Jump to content

Scolopendra cingulata gravida!

Recommended Posts

Ciao a tutti, la mia Scolopendra cingulata che ho da circa un mesetto stamattina mi ha fatto una sorpresina! Me la sono trovata raggomitolata, l'ho sfiorata per vedere se andava tutto bene e appena ha mosso il capo ho notato le 15 - 20 uova tra le zampe! :lol:

Le ho messo un pezzo di carne affianco per evitare che le divorasse, va bene?

quanto tempo ci vuole perchè si schiudano?

Che probabilità ho che non siano come le uova di gallina che si comprano al supermercato? :lol:

Complimentoni!!! (mi chiedo come farai a sfamare tutti i piccoli ;) !)

Comunque credo siano abbastanza protettive con i piccoli però il pezzo di carne resta sempree una buona precauzione (ne avevo una e so quanto sono voraci^^!)

francamente non la sapevo quella del pezzo di carne...

quantomeno cambialo spesso, se no ti marcisce...

beh quando glielo metto la sera è difficile trovarlo ancora la mattina ;) !! la alimento spesso con carne di maiale perchè qui grilli e scarafaggi scarseggiano.. poi penso che in questa situazione sia molto più sicuro, una preda in movimento potrebbe infastidirla. ;)

Più che altro di grilli poi ci mette una vita a saziarsi.. :huh:

Comunque in natura mangiano anche gechi, lucertole e qualsiasi vertebrato non troppo grande quindi è più che probabile che apprezzi la carne! B)

Ma com'è il terrario in cui la tieni?

Per questioni di stress le Scolopendra NON vanno nutrite fino a che i piccoli non si disperdono... se date consigli almeno accertatevi che siano giusti... :huh:

Per questioni di stress le Scolopendra NON vanno nutrite fino a che i piccoli non si disperdono... se date consigli almeno accertatevi che siano giusti... :angry:

sinceramente pensavo fosse più ragionevole tenerla sazia per evitare che si saziasse con la sua prole, tralaltro ora sono fuori da 3 giorni.. speriamo ke li va tutto bene anche se le ho lasciato un bel pezzo.. cmq ho letto che fino alla schiusa passano 3 settimane. possibile che riesce a vivere 3 settimane senza mangiare? :blush:

Più che altro di grilli poi ci mette una vita a saziarsi.. :angry:

Comunque in natura mangiano anche gechi, lucertole e qualsiasi vertebrato non troppo grande quindi è più che probabile che apprezzi la carne! :blush:

Ma com'è il terrario in cui la tieni?

il terrario è 25x15x10.. con 3 cmq di torba (che cerco di mantenere il + umido possibile) nel quale ama interrarsi. Fino ad ora penso si sia adattata bene.. ora ovviamente le cose si complicherebbero in caso di un'eventuale prole :huh:

Bè quando si riproducono le migali stanno altro che 3 settimane senza mangiare...

Con la stragrande maggioranza degli invertebrati le femmine vanno "portate" PRIMA in condizione di portare avanti la gestazione e la schiusa delle uova. In natura ora la tua femmina sarebbe in una tana sotto ad una pietra al sicuro... guardandola ti sembra nelle condizioni di poter muoversi per cacciare?

Se si mangia le uova vuol dire che è stata stressata o semplicemente si è indebolita troppo con la deposizione e non era nelle condizioni perfette di nutrimento. Semplicemente può capitare.

Ovviamente non potevo sapere che era gravida quindi non ho ecceduto nell'alimentarla prima che deponesse le uova, le ho dato un pezzo di carne ogni 2-3 giorni.

Comunque sono stato fuori 4 giorni e quando sono tornato ho trovato la bestiola che non era più avvinghiata su se stessa con le uova, non le ha mangiate per fortuna, ma le ha lasciate dov'erano. :)

Ora come mi comporto?? Le uova sono ancora salve? che faccio divido uova dalla madre??

No aspetta e vedrai che se tutto va bene le uova si schiuderanno ed usciranno delle ninfe. Poco dopo le ninfe muteranno e diventeranno mobili e indipendenti. Quello sarà il momento di dividerle singolarmente.

No aspetta e vedrai che se tutto va bene le uova si schiuderanno ed usciranno delle ninfe. Poco dopo le ninfe muteranno e diventeranno mobili e indipendenti. Quello sarà il momento di dividerle singolarmente.

Oramai ho gia diviso! la paura ke la madre le mangiasse mi ha convinto ;) . Comunque le uova non le ho toccate.. ho solo spostato la madre.

Perché 2 uova hanno cambiato colore??? una è diventata arancione l'altra rosa :)

Ma il forum lo usate per cosa??? Mi pare ci siano altre discussioni analoghe... diviso???

Cambiano colore perchè stanno marcendo al 90%... la madre le gira e le pulisce con la bocca... le uova di scolopendra salvo un miracolo senza la madre non si schiudono... la prossima volta prima di raccogliere animali per fare ste cavolate informatevi prima... no comment...

Ma il forum lo usate per cosa??? Mi pare ci siano altre discussioni analoghe... diviso???

Cambiano colore perchè stanno marcendo al 90%... la madre le gira e le pulisce con la bocca... le uova di scolopendra salvo un miracolo senza la madre non si schiudono... la prossima volta prima di raccogliere animali per fare ste cavolate informatevi prima... no comment...

guarda che non è la prima volta che allevo, ma è solo che è la prima volta che mi capita una scolo gravida... informarmi è quello che ho cercato di fare, ma come puoi vedere sin dai precedenti post ho ricevuto già informazioni contrastanti sia in questo forum che fuori. Comunque non credo che a te non sia capitato mai di fare una cavolata alle prime esperienze e non penso sia giusto farmene una colpa per questo.. per quanto riguarda le vecchie discussioni aperte poi non ho trovato niente che risolvesse i miei dubbi (boh, forse ho cercato male io).

Per la cronaca ho rimesso la madre assieme alle uova.. vediamo un po che succede.. se va male pazienza ;)