Jump to content

Recommended Posts

Premetto, ho un rapportro strano con i ragni....alle volte mi sono indifferenti, alle volte sono fobico....suppongo dipenda da quando distanti sono da me :mellow:

comunque, oggi togleindo, dei libri da uno scaffale mi son ritrovato davanti alla solita scena di qualche "vaso" di quelli marrone chiaro che fanno le vespe vasaio (?)...solito...fino a che...rimosso l'ultimo vaso questo mi cade sulla scrivania e tadaaaaaaaan!

dscf0005jw0.jpg

Son andato tipo in crisi isterica tenendomi a distanza di sicurezza da sta scena del crimine :P

Bho cavolate apparte azzo ci facevano tutti sti ragni, morti, nel nido di una vespa??

Sul momento m'è passato in mente che potesse essere cibo per la futura nata....ma la vespa non c'era...e i ragni erano ancora "pieni di linfa" (testato con un coltello [per assicurarmi che son morti :P {paranoico...nooooo:P}])

Ma poi m'è venuto un dubbio...non è che sti qua stessero usando il guscio come casa e stiano liberamente nidiando in camera mia! ! ! ! :mellow: :mellow:

Ailo...sul momento non l'ho nemmeno notata...in effetti si,c'è anche una larva...si vede pure in foto...allora si spiega tutto...menomal...basta che non abbia un invasione di ragni :mellow:

comunque ne approfitto per chiedere un'altra cosa

visto che sto fastidio dei nidi si ripete di anno in anno, che poi non è che diano fastidio, ma sporcano i libri, mi viene spontanea una deduzione di cui chiedo conferma

di generazione in generazione queste vespe tornano a nidificare nello stesso luogo in cui sono nate giusto?

inoltre se mi spiegate un po' le loro abitudini riproduttive, durata della loro vita etc magari posso pensare ad un modo per "spezzare sta catena"

http://forum.aracnofilia.org/index.php?s=&...ost&p=67499

Anch'io ho la libreria e il retro di alcuni quadri perennemente invasi dalle Sceliphron, e non essendoci mai non ho il tempo di far loro la guerra. Comunque ci vuole poco: basta togliere tutti i cilindretti e impedire alle adulte di costruirne di nuovi.

Anch'io ho la libreria e il retro di alcuni quadri perennemente invasi dalle Sceliphron, e non essendoci mai non ho il tempo di far loro la guerra. Comunque ci vuole poco: basta togliere tutti i cilindretti e impedire alle adulte di costruirne di nuovi.

Interessante topic...non sei l'unica che lascia la finestra aperta sempre.. :mellow:

quindi mi servirà una zanzariera

secondo voi è presupponibile un aumento di ragni nella mia stanza con il diminuire delle vasaie?

altra cosa...visto che comunque non mi pare carino mettermi a massacrare vespe e non ne ho nemmeno voglia, pensavo, c'è qualche modo per "concentrare i vasi in un singolo punto della stanza...chessò fare un motel per vespe :mellow: dato che ribadisco, il fastidio sta nel fatto che mi facciano i nidi sui libri e qualche volta tra i vestiti :mellow:' non nella loro presenza che non disturba affatto...potessi reindirizzare tutta la loro attività in un punto libero sarebbe il massimo

Interessante topic...non sei l'unica che lascia la finestra aperta sempre.. :mellow:

quindi mi servirà una zanzariera

secondo voi è presupponibile un aumento di ragni nella mia stanza con il diminuire delle vasaie?

altra cosa...visto che comunque non mi pare carino mettermi a massacrare vespe e non ne ho nemmeno voglia, pensavo, c'è qualche modo per "concentrare i vasi in un singolo punto della stanza...chessò fare un motel per vespe :mellow: dato che ribadisco, il fastidio sta nel fatto che mi facciano i nidi sui libri e qualche volta tra i vestiti :mellow:' non nella loro presenza che non disturba affatto...potessi reindirizzare tutta la loro attività in un punto libero sarebbe il massimo

La vespa ha un areale molto vasto. Cerca ragni da lontano e li riporta li VIVi e paralizzati. ci sono salticidi e piccoli intelatori...

Interessante notare come questa vespa sia "attrezzata" a sopraffarre specie molto diverse tra loro...

Mi è capitato di trovare nidi in un magazzino popolato di Holocnemus pluchei e Psilochorus simoni pieni dei resti di questi ragni (tantissime zampe! :) ... la larva aveva già fatto banchetto con i corpi...), e la cosa mi ha sorpreso... Li pensavo inattaccabili...

L'altro ieri mi sono accorto che una zanzariera si era incastrata.. ho tirato forte e guardate cosa è venuto giu:

1

2

3

4

Ho tenuto gli esemplari più integri.. c'era una miriade di Araniella sp.. le due larve le ho tenute. si possono in qualche modo allevare?