Jump to content

Philaeus chrysops

Recommended Posts

ciao oggi girovagando per il cortile ho trovato su una mattonella un Philaeus chrysops (credo proprio di sì, il rosso nell'opistosoma mi ha fatto pensare a lui, poi googolando direi che le foto sono uguali, io non l'ho fotografato)

era tranquillo sulla sua mattonella, ma se battevo con una mano il pavimento vicino a lui (ventina di centimetri) saltava come un matto, faceva tre/4 salti atterrando poco distante, poi di bloccava! simpatico il ragnetto, è un peccato che siamo così piccoli e difficili da osservare

qualcuno ne ha mai allevati per un po'? cosa gli davate da mangiare? si riesce a vedere qualcosa mentre cacciano? perchè quello di oggi era davvero fulmineo, se usa la stessa velocità anche per cacciare meno male che è piccolo, se no farebbe fuori anche i pittbull! (o bull pitt alla 25ma ora)

Bè ccome tutti i salticidi ha una vista ottima. DFversa dalla nostra, visto che è "ipermetrope"....Se gli dai insetti volanti come mosche, lui ci va a nozze...

comunque, un Philaeus chrysops adulto è un salticide di dimensioni ragguardevoli... Uno dei più grandi se non il più grande, quindi uno dei più facili da osservare