Jump to content

cheiracanthium? Non identificabile

Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo anche se da mesi seguo le discussioni del forum..motivazione per cui imploro i dotti di non massacrarmi brutalmente per eventuali errori( probabilissimi ;) ), tuttavia.....Circa due settimane or sono ho catturato un ragnetto di dimensioni ridotte(circa 5 mm bodylenght) con l' opistosoma giallo/verde e attraversato longitudinalmente da una linea retta più chiara rispetto all' addome, mentre il prosoma (proporzionato al resto del corpo) è anch' esso verdognolo ma più scuro dell' opistosoma..oserei dire pressochè bruno. attenendomi alle descrizioni presenti sulla scheda specificamente relativa a cheiracanthium punctorium ho pensato subito a lui(in effetti l' esemplare sulla scheda è identico al mio) , tuttavi cercando sulla rete ho trovato foto di esemplari con prosoma rosso fuoco , e anche se esiste la variabilità tra i singoli esemplari della stessa specie ora sono piùttosto confuso e anche se gli elementi in base ai quali valuto sono insufficienti per essere certi della specie sto vagamente sospettando che appartenga al genere cheiracanthium......qui c' è un video( a cui youtube ha ridotto la risoluzione). ringrazio anticipatamente per eventuali aiuti

• 00xyz00 changed the title to cheiracanthium? Non identificabile