Calvin Posted June 15, 2007 Report Share Posted June 15, 2007 Scusate per la pessima qualità della foto, ma quando mi sono avvicinato, il ragnetto è letteralmente volato via, lanciando la ragnatela verso l'alto e scappando...sapreste dirmi che ragno è ? Grazie http://calvin.altervista.org/DSC00002.JPG Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted June 15, 2007 Report Share Posted June 15, 2007 è u giovane ("sling") che sta facendo "ballooning", cioè si sta disperdendo nell'ambiente attraverso un filo di tela che fa da "pallone aerostatico". La specie? mah. un pòcomplicato vista l'età del soggetto e la foto molto sfuocata... il ballooning è il metodo di diffusione usato da moti araneidi una volta usciti dal cocoon Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavio Posted June 16, 2007 Report Share Posted June 16, 2007 è un ragno tamagoci! però non puoi farlo giocare, peccato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 16, 2007 Report Share Posted June 16, 2007 E' un'identificazone difficile a causa sia della lontananza dall'obbiettivo del soggetto, sia perchè è ancora uno sling. Ma appena ho visto la disposizione degli occhi, la forma del cefalotorace mi è venuto in mente Loxosceles sp... queste sono state le mie impressioni.. magari(molto probabilmente) mi sbaglio.. ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Henry Posted June 16, 2007 Report Share Posted June 16, 2007 Come non detto, ho scoperto grazie a Migdan che Loxosceles sp. non fa balloning.. ciao! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted June 16, 2007 Report Share Posted June 16, 2007 Che io sappia Loxosceles non fa ballooning... e non concordo sulla disposizione oculare. secondo me i due occhi che si vedono sono mediani, anteriore e posteriore (in Loxosceles la coppia di mediani posteriori manca), quindi il ragno ha 8 occhi. Non mi va di sbilanciarmi oltre, ci vorrebbe una foto più indicativa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts