Jump to content

cicindele

Guest veleno85

Recommended Posts

Guest veleno85

salve a tutti,sono da poco iscritto a questo sito,volevo sapere come catturare cicindele e soprattutto fino a quanto possono crescere.........?grazie mille

Non crescono... restano esattamente delle dimensioni che hanno... come tutti gli insetti a metamorfosi completa...

Tieni presente che le cicindele sono predatori piuttosto feroci, che hanno bisogno di spazi assai ampi (il volo per loro è una attività normale), e che vanno tenute singolarmente, se no si divorano a vicenda...

Mi permetto insomma di sconsigliarti...

Esistono le Mantichora tropicali... Cicindelidae di grosse dimensioni... solo che non è facile procurarsele... e sono praticamente impossibili da riprodurre...

Guest veleno85

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: mantichora.....ne ho sentito parlare,ho visto anche qualche foto;si dice che siano cattivissime....!oggi cioè ieri,ho catturato una cicindela,pensevo fossero piu grandi!!!questa superava di poco il cm,volano poco e in maniera goffa...simpatiche!!!l ho liberata dopo poco.....!

No, non sono cattivissime... sono semplicemente dei predatori molto voraci, come tutti i Cicindelidae... hanno però il vantaggio di poter essere tenute anche in gruppo (così come le Anthia, forse più facili da reperire in commercio) in quanto, essendo corazzatissime, non riescono a divorarsi tra loro...