Jump to content

Ragno non identificato.

Recommended Posts

Ragazzi nel mio giardino, smuovendo la legna o vasi buttati nella terra, capita che escano fuori ragni che mi mettono timore, sono simili alla Vedova Nera, ma senza la clessidra rossa, stessa forma, però tutti neri.

Mi sapete dire che sono ma soprattutto se pericolosi?

Ciao, suppongo sia Steatoda sp. della stessa famiglia del Latrodectus mactans, più comunemente chiamata "vedova nera",ovvero Theridiidae.. riguardo il veleno non è molto attivo sull'uomo, al contrario della vedova nera.. ciao! :unsure:

La famiglia della vedova nera, ovvero i therididae, è una tra le più numerose e comuni... :rolleyes:

Gran parte dei ragnetti che trovi in casa, sotto ai davanzali, fanno parte di questa famiglia... e non sono pericolosi (pur essendo tutti velenosi... gli unici ragni senza veleno sono gli uloboridae, in Italia presenti con tre sole specie...)

Come ha detto Matteus tutti i ragni sono velenosi(tranne gli Uloboridae che non possiedono ghiandole velenifere), è quindi più corretto, invece di chiedere se sono velenosi, domandare se possiedono un veleno attivo nei confronti dell'uomo o meno.. ciao :unsure:

Si, infatti me lo sono richiesto subito dopo aver inviato i post, tutti i ragni hanno un veleno tranne quello che avete citato, però come lo intendevo io, volevo dire se è pericoloso per l'uomo questo simpatico ragnozzolo.

:unsure: