Jump to content

Brutta stuazione

Recommended Posts

Nel nostro giardino c'è una piscina, purtroppo tanti insetti ci finiscono dentro :mellow: eppure, pulendola non ho mai dovuto salvate un ragno :mellow: fortunatamente, ma solo insetti di vario tipo.

Qualcuno sa dirmi il perchè?

Anche io ho una piscina in giardino, e da piccolo la adoravo: era una enorme fonte di insetti per le mie pseudo-cassette entomologiche :) ... chiaro che quelli vivi li lasciavo liberi...

Ragni ne ho sempre trovati, non molti, ma spesso capitava... Il fatto che non se ne trovino molti è dovuto al fatto che quando sono in acqua, molti ragni riescono più o meno a "nuotare"... alcuni licosidi sono piuttosto abili, altri sono molto più scoordinati ma in qualche modo riescono a muoversi e a uscire... molto spesso mi capita di trovare opilionidi annegati, che con le loro lunghe zampe sono completamente inetti in acqua...

C'è inoltre da dire che se la piscina è di quelle di gomma o plastica con il bordo rialzato dal terreno, i ragni non riescono a entrarci perchè non riescono ad arrampicarsi sulle pareti... può darsi che ne arrivi qualcuno per "via aerea", cadendo dagli alberi o trasportato dal vento...

gli insetti invece ci arrivano facilmente volando...