Jump to content

Tutti pazzi per Phoneutria!

The_Reaper
 Share

Recommended Posts

Vi racconto un aneddoto alquanto singolare, svoltosi nell'arco dell'intera serata di ieri...

Il protagonista indiscusso è Phoneutria nigriventer...

Allora, bene o male nella mia compagnia di amici, il mio interesse per i ragni viene visto in maniera molto guardinga, ogni tanto mi scherniscono i miei piccoli animaletti, ogni tanto mi prendono per matto, eheh...

Poi ieri, l'incredibile...

Per sfizio, avevo deciso di entrare su Msn usando come avatar questa foto di Phoneutria...

phoneutym7.jpg

Alquanto singolare, certo, ma comunque rappresenta la posizione tipica di minaccia di questa pericoloso tipo di ragno... ;)

Beh, non ci crederete, ma nel giro di cinque minuti vi erano qualcosa come 6 o 7 contatti della mia lista (tutta gente che solitamente è alquanto diffidente riguardo i ragni) che chiedevano informazioni su quell'"INCREDIBILE RAGNO"...

In un attimo si è poi "scaduti" nel tragicomico.. Riporto qui qualche frase:

"Oh ma è il ragno ginnasta"

"Ma si sta arrendendo?"

"Sicuramente se la mena alquanto quel ragno"

E via dicendo.... ;)

Dopodiché io ho "peggiorato" il tutto, eheh...

Cercando di convincere tutti che quel ragno non stesse facendo le olimpiadi ma minacciando l'intruso, ho suggerito a tutti di cercarsi qualche video su youtube inserendo nel search il termine "phoneutria"...

Non l'avessi mai fatto!!

Dopo circa due tre minuti, uno dei miei amici mi contatta e fa:

"Quel ragno spazza via Michael Jackson in un attimo, devo troppo aggiungere Smooth Criminal a questo video"

Sempre più perplesso, vado a vedere il link del video in questione...

Eccolo:

Insomma 30 secondi di evoluzioni del Phoneutria che avevano conquistato tutta la mia lista di contatti su Msn!

Era diventato in un attimo un King Of Dance, ahah! :lol:

Incredibile ma vero...

Insomma, per concludere, sicuramente quello dei miei amici non è stato l'approccio più "corretto e scientifico" che si potesse avere nei confronti dei ragni, ma fondamentalmente è la dimostrazione di come queste creaturine sappiano essere soprendenti nel bene o nel male... :)

Ps, comunque il video è effettivamente spettacolare, mai visto un molleggiato del genere! :)

Piu' che spettacolare, quel video a me sembra orribile, non vedo che gusto ci sia ad infastidire

in quella maniera gli animali....

Soliderieta' massima alla povera Phoneutria....

Sicuramente c'è un chiaro incitamento a far reagire l'esemplare, ma non mi sembra poi così grave o pressante in questo caso...

Se non sbaglio questo tipo di ragno si mette "sull'attenti" anche al minimo movimento fuori posto che percepisce attorno a lui, e dalle foto che trovo spesso nella rete mi sembran dei movimenti che il ragno ripropone molto spesso in natura...

Siam ben lontani dai giochini coi bastoncini per stimolare la migale di turno e altre oscenità che mi è capitato di incrociare nei numerosi video dedicati ai ragni che si posono trovare in rete...

In ogni caso, non fraintendetemi, non ho postato tutto ciò per esaltare le doti "ballerine" di questo animale. La sostanza del topic era evidenziare la caratteristica "presa di posizione" della Phoneutria, e il fatto che colpisse particolarmente anche chi dai ragni ne era sempre stato alla larga... Spesso ci si inizia ad appassionare a certe creature proprio da questi esempi un po' profani e magari "forzati", ma poi col tempo si impara a rispettarli... ;)

Tanto per capirci, io ho iniziato ad appassionarmi ai ragni dopo aver visto sul mio balcone un Pholcus che continuava a "shakerarsi" sulla propria tela ad ogni segnale di allarme...

;) Hai certamente ragione The_Reaper, il balleto intimidatorio della Phoneutria e' certamente un comportamento molto suggestivo e caratteristico....

Ma purtroppo ho visto talmente tante crudelta' su youtube che a volte mi distraggono a tal punto

da non farmi rendere conto della spettacolarita' comportamentali di certi esemplari........ ;)

Ciao ...........

D'altronde credo che spesso e volentieri sia proprio la "spettacolarità" di certi esemplari (che spesso si possono ritrovare a un metro dal proprio balcone senza finire in Brasile ;)) che stimola non poco l'interesse di una persona e la faccia avvicinare al mondo dei ragni.

Il punto è capire in che maniera si affronta la "spettacolarità del ragno".

Quando si rimane semplici spettatori/osservatori/documentatori (si scrive così? ehm) delle particolarità comportamentali dell'esemplare, allora ben venga.

Ma quando si decide di invadere prepotentemente il mondo del ragno in questione, e diventare i "burattinai" di un particolare comportamento con il morboso scopo di estremizzarlo, si raggiunge l'unico scopo di perdere ogni rispetto nei confronti dell'animale.

Prede buttate a forza fra le "fauci" di una migale per "evidenziare" il suo lato aggressivo, ragni costretti a "combattere" contro il mostro di turno, mantide, vespa, altro ragno, per vedere "chi la spunta" ed inneggiare alla "legge naturale del più forte" (mi ricordo un Nephila vs Mantis con il povero aracnide completamente terrorizzato), quando di naturale non c'è proprio nulla, né nel comportamento del ragno, né in quello dell'insano artefice del "video per youtube che collezionerà tanti bei commenti".

Vabbè mi fermo qui perché ho visto che ne avete parlato in abbondanza in altri topic delle oscenità che youtube spesso e volentieri ci propone... Vuol dire che ci adegueremo al fatto di perdere parecchio tempo on line prima di trovare qualche video intelligente ed interessante! ;)