosa intenso,quasi fucsia,sia lungo il corpo che sulle zampe.

detto questo chi mi sa dire a quale specie appartiene questo ragno?

seconda richiesta:una volta identificato potreste spiegarmi come si costruisce un terrario adatto a lui e magari dirmi anche di cosa si ciba principalmente?

per il momento io l' ho messo in un piccolo barattolino di vetro ma è da 1 giorno che non mangia equindi sto incominciando a preoccuparmi,mi sapreste dire cosa gli posso dare da mangiare come primo intervento?io vorrei crescerlo...cosa mi consigliate di fare?

65304106bb5.jpg

97092693sl6.jpg

E' un tomisidae, un "ragno granchio". (molto sfocata la foto, direi Thomisus onustus, con riserva).

Mangia piccoli insetti, ma dentro ad un barattolo, senza supporti, senza un pò di terriccio, senza umidità da cui bere, vivrà poco... ;)

appunto x questo vi chiedo consigli...come posso creare umidità,dove lo metto,cosa gli do da mangiare e di facile reperibilità....nn voglio farlo morire...come posso ricreare un buon habitat per lui...

vi prego rispondetemi nei minimi dettagli...

grazie

metti un substrato di terriccio sul fondo, 3-4 cm.

puoi mettere anche qualche appiglio in modo che possa arrampicarsi. il terriccio lo tieni umido e tutti i giorni nebulizzi un pò.

Come cibo va bene qualsiasi insetto delle dimensioni del ragno. Ricorda. non mangiano tutti i giorni. una preda ogni 2-3 giorni è più che sufficiente. Non tenerlo al sole diretto. io chiudevo il barattolo con una garza, tenuta con un elastico, in modo da lasciare passare molta aria. nebulizza spesso e sei a posto.

ok farò come mi hai detto!!!!grazie dell' aiuto!!!!

ah un ultima cosa...

ho letto che si cibano soprattutto di api e vespe vive..ora come faccio a catturare un ape e metterglielo vivo nel terrario?

grazie ancora sei molto disponibile